La storia del Gruppo Barilla, raccontata attraverso i cambiamenti sociali e culturali del Paese, è il cuore del nuovo volume “Barilla: 125 anni di pubblicità e comunicazione” che l’azienda di Parma ha scelto di donare a oltre 100 biblioteche comunali e universitarie in tutta Italia

Il volume “Barilla: 125 anni di pubblicità e comunicazione”, pubblicato nel 2004 sia in italiano che in inglese, racconta la storia dell’Azienda dal 1877 fino ai primi anni 2000, evidenziando, oltre alle varie fasi generazionali, anche i passaggi più significativi della multinazionale parmense in termini di comunicazione, tecnologie, investimenti e strategie. La donazione da parte dell’Archivio Storico Barilla, dichiarato nel 1999 “di notevole interesse storico” dal Ministero dei Beni Culturali, testimonia l’evolversi del costume in Italia attraverso la capacità di fare impresa di un protagonista del Made in Italy, rendendo sempre più accessibile un patrimonio della storia aziendale che, in casi come le pubblicità dirette da Federico Fellini o l’iconico spot del 1987 della Bambina e il Gattino, è ormai entrato nell’immaginario collettivo.

La Biblioteca Nazionale Braidense è lieta di inserire nel suo catalogo questa pubblicazione che testimonia come è cambiato il modo di fare comunicazione nel corso degli anni anche attraverso l’apporto di aziende importanti come Barilla”, dichiara il Dott. Angelo Crespi, Direttore Generale della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense, una delle oltre 100 biblioteche che hanno ricevuto il volume. “Le pagine e le immagini di questi volumi riportano al passato e rappresentano uno spaccato della vita del nostro paese e sono un significativo amarcord”.

BARILLA APRE ALLA CULTURA CON L’ARCHIVIO STORICO E LA BIBLIOTECA GASTRONOMICA

L’opera fa parte dell’Archivio Storico, un patrimonio storico oggi interamente digitalizzato e accessibile a tutti che, dal 1987, custodisce la storia dell’azienda. Gli oltre 60 mila pezzi e documenti dell’Archivio storico Barilla sono stati digitalizzati e sono consultabili da tutti sul sito archiviostoricobarilla.com. Un patrimonio in continua evoluzione che Barilla sta mettendo a disposizione anche per l’iniziativa “A scuola di impresa” promossa dall’Associazione Museimpresa, che fa a capo ad Assolombarda e di cui l’Archivio Storico Barilla è socio fondatore e che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie italiane nella realizzazione di un Museo Virtuale sulla storia della comunicazione di Barilla.