Una storia di passione, esperienza, artigianalità e cura per i dettagli, che da oltre 70 anni rende ogni creazione unica ed indimenticabile
A cura di Michela Pagliarone
Sarà capitato a tutti o quasi di assaggiare negli anni il classico e intramontabile Wafer prodotto dalla storica azienda dolciaria Babbi e, sicuramente, è riuscito ad appagare anche il gusto dei più esigenti.
Il Waferino Babbi, fragrante e goloso, ripieno di crema è infatti riconosciuto in tutto il mondo come eccellenza made in Italy e insieme ai Viennesi, cuori di pregiati wafer con crema alla vaniglia avvolti da fine cioccolato fondente, rappresenta il fiore all’occhiello della produzione dolciaria della storica azienda fondata dall’audace Attilio Babbi.
“… i miei Wafers, sono il risultato di una costante ricerca, di un continuo sperimentare, di un’applicazione seria, che ha saputo trasformare nobili ingredienti in specialità irripetibili. Solo puntando alla qualità si può raggiungere la perfezione” affermava con orgoglio Attilio Babbi, artefice della preziosa ricetta utilizzata ancora oggi.
Dal 1952 Babbi produce specialità dolciarie gourmet, raffinate creazioni di pasticceria artigianale frutto di ricerca, selezione, passione e alta qualità.
In pochi anni, la famiglia delle specialità Wafer si amplia e nascono bontà quali Babbini, Dolcetorta, Gran Waferini, Waferone che conquistano ben presto i palati gourmand in Italia e nel mondo.
L’offerta dolciaria attuale comprende anche la linea di praline, Bonette e Cubon, e di prodotti al cioccolato, come le polveri per cioccolata in tazza Cioccodelizia e le creme spalmabili Cremadelizia.
Ma la vera novità dell’azienda è rappresentata dalla linea Babbi Home Bakery: una famiglia di prodotti moderni e versatili dedicati alla pasticceria casalinga, pensati per coloro che amano cucinare, ma non hanno troppo tempo da dedicarvi, una linea che permette a chiunque di portare in tavola un dessert di altissima qualità con estrema facilità.
E’ una linea di ingredienti senza glutine che si rivolge a un pubblico casalingo: Preparati in polvere per dessert (Brownies, Pancakes, Muffin, Red velvet, Pan di spagna, Crostata, Biscotti, Crema Pasticceria, Mousse e Panna Cotta), Paste (Pistacchio, Nocciola, Vaniglia) e Salse di frutta (Fragoline di Bosco, Frutti di Bosco, Maracuja).
Coni e ingredienti per Gelateria e Pasticceria: uno dei pilastri storici di Babbi
“Il Cono gelato è il gioiello che impreziosisce il gelato artigianale di qualità” dichiara Giulio Babbi, figlio di Attilio Babbi, che ha contribuito ad espandere la rete commerciale aziendale anche al di fuori della Romagna.
Da sempre convinta di questo principio, l’azienda Babbi ha investito nelle Cialde, nei Coni Wafer e nella linea ingredienti per Gelateria e Pasticceria, che rappresenta ad oggi il 70% del fatturato aziendale.
L’azienda ha iniziato proprio con la creazione di cialde e coni, sinonimo di eccellenza artigianale. Da allora Babbi ha costantemente evoluto la propria gamma aggiungendo ben 49 basi per gelato, 84 paste concentrate e 37 variegati.
Un marchio amato in Italia e nel mondo
Oggi Babbi non è solo sinonimo di bontà gourmet in Italia, ma un marchio riconosciuto a livello internazionale, presente in oltre 70 paesi. Nel 2002 ha aperto i primi corner in Giappone, seguiti nel 2006 dall’inaugurazione di Babbi Helado Italiano a Barcellona, la prima filiale estera dell’azienda. Il percorso di espansione è proseguito con l’apertura del Babbi Café a Cesena nel 2017, il locale flagship dell’azienda, e nel 2019 con l’inaugurazione di Babbi GmbH, ad Augsburg, e del Babbi Café a Kyoto.
Babbi Café
Il Babbi Cafè di Cesena rappresenta una vetrina unica in Italia dove si possono gustare le eccellenze dolciarie Babbi realizzate con gli ingredienti di altissima qualità che da sempre contraddistinguono l’azienda.
Per maggiori informazioni: www.babbi.com