Si prepara la 10° edizione della Fiera del mondo Ho.Re.Ca. organizzato da Italian Exhibition Group
Dopo il successo di SIGEP World appena conclusa alla Fiera di Rimini un’altra manifestazione targata IEG è alle porte: dal 16 al 18 febbraio la Fiera di Rimini ospiterà infatti Beer&Food Attraction
Beer and Food Attraction, è uno degli eventi più attesi dagli operatori dell’industria del food & beverage e del settore HoReCa. Organizzato da Italian Exhibition Group, l’evento si conferma una vetrina imprescindibile per scoprire le ultime tendenze del mercato e fare networking tra professionisti.
Tra le novità di quest’anno spicca il Mixology Village, un’area espositiva ampliata del 30% rispetto all’edizione precedente, interamente dedicata al mondo della mixology. Questo spazio rappresenta un importante punto di incontro per i protagonisti della bar industry, evidenziando la crescente importanza dei cocktail e delle bevande miscelate nel panorama contemporaneo.
Il nuovo Mixology Village ospiterà le migliori etichette di spirits
La mixology sarà uno dei temi centrali dell’edizione 2025. Il nuovo Mixology Village ospiterà le migliori etichette di spirits, oltre a una vasta selezione di attrezzature e prodotti per il bartending professionale. Questo ampliamento si collega all’incremento del 7% registrato dal mercato degli spirits rispetto al 2023, secondo i dati di Circana, superando il mezzo miliardo di euro in valore. Rispetto al periodo pre-pandemia, la crescita del settore è del 112%, un dato che sottolinea l’evoluzione e l’interesse costante verso questo segmento.
A fianco del Mixology Village, un’altra area di grande interesse sarà lo Sparkling&Mix, dedicata agli sparkling wine. Questi prodotti stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale nella creazione di cocktail innovativi e nell’offerta per il settore HoReCa.
La fiera offre un ricco calendario di workshop, seminari formativi e masterclass, che coprono argomenti come le nuove tendenze di consumo, le strategie di marketing per il settore HoReCa e l’innovazione nel campo della mixology.
La presenza di oltre 600 brand espositivi e l’incremento del 20% nelle visite professionali registrato nell’edizione 2024 confermano la rilevanza di questo appuntamento per gli operatori del settore.
Il focus sul Mixology Village rappresenta una delle principali novità dell’edizione 2025. Oltre ad essere un luogo di esposizione, questa area fungerà da piattaforma per incontri, degustazioni e dimostrazioni dal vivo. Qui, bartender e operatori avranno la possibilità di scoprire le ultime novità in termini di spirits, tecniche di miscelazione e tendenze di consumo.
Un’ulteriore attrattiva sarà costituita dalle collaborazioni con le principali associazioni e scuole di bartending, che garantiranno un alto livello qualitativo degli eventi in programma.
Il settore degli spirits cresce dell’11%
Secondo Circana, oltre alla crescita del settore degli spirits, anche i soft drink stanno vivendo un momento di espansione, con un incremento dell’11% in valore nell’ultimo anno. Questi numeri riflettono l’importanza sempre maggiore delle bevande analcoliche, sia per il consumo diretto che come base per cocktail innovativi.
L’interesse crescente verso la sostenibilità e l’utilizzo di ingredienti naturali è un altro trend chiave che sarà esplorato durante la manifestazione. Molti espositori presenteranno prodotti innovativi pensati per rispondere a queste esigenze di mercato.
Per maggiori informazioni clicca sul sito ufficiale della manifestaziopne riminese QUI:Beer&Food Attraction.