La 39a edizione di Bergamo Film Meeting si svolgerà dal 24 aprile al 2 maggio 2021, nelle forme che saranno consentite dalle normative vigenti.

In 9 giorni di programmazione il Festival proporrà 7 lungometraggi in anteprima italiana nella Mostra Concorso; 16 documentari nel concorso Visti da Vicino; la ricognizione nel cinema europeo contemporaneo attraverso la sezione Europe, Now! che sarà arricchita da una selezione dei film di diploma delle scuole di cinema europee che aderiscono al CILECT, e dalle due giornate professionali (26 e 27 aprile) Europe, Now! Film Industry Meetings; la retrospettiva dedicata a Volker Schlöndorff, regista, sceneggiatore, produttore e attore, figura tra le più significative del cinema tedesco del dopoguerra; l’omaggio allo sguardo innovatore della regista ungherese Márta Mészáros e quello a Jerzy Skolimowski, regista, sceneggiatore e attore polacco, tra i protagonisti più importanti e originali del cinema d’autore mondiale.

La personale completa della talentuosa animatrice polacca Izabela Plucińska; Incontri: cinema e arte contemporanea, lo spazio dedicato alle contaminazioni tra cinema e arte contemporanea.

Il Kino Club, sezione per i giovani spettatori

Quest’anno si inaugura una sezione per i ragazzi delle scuole che su Kino Club, piattaforma della Cineteca di Milano, potranno vedere gratuitamente una selezione di film d’animazione e documentari.

Si terrano tanti eventi speciali e appuntamenti realizzati grazie al network di collaborazioni con le diverse realtà culturali del territorio e non solo. 

Tutte le novità e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.bergamofilmmeeting.it e sui canali social di BFM.