I bergamaschi e i bresciani protagonisti di una grande festa popolare
L’inaugurazione di Bergamo e Brescia come Capitale italiana della cultura 2023 è stata fissata il 20, 21 e 22 gennaio 2023 con due programmazioni diverse ma parallele fra le due città.
Saranno tre i giorni di festa, tre giornate intense ciascuna con un profilo diverso per coinvolgere tutti: dalle istituzioni alle associazioni, passando per enti e fondazioni ma, soprattutto, per toccare i singoli cittadini casa per casa, portarli in piazza e nei luoghi della cultura e dell’arte che già conoscono, ma che per il 2023 hanno messo in campo le loro migliori risorse per offrire una programmazione di ampio respiro. Luoghi della cultura e dell’arte in senso allargato, includendo dunque anche scienza, tecnica, formazione, educazione, ricerca e innovazione.
Venerdì 20 gennaio
La prima giornata è dedicata alla cerimonia inaugurale che si terrà nel pomeriggio, in contemporanea, al Teatro Grande di Brescia e al Teatro Donizetti di Bergamo. I due teatri saranno collegati fra loro attraverso una regia televisiva in modo da rendere unica la cerimonia celebrata su due palcoscenici diversi, ma in costante dialogo fra loro attraverso il posizionamento di due grandi ledwall. Oltre ai sindaci Emilio Del Bono e Giorgio Gori, e alle due assessore alla Cultura Laura Castelletti e Nadia Ghisalberti, sono stati invitati a partecipare anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Brescia e il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano a Bergamo.
Sabato 21 gennaio
Nella seconda giornata l’inaugurazione arriverà nelle strade e nelle piazze di Brescia e Bergamo.
Si inizierà al mattino con la grande festa dedicata ai bambini. In piazza Loggia a Brescia, e in contemporanea in piazza Vittorio Veneto a Bergamo, migliaia di bambini delle scuole primarie delle due città si riuniranno per cantare insieme la canzone originale della Capitale italiana della cultura 2023 “Crescere insieme”, scritta e musicata da due autori bresciani e bergamaschi Paola Ceretta e Cristian Rocco.
Italiani all’estero, il rilancio dell’Ente Bergamaschi nel mondo
.Bergamo, l’Italia, il mondo e l’alleanza con Brescia per vivere un 2023 da Capitale italiana della cultura, Ristoranti italiani all’estero: un’app certifica la loro italianità. Leggere su Gustoh24
Per vedere quali sono state le città premiate in passato
Una iniziativa “golosa” di Gustoh24 per Parma Capitale della Cultura