Torna MangiaSano. Per il XVII anno la Onlus Verdi Ambiente e Società ha organizzato una campagna nazionale sulla sicurezza alimentare e la difesa dell’agricoltura ecologica
A Roma si è svolto -riprendiamo da TeleAmbiente, la tv diretta da Stefano Zago– un incontro dedicato al cibo ha visto le realtà che sul territorio praticano politiche anti spreco, sostenibili e ridistributive dialogare con gli esponenti delle istituzioni. Il dibattito è stato ospitato da Villetta Social Lab.
“Verdi, Ambiente e Società svolge questa iniziativa da 17 anni –afferma Stefano Zuppello, presidente nazionale di Verdi, Ambiente e Società ONLUS- e ogni anno facciamo qualcosa di diverso in tutto il territorio nazionale. Oggi siamo a Roma per parlar- di sostenibilità del cibo, contro lo spreco alimentare, e contro chi vorrebbe gli OGM di nuovo in agricoltura. È una battaglia dura, lo sappiamo, ma le nostre iniziative servono a far parlare i cittadini, le associazioni con le istituzioni e far sì che si crei un fronte comune contro chi vorrebbe rimettere gli OGM dentro l’agricoltura. Soprattutto vogliamo organizzare un cibo sostenibile anche per chi non se lo potrebbe permettere”.
“Questo dibattito vuole portare al centro della discussione il tema della qualità, della sostenibilità del cibo e dei processi di produzione dell’intera filiera agroalimentare, proprio perché crediamo –sottolinea Mattia Ciampicacigli, Direttore Nuova Verde Ambiente- che intervenire su quel processo possa avere un impatto complessivo nel più ampio processo di lotta al cambiamento climatico che tutti stiamo vivendo in quest’estate torrida, non solo qui a Roma ma in tutto il Paese”.
Esempi concreti sulla corretta gestione delle risorse sono stati forniti dalle associazioni che hanno fatto della sostenibilità il cardine del proprio operato.
Il video pubblicato da TeleAmbiente: le interviste
Verso l’evento di Roma a Villetta Social Lab
MANGIASANO, SENZA SPRECHI E CON POLITICHE DEL CIBO SOSTENIBILI E DI QUALITA’ è questo il titolo della XVII edizione della Campagna nazionale promossa da VAS – Verdi Ambiente & Società nel 2022, che si concluderà il 16 ottobre, giornata mondiale dell’alimentazione.
Oggi Martedì 5 Luglio alle ore 18,30 si svolgerà un appuntamento a Roma che affronterà i temi della lotta allo spreco alimentare, una scelta fondamentale per raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dall’Agenda 2030, l’origine dei prodotti, le modalità produttive e verrà rilanciata la proposta che chiede l’allargamento delle competenze dell’EFSA dalla sicurezza alimentare anche alla qualità e alla sostenibilità del cibo (leggere su Gustoh24).
L’appuntamento romano si terrà presso nella zona della Garbatella presso La Villetta Social Lab in Via degli Armatori 3 e avrà tra gli altri il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e del Ministero della Transizione ecologica.
Interverranno:
–Loredana De Petris, Senatrice
–Andrea Catarci, Assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 Minuti
-Marta Leonori, Capogruppo PD Regione Lazio
–Amedeo Ciaccheri, Presidente VIII Municipio
-Fabio Bonanno, Responsabile Agricoltura e Food Policy dell’Assessorato Agricoltura Ambiente e Ciclo Rifiuti
–Luna Zanoboni, Biologa Nutrizionista
-Sabrina Albanesi, Direttivo CFU-Italia Odv
coordina
Mattia Ciampicacigli, Direttore “Nuova Verde Ambiente”
Al termine una Cena ad economia circolare con i prodotti offerti dalle associazioni che partecipano e collaborano all’iniziativa.
Prenotare alla mail: info@verdiambientesocieta.it