Prossimamente in libreria e on line

In attasa della sua uscita nelle librerie è stato presentato lunedì 8 novembre nella magnifica cornice dell’Hotel Danieli a Venezia il nuovo volume “Pasta e Fagioli. Un piatto italiano”.

A fare da corona al dare il benvenuto al volume edito dal Consorzio Zafferano e da Studioverde erano presenti oltre 30 chef che in perfetta divisa bianca hanno acclamato l’uscita del libro e insieme a giornalisti e partner che hanno assaggiato tre diversi tipi di Pasta e Fagioli preparati dall’Executive chef Alberto Fol che ha ospitato l’evento.

Edito dal Consorzio Zafferano e da Studioverde, il libro “Pasta & Fagioli. Un piatto italiano”, che ha ricevuto il patrocinio della Fedetazione Italiana Cuochi (FIC), è pronto per fare la sua uscita trionfale in tutte le migliori librerie italiane e sarà anche on line.

Un volume prezioso che già si propone di diventare un grande classico contemporaneo della letteratura gastronomica!

Appassionato omaggio ad una specialità che ha fatto la storia della cucina italiana, questa prestigiosa opera monografica racconta il valore alimentare, culturale e storico di un piatto preparato in tutto il Bel Paese, da nord a sud, ma anche all’estero grazie a talentuosi chef italiani che, esprimendo la loro brillante arte nelle migliori cucine internazionali, lo hanno fatto conoscere al mondo intero. 69 grandi professionisti, provenienti da ogni regione della Penisola, si sono cimentati in una creativa reinterpretazione di questo caposaldo del nostro patrimonio culinario.

Ognuno di loro, a proprio modo, ha valorizzato la pasta e i fagioli nella forma che più ama e sente vicino alla sua sensibilità, mettendo in gioco nuovi ingredienti, nuove lavorazioni e tecnologie, nuovi abbinamenti di sapori e colori, dando così nuova linfa vitale ad un’antica tradizione fatta di ingredienti genuini, sapienza artigianale e buon gusto.

Differenti per carattere e mise en place, le proposte sono accomunate dalla logica del piatto unico che combina carboidrati e proteine, nel segno di una ricchezza gustativa impareggiabile e di un altissimo valore nutrizionale. Ad introdurre questa fantasia di appetitose variazioni in tema, accompagnate da suggestivi scatti fotografici che ne esaltano l’estetica oltre che il gusto, sono gli interventi di autorevoli studiosi in materia alimentare e storico-gastronomica, come quella dell’antropologo alimentare Sergio G. Grasso, della nutrizionista Mirella Giuberti, del gastronomo, nonché esperto di formaggi, Alberto Marcomini, del Maître sommelier Massimo Biagiali e dello chef-docente Marco Valletta. Una galleria di brillanti professionisti e, al contempo, grandi sostenitori del valore di questo straordinario concentrato di sapori e saperi, che svelano pagina dopo pagina tutte le sfaccettature di quello che sempre meno può definirsi “piatto povero” e sempre più meravigliosa espressione di un’eccellenza tutta italiana.

A dare il benvenuto ai lettori del volume anche chi l’ha fortemente voluto: Ferruccio Ruzzante, presidente del Consorzio Zafferano e di Studioverde e Nereo Marzaro, presidente di Sirman Spa., nonché le aziende partner che con il loro contributo e la loro professionalità hanno sostenuto e continuano a sostenere la cucina italiana di qualità: Afinox, Berto’s, GhisaNativa, Pasta Frentana, Fulgor Milano, Tenuta d’Asolo – Progress, Royal Greenland, Danish Crown, Virtus e Venix.  

Il volume, edito in lingua italiana e inglese, è distribuito da Studioverde ed è prenotabile già da ora inviando una mail a: info@studioverde.it o telefonando allo 049.9620565. Lo si potrà trovare a partire dalla metà di novembre presso librerie, online e nel sito www.pasta-e-fagioli.it

Il volume ha un costo di 50 euro

Tutti gli chef presenti nel volume

Leo Amato; Andrea Angeletti; Paolo Antinori; Pierluca Ardito; Stefano Baiocco; Simone Baleani; Fabrizio Barontini; Gianluca Battistin; Christoph Bob; Massimo Bomprezzi; Peter Brunel; Vincenzo Cammerucci; Michele D’Agostino; Alessandro Dal Degan; Stefano De Gregorio; Angelos De Polis, Nino Di Costanzo, Angelo Giovanni Di Lena, Donato Episcopo; Gaetano Farucci; Luigi Ferraro; Alberto Fol; Keoma Franceschi; Walter Frontalini; Michele Gilebbi; Rocco Giubileo; Francesco Gotti; Giorgio Graziano; Serghei Hachi; Davide Larise; Paolo Lavezzini; Alessio Longhini; Fabio Mancuso; Ambra Marca; Cesare Marretti; Sergio Mei; Federico Mocci; Fabio Momolo; Gregori Nalon; Giorgio Nardelli; Michele Nardelli; Rocco Pace; Lara Pasquarelli; Paolo Pavarino; David Perissinotto; Paolo Piovan; Gianfranco Pulina; Gaetano Ragunì; Matteo Righetto & Matteo Fiorotto; Giuseppe Romano; Paolo Rossetti; Marcantonio Sagramoso; Matteo Sangiovanni; Piergiorgio Siviero; Massimo Spallino; Fabio Tacchella; Efrem Tassinato; Gianluca Tomasi; Marco Tomasi; Giovanni Torrente & Giuseppe Alongi; Gaetano Trovato; Mauro Uliassi; Andrea Valentinetti; Marco Valletta; Luca Verdolini; Giuliano Viaggi; Nicola Vizzarri; Filippo Zoncato. 

Per i nostri lettori ecco il piatto dello chef Fabrizio Barontini