L’Apt Basilicata ha presentato il Turismo delle Passioni e il turismo lento tra cammini e cicloturismo

“Attraverso il nostro portale il viaggiatore può scegliere la sua passione. Cliccando sul logo della propria passione può individuare il luogo in Basilicata dove quella attività si svolge e conoscere anche le persone con cui condividere le stesse emozioni. Per i viaggiatori che invece sono indecisi sulla passione da scegliere con l’aiuto dell’intelligenza artificiale e rispondendo a qualche semplice domanda è possibile individuare la passione più affine ai propri desideri”. Con queste parole il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti al TTG di Rimini ha presentato 2 piattaforme online: Turismo delle Passioni, rivolto a 16 ambiti turistici non convenzionali; e Route Basilicata, dedicato al viaggio lento, a piedi o in bicicletta, alla scoperta del territorio lucano in modo autentico e sostenibile.

Sono diverse le passioni mappate fino ad oggi, dalla musica alla vela, dalla cucina ai ricami e merletti, dal vino alla ceramica alle auto d’epoca e così via fino ad arrivare alle fiabe.

Nella piattaforma online Route Basilicata sono mappati gli itinerari a piedi e in bicicletta per gli amanti del turismo lento che in Basilicata trova mille opportunità di svolgimento.

“Sul sito – ha aggiunto Nicoletti – il viaggiatore trova quello che cerca per andare alla scoperta, a piedi o in bici, dei cinque parchi lucani e dei tanti piccoli borghi disseminati nel territorio regionale con indicazioni precise sugli itinerari, sui dislivelli, e tanto altro ancora. Collegate al sito le principali piattaforme per gli amanti dei cammini e delle due ruote”.

Alla fiera di Rimini è stato presentato il progetto “Basilicata for all” finanziato dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’obiettivo di favorire il turismo accessibile attraverso azioni dirette.

E’ stato anche diffuso il libro “Camminare in Basilicata” itinerari tra Borghi e Natura. Una pubblicazione con i mille paesaggi della regione a cura dell’Apt Basilicata.

Infine è stato presentato anche il volume intitolato “Accessibilità turistica per persone con disabilità” di Rocco Di Santo, coordinatore dell’attività relativa alla produzione delle Linee Guida regionali. Ecco il sito Basilicata turistica, cliccare QUI

Il mondo del turismo fa tappa a Rimini fiera con TTG Travel Experience

Alla cerimonia di apertura, dopo i saluti di Maurizio Ermeti, sono intervenuti Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini, Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Pier Ezhaya, presidente di ASTOI-Confindustria Viaggi, Franco Gattinoni, presidente di FTO-Federazione Turismo Organizzato, Flavio Ghiringhelli, presidente di IBAR-Italian Board Airline Representatives, Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, Federico Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, Gian Marco Centinaio, vicepresidente Senato della Repubblica e il ministro del Turismo Daniela Santanchè. Leggere tutto su Gustoh24