Le stime del 2025 fanno ipotizzare un +3% sulla spesa, superando quindi gli attuali 70,9 miliardi di euro

La spesa di consumi fuori casa ha raggiunto i 70,9 miliardi di euro, con una crescita del 10,9% rispetto al periodo pre-Covid, dovuta soprattutto all’aumento del prezzo medio del singolo acquisto (+15% sul 2019). I dati Circana di gennaio 2025 confermano il trend: la fascia del consumatore ‘medio’ (che rappresenta il 47% del totale) fa acquisti fuori casa una volta a settimana in una quota del 25%.

E’ il trend emerge all’interno di Beer&Food Attraction, organizzato da Italian Exhibition Group e in corso alla Fiera di Rimini fino a martedì 18 febbraio.

Nel talk “Consumi fuori casa in Italia: comportamenti e stime di crescita del mercato”, organizzato da Circana, sono state affrontate anche le prospettive future. L’inflazione, per servizi ricettivi e ristorazione, è scesa dal 6,2% del 2023 al 3,6% del dicembre 2024. Secondo i dati esposti, il 40% dei consumatori manterrà le stesse abitudini di spesa, mentre un 23% è disposto limitare altre spese pur di permettersi maggiori uscite.

Le stime del 2025, secondo Circana, fanno ipotizzare un +3% sulla spesa, superando quindi gli attuali 70,9 miliardi di euro, e un +1,6% sulle visite (ovvero il numero di persone che entrano ed escono da esercizi commerciali legati al food, delivery compreso), attualmente a quota 15 miliardi, individuando nel ricambio generazionale, il carovita e la coda inflazionistica come i principali trend che guideranno i consumi nel futuro.

Il taglio del nastro domenica 16 febbraio 2025

Inaugurata alla Fiera di Rimini Beer&Food Attraction

Svelata in anteprima dal presidente IEG, Maurizio Ermeti, la novità 2026: Mixology Attraction, una vera e propria fiera che si affiancherà a Beer&Food Attraction

Al via i Campionati di Cucina Italiana della Fic. Tra i girati anche Gustoh24. Leggere su Gustoh24