La terza edizione dell’Italian youth forum si terrà a Parma, quest’anno in diretta streaming
Si svolgerà il 27 marzo 2021 il terzo Italian Youth Forum! L’evento AIGU potrete seguirlo sui canali dell’Associazione italiana giovani per l’UNESCO.
La città emiliana, Capitale Italiana della Cultura 2020 + 21 e Città creativa UNESCO per la Gastronomia, accoglierà il Forum annuale dell’ Associazione italiana giovani per l’Unesco (Aigu), la più grande associazione giovanile dell’Organizzazione dell’Onu per l’educazione, la scienza e la cultura, per una tre giorni di riflessione, spunti e approfondimenti sul tema della sostenibilità e non solo.
“Il nostro patrimonio artistico e culturale è un asset strategico per la ripartenza economica italiana: un driver utile anche a creare lavoro e tutelare l’eredità del passato“, scrive Aigu nella proposta del “New Deal della cultura”.
E ancora: Alimentazione, lotta allo spreco, cultura come risorsa essenziale per lo sviluppo socio-economico, studio di infrastrutture fisiche e sociali per città e comunità sostenibili, tutela dell’acqua e del valore culturale.
Sono questi alcuni dei temi che saranno affrontati all’interno del programma.
Dopo Matera e Trieste, anche Parma si prepara a essere invasa pacificamente dagli oltre 300 soci che da tutta Italia arriveranno in città carichi di idee e prospettive in quella che nel 2022 potrebbe diventare l’European Green Capital.
Moltissime sono le proposte che i giovani di Aigu stanno elaborando e saranno oggetto di confronto e dibattito al Forum del 27 marzo, che potrà essere seguito online sulla pagina Facebook di Aigu e sul canale Youtube. Tra i tanti relatori del convegno, saranno presenti, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, il vicedirettore della Fao Maurizio Martina, il presidente di Unesco Italia Franco Bernabè, l’economista e presidente della Pontificia Accademia delle Scienze sociali Stefano Zamagni.
All’interno del Forum sarà anche presentato pubblicamente il Manifesto #unite4earth dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, quale impegno concreto per l’attuazione di buone pratiche e sensibilizzazione ai temi dell’Agenda 2030.
Un manifesto che vedrà coinvolta la società civile, la comunità scientifica e culturale e le imprese per condividere conoscenze e cooperare a una nuova idea di sviluppo sostenibile che riguardi diversi aspetti della vita quotidiana.
Sabato 27 marzo si svolgerà l’ultima tappa della Ocean Night, il o tour plastic-free per sostenere la campagna #unite4earth– “uniti per il Pianeta” lanciata a Trieste 2019.
In questa occasione la serata si tingerà di blu e sarà dedicata al Water World Day.
Dialoghi per una Rigenerazione (Aigu): Il programma a Parma
*****
Appuntamento con il World Water Day 2021
World Water Day 2021: Web conference in diretta streaming, lunedì 22 marzo alle ore 17.00.
Per la prima volta, l’edizione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche, esce in contemporanea con la presentazione mondiale in occasione del World Water Day 2021
Tra i media partner della conferenza digitale anche GustoH24
La notizia QUI