Il 2022 si apre con una notizia che farà storia nel mondo dell’hotelleria di lusso, anche se sono sorti subito i dubbi.
La notizia
Il “Daniele dei Vip”, come aveva titolato nel 2013 Informacibo quando la testata aveva organizzato proprio al Danieli l’evento internazionale “Il gelato nel Piatto”, è stato acquistato da Bill Gates con la sua Four Seasons che fa capo all’imprenditore miliardario fondatore di Microfoft.
A dare per primo questa notizia della vendita è stato il Corriere della Sera ma, secondo quanto scrive Pambianco Hotellerie, il Gruppo Statuto ha fatto sapere che “contrariamente a quanto emerso dalle recenti pubblicazioni, l’Hotel Danieli si conferma parte del portfolio del gruppo”.
Nessuna vendita dunque?. Rimane però il dubbio, scrive sempre Pambianco Hotellerie, su un possibile accordo di gestione, che a scadenza del contratto con Marriott, potrebbe passare a Four Seasons. Ecco l’articolo del Pambianco Hotellerie,
Il “mito” del Danieli entra nella squadra Four Seasons, secondo il Corriere della Sera
“In realtà, – ha scritto il Corriere della Sera (che, ripetiamo, è stato il primo giornale a dare la notizia della vendita) è in generale sull’Italia che punta Four Season che ha messo l’insegna sul San Domenico di Taormina (comprato nel 2016 per 52,2 milioni, superando di 200 mila euro l’offerta dell’emiro del Qatar Al-Thani) e riaperto dopo il completo rinnovamento il Four Seasons di Milano, entrambi di proprietà del gruppo Statuto.
Il marchio indipendente di hôtellerie – si poteva leggere ancora sul Corriere – ha già preparato il masterplan del nuovo Danieli affidando al designer Pierre Yves Rochon la ristrutturazione dell’immobile che arriverà ad avere 200 camere e sarà pronto nel 2024. Il fondo americano King Street ha messo in piedi il finanziamento e fornito i capitali per i lavori di ristrutturazione, stimati in circa 30 milioni di euro.
Il Danieli è il più antico hotel di Venezia, in attività ininterrotta da 200 anni.
Ora parliamo del Danieli ribattezzato dal Telegraph «l’hotel preferito dalle celebrità di tutto il mondo».
E in effetti la lista di milionari, jet setter e star, soprattutto del cinema, che hanno soggiornato nell’iconico albergo di Riva degli Schiavoni, con vista sulla laguna veneziana e spettacolari affacci sul Canal Grande e Palazzo Ducale (l’hotel si trova a pochi passi dal Ponte dei Sospiri e da Piazza San Marco), è sterminata e quasi ipnotica. «Il più nobile palazzo di Venezia», come viene descritto in alcuni libri di architettura, è composto tra tre edifici: il Palazzo Dandolo, in stile gotico veneziano, antica residenza della famiglia Dandolo, il Palazzo Casa Nuova, ex sede della tesoreria, e il Palazzo Danieli Excelsior, che risalgono rispettivamente al XIV, al XIX e al XX secolo. Nel 1822, Giuseppe Dal Niel affittò parte del palazzo e lo convertì per la prima volta in albergo dandogli il soprannome “Danieli”: poi comprò tutti i piani e diventò l’unico proprietario, e nell’inverno del 1833 nella camera numero 10 scoppiò l’amore – all’epoca scandaloso – tra George Sand e Alfred de Musset. Ma sei i muri del Danieli potessero parlare, ne avrebbero di cose da dire: leggenda vuole che proprio lì siano nate due delle più iconiche storie d’amore degli ultimi cento anni, quella tra Gabriele D’Annunzio ed Eleonora Duse e quella tra il billionarie Aristotele Onassis e Maria Callas.
il Danieli è uno degli hotel più prestigiosi e lussuosi d’Italia; un luogo amato e frequentato dai grandi personaggi di ogni tempo (dallo scrittore Johann Wolfgang von Goethe, al premio Oscar Steve Spielberg, dall’indimenticabile Liz Taylor fino a Hillary Clinton)
Ma stucchi, decori, suite extralusso e mobili di pregio hanno conquistato decine di celebrità: vi hanno soggiornato tra gli altri Guglielmo di Prussia, Charles Dickens, Richard Wagner, Honoré de Balzac, Marcel Proust, Greta Garbo e Charlie Chaplin. Nell’hotel sono state girate alcune scene di film come Moonraker-Operazione spazio, della saga di James Bond (epoca Roger Moore) e The Tourist con Angelina Jolie e Johnny Depp. In tempi più recenti Robert De Niro lo scelse per soggiornare in città durante il matrimonio di George Clooney e Amal Alamuddin; Jim Carrey, Michael Caine e Kristen Stewart sono clienti fissi quando arrivano a Venezia; Hillary Clinton apprezza la cucina del Ristorante Terrazza Danieli (prezzo del menù degustazione: 140 euro a persona, mentre per una notte in hotel si spendono da 480 euro), da dove si gode di una delle viste più spettacolari sulla città. Ed è proprio all’Hotel Danieli, affacciati dal balcone di una delle suite, che Matteo Giunta ha chiesto poche settimane fa a Federica Pellegrini di sposarla, regalandole un prezioso solitario. Con una proposta così romantica, come avrebbe potuto dirgli di no.
Presentato all’Hotel Danieli il volume “Pasta e Fagioli. Un piatto italiano”
Tutti gli chef presenti nel volume:
Leo Amato; Andrea Angeletti; Paolo Antinori; Pierluca Ardito; Stefano Baiocco; Simone Baleani; Fabrizio Barontini; Gianluca Battistin; Christoph Bob; Massimo Bomprezzi; Peter Brunel; Vincenzo Cammerucci; Michele D’Agostino; Alessandro Dal Degan; Stefano De Gregorio; Angelos De Polis, Nino Di Costanzo, Angelo Giovanni Di Lena, Donato Episcopo; Gaetano Farucci; Luigi Ferraro; Alberto Fol; Keoma Franceschi; Walter Frontalini; Michele Gilebbi; Rocco Giubileo; Francesco Gotti; Giorgio Graziano; Serghei Hachi; Davide Larise; Paolo Lavezzini; Alessio Longhini; Fabio Mancuso; Ambra Marca; Cesare Marretti; Sergio Mei; Federico Mocci; Fabio Momolo; Gregori Nalon; Giorgio Nardelli; Michele Nardelli; Rocco Pace; Lara Pasquarelli; Paolo Pavarino; David Perissinotto; Paolo Piovan; Gianfranco Pulina; Gaetano Ragunì; Matteo Righetto & Matteo Fiorotto; Giuseppe Romano; Paolo Rossetti; Marcantonio Sagramoso; Matteo Sangiovanni; Piergiorgio Siviero; Massimo Spallino; Fabio Tacchella; Efrem Tassinato; Gianluca Tomasi; Marco Tomasi; Giovanni Torrente & Giuseppe Alongi; Gaetano Trovato; Mauro Uliassi; Andrea Valentinetti; Marco Valletta; Luca Verdolini; Giuliano Viaggi; Nicola Vizzarri; Filippo Zoncato.
Cliccare qui: https://www.gustoh24.it/arriva-il-libro-pasta-fagioli-un-piatto-italiano/