di Simone Pazzano
La novità di questa edizione di Barbera Fish è che il festival si allarga sul territorio e coinvolge 13 ristoranti per tutto il mese di ottobre. Ospiti gli chef stellati Paolo Barrale e Sven Erik Renaa
Torna tra le colline del Monferrato l’appuntamento con il Barbera Fish Festival, evento che celebra l’insolito ma ormai consolidato accostamento tra il merluzzo norvegese e la Barbera d’Asti. Ad Agliano Terme il 14 e 15 ottobre sarà possibile degustare 50 barbere dei produttori locali e abbinarle a piatti a base di merluzzo fresco, stoccafisso e baccalà norvegese preparati dagli chef e dai laboratori gastronomici aglianesi e serviti poi in piazza. Questo grazie al gemellaggio che unisce il mare del Nord e i vigneti Unesco del piccolo borgo in provincia di Asti. Un binomio che affonda le radici nella tradizione piemontese.
La grande novità di questa terza edizione del Barbera Fish Festival – organizzato da Barbera Agliano, in collaborazione con il Norwegian Seafood Council – è l’allargamento al territorio. Per tutto il mese di ottobre infatti, 13 ristoranti della zona, a cavallo tra le province di Alessandria, Asti e Cuneo, proporranno nei loro menu un piatto a base di merluzzo in abbinamento con la Barbera d’Asti.
Gli ospiti di rilievo di quest’anno sono gli chef stellati Paolo Barrale del ristorante Marennà a Sorbo Serpico, in Campania, e Sven Erik Renaa, del ristorante Re-naa a Stavanger, in Norvegia. I due chef saranno protagonisti di un’anteprima del festival, venerdì 13 ottobre: un workshop di alta cucina, in cui verrà approfondito l’abbinamento tra lo stoccafisso e il baccalà di Norvegia e la Barbera d’Asti, vino molto apprezzato in terra scandinava. Inoltre Sven Erik Renaa, che sarà presente all’inaugurazione sabato pomeriggio, ha ideato un piatto che verrà̀ cucinato dagli allievi della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e servito la domenica a pranzo durante il festival.
L’altra novità di quest’anno è la presenza del sommelier Liora Levi, volto noto della televisione norvegese, che terrà una masterclass dedicata alla Barbera d’Asti e al Nizza DOCG. La due giorni terminerà domenica sera con la Gourmet Dinner alla Scuola Alberghiera (Afp Colline Astigiane) a cura degli chef Gino Minacapilli e Per Henning Tjelta.
Musica e cultura arricchiscono il programma del Festival. Oltre al cibo e al vino, ci sarà spazio anche per tre band che si esibiranno nel weekend – Free Shots (sabato), Milf Duo e Mensieur De Rien (domenica) – e per la mostra “Dal mare del nord ai vigneti Unesco” a cura dei fotografi Francesco Zoppi e Marco Tomassini e del Circolo fotografico “Lo Scatto”.
“Anche quest’anno, per la terza volta, abbiamo deciso di partecipare a quest’evento unico che sancisce l’unione di due grandi tradizioni, quella piemontese della Barbera e quella norvegese del merluzzo. Come Direttore Italia del Norwegian Seafood Council sono orgoglioso della solida relazione culinaria e gastronomica instauratasi tra due grandi Paesi come l’Italia e la Norvegia e siamo certi che anche questa nuova edizione, piena di sorprese, sarà un successo“, ha commentato Trym Eidem Gundersen.
Anche Fabrizio Genta, presidente di Barbera Agliano, è convinto che l’unione faccia la forza: “La terza edizione del Barbera Fish Festival rappresenta per Barbera Agliano un punto di svolta: abbiamo scelto di applicare il concetto del “fare rete”, che contraddistingue la nostra associazione, ad un territorio più vasto, coinvolgendo numerosi ristoranti e l’interesse dimostrato dagli stessi verso l’abbinamento tra Merluzzo norvegese e Barbera d’Asti ci fa pensare che sia una formula vincente per promuovere il nostro vino“.
Questi i 13 ristoranti che in occasione del Barbera Fish Festival proporranno nei loro menù un piatto a base di merluzzo fresco, baccalà o stoccafisso norvegese:
Il Cascinale Nuovo (Isola d’Asti), La Braja (Montemagno), Ristorante San Marco (Canelli), Terzo Tempo Osteria Moderna (Nizza Monferrato), Pizzeria Ristorante La Terrazza del Grillo (Castelnuovo Calcea), il Boschetto di Vignole (Castelnuovo Calcea), Campanarò (Asti), Osteria La Milonga (Agliano Terme), Ristorante Fons Salutis (Agliano Terme), Agriturismo Cascina Dani (Agliano Terme), Ristorante Cortiletto d’Alba (Alba), Locanda del Bosco Grande (Montegrosso d’Asti), Ristorante del Casot (Castell’Alfero).