Un incontro svoltosi a Bologna presso la Fondazione MAST dedicato alla sensibilizzazione sulla sostenibilità
Atlante Srl, azienda italiana leader nel settore della grande distribuzione alimentare, annuncia il pieno successo dell’evento “Sustainability for the Future – Awareness Day,” che si è svolto il 29 novembre presso l’Auditorium della Fondazione MAST a Bologna.
L’iniziativa, inserita nell’ambito delle attività di responsabilità sociale d’impresa di Atlante, ha visto la partecipazione di un pubblico attento e interessato, confermando l’importanza dell’azienda nel promuovere la consapevolezza sulla sostenibilità, un obiettivo centrale che Atlante onora sia attraverso le proprie pratiche aziendali che mediante la sensibilizzazione e la divulgazione di esempi concreti.
L’evento ha preso il via con la visione del docu-film “A LIFE ON OUR PLANET” del rinomato naturalista e divulgatore scientifico Sir David Attenborough. Una riflessione sull’impatto dell’umanità sulla Terra e su come ciascuno di noi può contribuire a rendere questo impatto meno gravoso è stata al centro del dibattito, offrendo spunti preziosi per un approccio più consapevole e responsabile verso la sostenibilità.
Le testimonianze dirette dai partners di Atlante, tra cui il Bologna Football Club, la Bologna Business School e la International School of Bologna, hanno arricchito il dibattito, fornendo chiavi di lettura fondamentali per un impegno concreto e orientato al futuro.
L’evento ha visto la partecipazione di illustri personalità, tra cui la Famiglia Saputo del Bologna Football Club, il Professor Andrea Segrè, l’Ambasciatore Enzo Angeloni (Direttore Generale per la promozione del sistema Paese), alcuni membri del consolato britannico, nonché la dirigenza della Bologna Business School e della International School of Bologna.
“Oggi non si parla di business – ha dichiarato Natasha Linhart CEO di Atlante – Il senso di questa iniziativa è, invece, quello di accendere i fari su quanto sia necessaria una consapevolezza, personale e collettiva, riguardo alla salvaguardia del nostro pianeta. Raccogliamo qui a Bologna 300 persone, di diverse estrazioni, formazioni e indirizzo, una grande quantità di giovani quasi tutti al di sotto dei 20 anni. Siamo l’ultima generazione a poter fare davvero la differenza in questo sforzo globale, importantissimo di salvaguardare il nostro pianeta. Dopo non ci sarà più tempo. Ancora una volta però la consapevolezza è l’arma che ci consentirà di accendere una luce di speranza. Il nostro pianeta è un bene comune, un patrimonio che ci è stato affidato, e dobbiamo agire con determinazione per garantirne la sostenibilità”.o
“Il Bologna FC – ha dichiarato la Direzione del gruppo – è da sempre un club molto attento alle tematiche di sostenibilità. L’obiettivo è quello di mostrare che non siamo solo una squadra di calcio ma anzi una società che si occupa di temi di sostenibilità sociale e ambientale a 360 gradi. Il calcio, avendo un ruolo educativo fondamentale ed essendo una cassa di risonanza internazionale, rappresenta una componente necessaria per processi ad impatto positivo, ed è per questo che creiamo progettualità valoriali nel lungo periodo che portino beneficio al territorio e a tutta la comunità”.
“Alla Scuola Internazionale di Bologna – ha dichiarato la direttrice Janecke Aarnaes – consideriamo l’istruzione come una leva di cambiamento positivo. Ci sforziamo di far germogliare nei nostri studenti le capacità e le predisposizioni per diventare attori di un cambiamento in grado di creare un mondo giusto e sostenibile. Sono grata ad Atlante – conclude la Aarnaes – per aver dato voce agli studenti dell’ISB, che rappresentano la futura generazione di guardiani del nostro pianeta, in occasione dell’importante evento Sustainability for the Future”.
Il momento di networking e l’aperitivo conclusivo hanno offerto l’opportunità di concludere la giornata in un’atmosfera conviviale, consolidando la connessione tra i partecipanti.
Le informazioni su Atlante
Atlante è un’azienda italiana che opera nel settore della grande distribuzione alimentare come partner strategico a cui si affidano le principali catene italiane per la selezione, importazione e distribuzione di prodotti alimentari da tutto il mondo e che è attiva anche nell’export delle migliori specialità del made in Italy all’estero, in particolare nel Regno Unito, per la catena Sainsbury’s, in Svizzera per Migros. Guidata dalla CEO Natasha Linhart e con sede Casalecchio di Reno (Bologna), Atlante conta oltre 100 dipendenti e nel 2023 chiuderà l’anno con un fatturato pari a 250 milioni di euro.