La giornata inaugurale e gli appuntamenti della seconda: domenica 13 marzo
Non lo si dice apertamente ma quella che stiamo vivendo è una economia di guerra. E all’interno di questo quadro la filiera agroalimentare è costretta a far fronte a pesanti aumenti dei costi di produzione per le materie prime eppure, nel giorno dell’inaugurazione di Sigep 2022, non si è respirato aria di rassegnazione, anzi la volontà di ripresa era palpabile tra la folla degli operatori presenti nei vari stand del Salone dedicato a Gelateria, Pasticceria, Panificazione e Caffè, organizzato a Rimini da Italian exhibition group, fino a mercoledì 16 marzo,
Un omaggio all’Ucraina che lotta contro l’invasione russa
La cerimonia d’apertura ha avuto un toccante avvio con un omaggio all’Ucraina, con l’esposizione video della bandiera ucraina sventolante.
Poi la parola è passata agli interventi del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del presidente di IEG Lorenzo Cagnoni, del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, e del Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio.
“Questa fiera – ha esordito il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini – è un segnale straordinario. Il presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni, si è battuto perché Sigep si tenesse già quest’anno, anziché rimandarlo. Ed io penso che questa manifestazione, nelle eccellenze che presenta, sia simbolicamente quel mattone da cui ripartire per cercare di far andare meglio le cose. L’ economia di questa Regione stava volando: abbiamo chiuso il 2021 con il 6,9% crescita, dobbiamo tornare al 1975 per trovare valori simili. Per il sesto anno consecutivo l’Emilia-Romagna è prima per crescita, assieme al Veneto. I dati dell’export, e le fiere danno un contributo straordinario rispetto al valore delle filiere dell’agroalimentare, dicono che ogni emiliano-romagnolo ha esportato l’equivalente di 16.300 euro, il doppio della media nazionale. Le prospettive di crescita e di occupazione potrebbero essere rivedute al ribasso dal dramma di questa guerra, ma non c’è punto di pil che non valga il diritto a battersi per la libertà e la democrazia».
«Abbiamo cercato – ha proseguito il presidente di IEG, Lorenzo Cagnoni – di capire come dare una risposta al bisogno di innovazione nel nostro settore. E lo abbiamo fatto con il digitale, perché possa diventare un valore aggiunto alla qualità della nostra offerta di prodotto, e cercando di utilizzare possibili alleanze con altri interlocutori per raggiungere sinergie indispensabili. Oggi possiamo contare su un’alleanza con la fiera di Colonia per esportare Sigep a Shenzhen in Cina, e con la fiera di Hannover per operare con loro sui mercati di Messico e USA. Con Informa Market, a partire da Dubai, abbiamo iniziato a realizzare nuove manifestazioni nel mondo della gioielleria e oreficeria. Sono alleanze che ci fanno immaginare nuovi obiettivi e ci danno forza sul mercato domestico».
Jamil Sadegholvaad, Sindaco di Rimini: “Sigep offre un segnale di vera ripartenza e inaugura una nuova stagione di normalità per il territorio. Una testimonianza della grande volontà di affrontare il futuro come una sfida per superare le difficoltà del recente passato e del momento, per porre le basi di una stagione di grande interesse per i concittadini, gli operatori e le imprese. In questo contesto la valorizzazione della nostra filiera agroalimentare, con l’eccellenza delle sue produzioni locali, può essere ritenuta una leva decisiva e una forza attrattiva per la componente turistica”.
Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, ha così concluso: “Tutte le filiere produttive sono nel bel mezzo di una tempesta perfetta, con aumenti vertiginosi delle materie prime, del gas e dei carburanti che colpiscono le economie della produzione, della distribuzione e del consumo. L’attenzione del Governo, oltre a essere orientata a ottimizzare gli aiuti del PNRR e dei fondi europei, è rivolta a combattere fenomeni speculativi che si abbattono anche sulla filiera del grano e dell’agroalimentare. In questo settore l’Italia è protagonista nel mondo con 52 miliardi di export. Il nostro Paese non esporta prodotti, ma veri e propri sogni: da questo concetto dobbiamo ripartire per far conoscere nel mondo ancora più prodotti, territori e tradizioni”.
“La sostenibilità come motore per la crescita del fuori casa”
Dopo la cerimonia di apertura nel primo pomeriggio si è svolto il talk sul tema “La sostenibilità come motore per la crescita del fuori casa”.
A confronto, con la presentazione di Corrado Peraboni, Amministratore delegato di Italian Exhibition Group Fabio Fava, direttore del Centro Interdipartimentale Alma Mater Institute on Healthy Planet dell’Università di Bologna; Daniele Fattibene, ricercatore dell’Istituto Affari Internazionali e Cecilia Manget, head of foodservice Europe della società di ricerche di mercato The NPD Group.
«Se il 69% dei consumatori – afferma Cecilia Manget – ritiene che la ristorazione debba, sì, dedicare maggiore impegno alla sostenibilità, i princìpi desiderati a voce non trovano corrispondenza nei comportamenti individuali. L’utilizzo delle monoporzioni e del packaging monouso è tornato alla plastica. Per azzerarne gli effetti, occorre ripensare menu e prodotti, comunicazione e packaging per arrivare a una delivery sostenibile». E come ha ricordato l’Ad di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni, è una manifestazione come Sigep che rappresenta «l’incontro tra domanda e offerta, decisivo per l’intera filiera del foodservice dolce, informato sulle tendenze per declinare princìpi nobili come quello della sostenibilità, nel lavoro di ogni giorno». E come la sensibilità dei consumatori si infrange sulla necessità imposta dalla pandemia, anche le città giocano un ruolo decisivo. «Bisogna sfamare una popolazione crescente, soprattutto nelle città – ha ricordato Daniele Fattibene, ricercatore presso l’Istituto Affari Internazionali –. Qui vive più di metà della popolazione mondiale e vi si consuma più del 70% del cibo che viene prodotto. L’accesso a un cibo sano e nutriente non è uguale ovunque nel mondo. Nostro compito è non lasciare indietro nessuno». La diseguaglianza, quindi è questione di luoghi del pianeta, le città inquinano ma è dalle città che l’impatto nel diverso approccio dei consumatori diventa incisivo.
«Immaginiamo il pianeta come una navicella – suggerisce Fabio Fava – e pensiamo che oggi trasporta 7,7 miliardi di passeggeri e che nel 2050 potrebbero arrivare a 10 miliardi. Significa molte materie ed energia prime da usare, molti rifiuti da produrre. L’agroalimentare è responsabile per un terzo delle emissioni di gas climalteranti e della perdita di biodiversità. La strategia europea “Farm to Fork” ha l’obiettivo di invertire la tendenza e il Cluster Agroalimentare Italiano si muove sulla stessa direzione».
Le iniziative della prima giornata
GELATO DELLA PACE, CUORE D’UCRAINA: AL SIGEP L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA GELATIERI
Nel “Gelato della Pace” batte il cuore d’Ucraina. Un gelato, ideato dai maestri dell’Associazione Italiana Gelatieri, che manifesta vicinanza al popolo ucraino, e che porta in Italia un po’ di tradizione dolciaria del Paese oggi in guerra e nel pieno di una drammatica crisi umanitaria.
La ricetta studiata e preparata dai Maestri dell’Associazione guidata da Vincenzo Pennestrì e Claudio Pica ha infatti le sue radici nella ricetta di un dolce ucraino, il Sochniki: il gusto ha una base di latte e ricotta, con variegatura all’arancia e aggiunta di pistacchio, quest’ultimo inserito per dare un tocco di italianità. L’iniziativa è opera degli Ambasciatori e Cavalieri del Gelato dell’Associazione italiana gelatieri ed è a disposizione, da oggi, per tutti i gelatieri italiani che lo vogliano aggiungere alla loro offerta artigianale.
NASCE “APEI”, AMBASCIATORI PASTICCERI DELL’ECCELLENZA ITALIANA
La giornata inaugurale di Sigep – The Dolce World Expo è palcoscenico della nascita di un punto di riferimento assoluto nel futuro della pasticceria italiana. Sul palco della Pastry Arena alla fiera di Rimini oltre 40 stelle della pasticceria nazionale, capitanate dal maestro Iginio Massari, hanno annunciato al pubblico la fondazione ufficiale di APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana. Un’associazione che raduna le più alte maestrie del settore, che si fonda sullo scambio delle conoscenze e delle abilità, con l’obiettivo di portare l’arte dolciaria Made in Italy nel mondo con tutti i suoi universi, dalla gelateria alla cioccolateria, le tecniche, le lavorazioni, i prodotti e le creazioni. Presenta alla cerimonia il sottosegretario di Stato alle politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio, che ha sottolineato l’impegno del Governo a tutelare e certificare presso le istituzioni le professioni legate al mondo della pasticceria.
Sul palco, dopo l’intervento di presentazione del maestro Massari e la presentazione del logo dell’associazione, gli interventi di Guido Castagna, maestro cioccolatiere torinese, Eugenio Morrone, maestro gelatiere catanese, Davide Malizia, campione di zucchero artistico e pasticceria, Vittorio Santoro, pasticcere che ricopre il ruolo di presidente e direttore di Cast Alimenti, e Riccardo Bellera, corporate pastry & baker chef di Costa Crociere.
L’ARTE DEL GELATO ARTIGIANALE ITALIANO, DAL SIGEP PARTE L’ITER DI CANDIDATURA UNESCO
La passione, la ritualità fatta di gesti, l’artigianalità del lavoro che sta dietro ad un cono di gelato: una vera e propria arte che ora corre verso il riconoscimento come patrimonio immateriale dell’Unesco. Da Sigep – The Dolce World Expo, è partito infatti l’iter per la candidatura della qualifica di “Maestri del Gelato Artigianale di Tradizione Italiana”. Progetto partito dal Club Unesco di Udine e dal Comune di Cividale del Friuli, e appoggiato dalle principali associazioni di categoria – ACOMAG, Artglace, Associazione Italiana Gelatieri, CNA, Comitato Gelatieri Campani, Comitato Nazionale per la Difesa del Gelato Artigianale e di Produzione Propria, Conpait Gelatieri, Federazione italiana gelatieri, Fiepet, Gelatieri Artigiani Triveneto, Gelatieri per il Gelato, I Magnifici del Gelato, Maestri della Gelateria Italiana – vuole coinvolgere l’intera filiera del gelato e la cultura del territorio. Obiettivo: eccellenza didattica per alcune tipologie di gelato artigianale mediante scuola di alta formazione che attinga risorse dal territorio e interagisca con cinque cluster di economia circolare: agroalimentare, trasformazione, enogastronomia, turismo, ristorazione e ricettività.
L’alleanza tra Conpait e Federazione Italiana Cuochi
Durante la giornata inaugurale di Sigep è stata riconfermata la collaborazione siglata l’anno scorso da due associazioni leader nei propri settori di competenza: l’Associazione Pasticceri d’Italia Con.Pa.It. e la Federazione Italiana Cuochi.
Per tutta la giornata i pasticceri della Fic si sono cimentati nella realizzazione di vere e proprie lezioni e opere di Arte pasticciera. Erano presenti, tra gli altri, Giuseppe Giuliano, responsabile settore pasticceria Fic, Fabio Gallo, Andrea Monastero, Lorena Lo Presti, Francesco Giuliano, Alberto Valentini.
Al termine, alla presenza del sottosegretario Gian Marco Centinaio, e dei dirigenti della Fic, Rocco Pozzuolo e Alessandro Circiello si è svolto la cerimonia delle premiazioni, seguito da un breve dibattito sui problemi della categoria.
Durante l’incontro è stato ricordato l’importanza dell’alleanza tra le due realtà, in particolare la formazione e la diffusione di contenuti professionali e la reciproca promozione di attività, iniziative ed eventi.
ROAD TO GELATO WORLD CUP, AL SIGEP LE SELEZIONI PER LA SQUADRA ITALIANA
È finalmente tornato il tempo delle competizioni per il panorama internazionale del gelato. A Sigep è partita infatti la selezione di gelatieri e pasticceri che entreranno nella squadra italiana che dovrà contendersi uno dei 12 posti disponibili alla 10ª Gelato World Cup, che tornerà a Rimini nel 2024. La novità, nella competizione internazionale più dolce di sempre, è il campionato europeo che avrà la sua prima edizione nel 2023 e che sarà una vera e propria “fase eliminatoria” delle squadre composte, ciascuna, da un maestro gelatiere e un maestro pasticciere e cioccolatiere. Nella conferenza stampa di presentazione delle selezioni presenti Giancarlo Timballo, presidente della coppa del mondo, Sergio Colaucci nel ruolo di commissario, e Claudia Timballo con la sua attività direzionale. Nell’occasione, la presentazione del nuovo logo della Gelato World Cup, per un restyling che porta il marchio sui colori morbidi e naturali del gelato e della frutta.
DONNE IN LABORATORIO: NELLA PASTICCERIA NON CI DEVONO ESSERE DIFFERENZE
Il laboratorio di pasticceria è maschio o femmina… o nessuno dei due? Rispondono tre donne della pasticceria italiana, Silvia Federica Boldetti, Debora Vena e Beatrice Busatta, nel talk “Donne in laboratorio” firmato da Accademia Maestri Pasticcieri Italiani (AMPI) e moderato da Atenaide Arpone di Italian Gourmet. Come si emerge in un settore prettamente maschile, se si parte dal presupposto che non ci sono limiti alle proprie potenzialità? Nei laboratori delle tre pasticciere non ci sono differenze di genere o età e tutti possono fare tutto: ciò che è importante, soprattutto in fase di selezione, è saper rispettare le proprie diversità ed i propri spazi, e soprattutto essere onesti. Anche sul lato del consumo, le tre signore del dolce confermano che nella scelta del gusto la differenza non è questione di genere, ma la propria personalità e indole.
WOMEN FOR CACAO AND CHOCOLATE: NEL 2023 PRIMO FORUM A FIRENZE
Fare rete tra donne per fare rete tra le professioniste di tutta la filiera globale, primo passo: Firenze 2023. È questo l’obiettivo di “Women for Cacao and Chocolate”, movimento presentato nella giornata inaugurale della manifestazione riminese. L’iniziativa, promossa da Monica Meschini, tra le più note chocolate e tea taster a livello internazionale, nonché co-fondatrice dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e dell’International Chocolate Awards, punta a diventare sempre più inclusivo e a valorizzare quel mondo femminile che lavora nel cacao e nel cioccolato e che troppo spesso resta ai margini dell’equità sociale e della parità di genere. Lo spirito con cui è nato infatti, prende forma da esperienze maturate in anni di viaggi, luoghi, incontri. Esperienze che verranno raccontate e condivise al primo Forum organizzato dal movimento, in programma a Firenze nel 2023.
Ecco gli appuntamenti di domenica 13 marzo
STORIA DEL CIOCCOLATO ECUADORIANO
PASTRY ARENA (Pad. B5) Domenica 13 Marzo 2022, 10:00 – 10:45
In questo talk a cura di IILA, Santiago Peralta, Pacari co-founder, farà una breve panoramica della storia del cacao e del cioccolato ecuadoriani, degustando origini e sapori diversi, incarnati in diverse tavolette del marchio ecuadoriano Pacari.
Il Gruppo Mancinelli nel Padiglione B5 stand 033
Al Sigep 2022 non manca il grande Gruppo viterbese al servizio della Panificazione, della Pasticceria, Gelateria e del Food Service: Mancinelli.
Il Gruppo Mancinelli è da oltre 52 anni sinonimo di prodotto affidabile distribuito ovunque nel mondo, con una produzione vasta e variegata. Sono importatori e distributori di materie prime di prima qualità. Ha rapporti consolidati con le maggiori aziende italiane del food e anche di imprese che mettono la qualità al primo posto come la “SavoSardi” di Giovanni Moro.
Alla fiera di Rimini oggi verrà presentata l’ultima novità di Casa Mancinelli: “Royal Soft”. Ma ne riparleremo.
IL PANE COME SINONIMO DI SALUTE
BAKERY ARENA (Pad. B3) Domenica 13 Marzo 2022, 10:30 – 11:15
Un incontro a cura di Richemont Club Italia dedicato alla salute con il medico Antonio Pacella, specialista in Scienze dell’Alimentazione e dietetica che ci parlerà dell’importanza dei carboidrati, spesso demonizzati ma fondamentali nell’alimentazione giornaliera.
PANETTONE ARTIGIANALE: DALLA COLAZIONE ALL’APERITIVO, LA TRADIZIONE CHE PIACE AI GIOVANI
SALA GARDENIA, Domenica 13 Marzo 2022, 11:30 – 13:00
In questo incontro organizzato da AIBI verranno presentati i dati della ricerca Nielsen-CSM sul mercato del grande lievitato italiano, analizzati da Cristina Ballarini, trade marketing director Europe & international CSM, e Palmino Poli, delegato alla Presidenza ASSITOL per fiere ed eventi. Seguirà una piccola degustazione di panettone.
CARPIGIANI: LA CREMA BAVARESE SECONDO FRANCESCO BOCCIA
STAND CARPIGIANI (C1/061, C1/143, C1/021, C1/015, C1/134), Domenica 13 Marzo 2022, 12:15
Un calendario di oltre 100 laboratori ed eventi speciali e più di 100 macchine a disposizione nello stand da provare con i maestri della Carpigiani Gelato University a Sigep 2022.
Dopo le iniziAtive nella giornata inaugurale oggi, Domenica 13 marzo ancora la grande pasticceria protagonista con Francesco Boccia, membro del Team Italia che ha conquistato l’oro alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2015, con una dimostrazione speciale dedicata alle possibilità di applicazione della crema bavarese. A seguire, il pasticcere francese Jean-François Devineau dell’associazione Pâtissiers dans le Monde si cimenterà nella realizzazione di una bavarese alla frutta.
L’IMPORTANZA DELLA LOYALTY COME LEVA DELLA RIPRESA NELLA RISTORAZIONE
VISION PLAZA (HALL SUD), Domenica 13 Marzo 2022, 12:30 – 13:00
La pandemia è stata dirompente sui comportamenti noti dei consumatori nel fuori casa. Tra i nuovi trend emergenti di consumo la fedeltà sta diventando cruciale. Jochen Pinsker, senior vice president foodservice Europe di The NPD Group Inc mostrerà come e perché loyaty sta diventando rilevante per rimanere al passo con i tempi e anche come i dessert e il mondo dolce possono supportare e profittare da questa tendenza.
ALTA PASTICCERIA: E-COMMERCE E DELIVERY
STAND AMPI (Pad B5, Stand 004) Domenica 13 Marzo 2022, 13:00
I nuovi canali distributivi per l’alta pasticceria saranno al centro del talk a cura di AMPI che vedrà gli interventi di Sal De Riso, Salvatore Gabbiano, Stefano Manili (CEO Cosaporto), Igor Maiellano (GM Valrhona), Coordina Carla Icardi, direttore area food Mncomm.
SLOW FOOD COFFEE COALITION, UNA RETE INCLUSIVA E COLLABORATIVA
VISION PLAZA (HALL SUD), Domenica 13 Marzo 2022, 14:30 – 15:00
In questo talk di Slow Food Coffee Coalition, Alessio Baschieri, tecnico di organizzazione della produzione di aziende agricole di caffè, tecnico di filiera e qualità, Massimo Battaglia, agronomo tropicalista, esperto in filiere produttive di eccellenza e nella valorizzazione di produzioni coloniali, ed Emanuele Dughera, coordinatore dell’Ufficio per l’Africa e il Medio Oriente di Slow Food International, esplorano e raccontano la Slow Food Coffee Coalition, una rete inclusiva e collaborativa che unisce tutti i protagonisti della filiera del caffè, dagli agricoltori ai consumatori.
BAKERY 4.0: NASCE IL FORUM PERMANENTE DEI PANIFICATORI ITALIANI
BAKERY ARENA (Pad.B3), Domenica 13 Marzo 2022, 16:30 – 17:00
Al SIgep verrà presentato il nuovo progetto di Italian Gourmet rivolto a tutti i professionisti dell’Arte Bianca: una grande community, fisica e digitale, per fare sistema e restare aggiornati su tutti gli aspetti che riguardano la professione, da quelli tecnici a quelli più legati alla dinamica delle imprese.
GUIDARE IL CAMBIAMENTO: FOOD SAFETY CULTURE, DESIGN E NUOVI RITUALI DI CONSUMO
VISION PLAZA (HALL SUD), Domenica 13 Marzo 2022, 16:30 – 17:30
Alla luce della nuova cogenza internazionale, Il 3 Marzo 2021 la Commissione Europea ha pubblicato il Regolamento UE 382/2021 che inserisce l’obbligo per gli Operatori del settore alimentare di istituire e mantenere un’adeguata “Cultura della Sicurezza Alimentare”, garantendo un impegno da parte della dirigenza e di tutti i dipendenti alla produzione e alla distribuzione sicure degli alimenti. In questo incontro promosso da FCSI (Foodservice Consultalts Society International), con il patrocinio di POLI.design e ESI – Euroservizi Impresa e la partnership del magazine Design Tellers, ne parleranno Massimo Artorige Giubilesi, chairman FCSI Italian Unit, tecnologo Alimentare, fonder & CEO Giubilesi & Associati e presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari Lombardia e Liguria, Gianpietro Sacchi, coordinator of the Scientific Committee FCSI Italian Unit, progettista e consulente strategico e direttore corsi di Alta Formazione Horeca POLI.design fondato dal Politecnico di Milano, Claudio Gallottini, membro FCSI Italian Unit, CEO ITA Corporation, Benta Wiley, co-founder di Between Commmunication and Design – Gruppo Oryoki, e Cosimo Libardo, co-fondatore di Nomad Consulting.
PREMIAZIONE SIGEP GELATO D’ORO DELLA SELEZIONE PASTICCIERI
GELATO ARENA (Pad. C3), Domenica 13 Marzo 2022, 17:30 – 18:00
Alla fine della seconda giornata di Sigep, si terrà la cerimonia di premiazione della selezione pasticcieri di Gelato d’Oro, che entreranno nella squadra italiana che a Sigep 2024 si contenderà uno dei 12 posti disponibili alla 10ª la Gelato World Cup.
MASTERCLASS DI MORETTI FORNI
STAND MORETTI FORNI (Pad. B5-D5 Stand 003), Domenica 13 Marzo 2022, dalle 10.00
A Sigep si terranno le masterclass di Moretti Forni, in cui si alterneranno i più grandi professionisti del settore, tutti membri della community #RoadtoSmartbaking, che hanno cioè portato nella propria attività la qualità dell’ingrediente calore firmato Moretti. Tra questi, nella giornata di domenica 13 marzo, professionisti pluripremiati come Giuseppe Amato, Stefano Callegari, Alessandro Scuderi, Jacopo Mercuro, Mirko Petracci, Concetto Fiorentino e Maurizio Greco.
Verso l’apertura di SIGEP di IEG – Italian Exhibition Group
In fiera, a Rimini fiera, 950 brand espositori disposti su 90mila metri quadri di superficie (leggere su Gustoh24).
[…] …cinque cluster di economia circolare: agroalimentare, trasformazione, enogastronomia, turismo, ristorazione e ricettività.L’alleanza tra Conpait e Federazione Italiana CuochiDurante la giornata inaugurale di Sigep è stata riconfermata la……cinque cluster di economia circolare: agroalimentare, trasformazione, enogastronomia, turismo, ristorazione e ricettività.L’alleanza tra Conpait e Federazione Italiana CuochiDurante la giornata inaugurale di Sigep è stata riconfermata la…Read More […]