La giornata inaugurale Bit 2024
Uno studio Enit e Touring Club mette ordine ai cammini italiani e all’offerta turistica
Individuati 100 i percorsi individuati per circa 30mila km complessivi, analizzando tra questi i più visibili agli occhi dei potenziali fruitori, ovvero quelli con siti web turistici dedicati, in tutto 63. La ricerca protagonista anche in Bit a Milano e realizzata in collaborazione con Ipsos pone l’accento sul turismo escursionistico, ovvero un turismo itinerante, svolto prevalentemente a piedi in contesti generalmente rurali o montani per motivazioni naturalistiche, religiose/spirituali o di benessere psicofisico.
- Il 76% dei siti elenca i servizi/convenzioni presenti lungo il percorso, fornisce tracce gpx e descrive gli attrattori dei territori;
- Il 75% dei siti rilascia credenziali/testimonium;
- Il 73% dei siti rimanda a un canale social (al primo posto si trova Facebook, al secondo Instagram e al terzo YouTube);
- Il 70% dei siti propone guide ufficiali o materiali informativi cartacei o scaricabili;
- Il 52% dei siti è multilingua (inglese sempre presente);
- Il 35% dei siti offre l’acquisto di pacchetti/escursioni;
- Il 25% dei siti fornisce il servizio di alert per informare i camminatori sulle condizioni del percorso.
L’inaugurazione della BIT con la ministra del Turismo Santanchè
De Luca alla Bit contro l’autonomia del governo: «Faremo le barricate a Roma»
Daniela Santanchè, ministra del Turismo, inaugurando la 44/a edizione della Borsa Internazionale del Turismo, aperta fino a martedì negli spazi di Allianz Mico a Milano ha detto che: “Il turismo è un volano importantissimo, rappresenta il 13% del pil, ha contribuito ad aumentare i posti di lavoro, incentivando l’occupazione femminile“. La ministra ha tagliato il nastro insieme a ministri e rappresentanti istituzionali di tanti altri paesi, da Cuba all’Egitto al Gambia, a conferma dell’interesse internazionale che si è conquistata negli anni la piattaforma fieristica milanese.
Sono presenti 1100 espositori provenienti da 66 Paesi, con 26 nuove destinazioni che per la prima volta hanno deciso di promuoversi all’evento.
Oggi la Bit era aperta anche al pubblico e dalla prima mattina erano in fila centinaia di visitatori, mentre nei prossimi due giorni la manifestazione è riservata agli operatori del settore.
De Luca alla Bit si scatena
La Regione Campania ha aperto la sua partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano 2024, inaugurata oggi alla Fiera con uno scatenato Vincenzo De Luca, presidente della Regione. La Bit può dare «una spinta importante per la Regione Campania, che ha l’offerta turistica più completa d’Italia – ha osservato De Luca -. Noi non possiamo avere una dimensione di massa, non siamo l’Emilia o il Veneto, ma la nostra offerta è straordinaria dal punto di vista artistico, ambientale, culturale e anche enogastronomico. Voi conoscete un territorio più bello di quello che può offrire Ischia o la costa Amafiltana? ‘Campania divina’ è lo slogan perché la Campania è un territorio unico al mondo”.
Ma in corridoio, in attesa dell’arrivo della ministra Santanchè per il taglio del nastro, si è scatenato con un vero e proprio show, affollato di telecamere e giornalisti. Sono arrivate parole durissime contro la riforma dell’autonomia differenziata portata avanti dal governo. Ad una domanda risponde piccato: «Certo che faremo le barricate, non ci facciamo prendere in giro da questi squinternati – ha tuonato De Luca. Il 16 febbraio faremo una manifestazione delle amministrazioni davanti al ministero della Coesione, siamo tutti mobilitati per sbloccare i fondi di sviluppo e coesione bloccati da un anno e mezzo per una posizione di ricatto politico che vogliono fare nei confronti delle Regioni».
L’Abruzzo al Pad. 3, Stand C57 C63 D58 D64
Le notizie verso la Bit 2024
Domenica 4 febbraio alle ore 11:00, si terrà il taglio del nastro della Bit 2024, con il Ministro del Turismo italiano Daniela Santanché, i Ministri e i Vice Ministri del Turismo di Paesi come la Repubblica del Gambia, S.E. Hamat Nk Bah, la Repubblica di Cuba, Maria De Carmen Orellana, la Repubblica dell’Uruguay, Remo Monzeglio. Assieme a loro, gli Ambasciatori di Egitto, Cuba, Malesia e oltre 35 Consoli Generali dai Paesi di tutto il mondo, affiancati dalle Istituzioni italiane, Regionali e locali.
Dal 4 al 6 febbraio, presso gli spazi di Allianz MiCo di Milano, BIT Milano 2024 offrirà, agli operatori del settore, un’esperienza unica, focalizzata sulle tendenze più recenti del turismo, con un interesse particolare per sostenibilità, consapevolezza e tecnologia.
La fiera, con le nuove partnership con Federterme-Confindustria e Welcome Travel Group, si conferma come un marketplace interattivo per gli operatori del settore, con un’attenzione speciale alla diversità dei target, aprendosi anche al pubblico la domenica. Federterme-Confindustria porta in fiera Thermalia, un punto centrale per il settore termale e wellness, mentre Welcome Travel Group contribuisce a rafforzare la partecipazione degli operatori del settore con la presenza di oltre 1600 agenti di viaggio.
Il commento di Paolo Pizzocaro, exhibitions director di Bit
«Tante le novità che metteremo in campo quest’anno, grazie a un continuo ascolto dei nostri espositori e partner. – ha spiegato durante la presentazione alla stampa, Paolo Pizzocaro, exhibitions director di Bit – Grazie ai dati del nostro Osservatorio, possiamo affermare che il 2023 ha sancito il ritorno ai livelli pre Covid per quanto riguarda il turismo leisure grazie alla forte spinta dai mercati di Francia, Olanda, Polonia e soprattutto Stati Uniti, questi ultimi con uno scontrino che oscilla tra i 2000 e i 5000 euro (a fronte di una cifra media di 1800 euro). Riprende quota anche il business travel, comparto che aveva sofferto più degli altri, e ritorna finalmente l’advance booking che consente agli operatori di pianificare al meglio le proprie attività. 200 milioni i pernottamenti in un’estate che ha visto un boom delle città d’arte, in primis Firenze, Napoli e Roma con oltre l’80% di occupazione e un valore dell’incoming che pesa per 2.3 miliardi di euro».
Le tre aree tematiche della manifestazione – Leisure, BeTech e MICE Village – evidenziano proposte innovative di espositori italiani e internazionali, spaziando da destinazioni mainstream a esperienze personalizzate. L’attenzione all’internazionalizzazione si manifesta con la presenza di mete esotiche, dalle isole dell’oceano Indiano ai Caraibi, oltre a interessanti novità come l’Agenzia per il turismo del Centro America.
Il settore crocieristico è ben rappresentato con la partecipazione di compagnie aeree e ferroviarie di prestigio, insieme a nomi noti dell’industria turistica e alberghiera. BIT Milano non è solo un marketplace, ma uno spazio di dialogo e anticipazione di tendenze, grazie agli eventi come “Bringing Innovation Into Travel” a cura di Business International.
Programma ENIT Agenzia Nazionale del Turismo
DOMENICA 4 FEBBRAIO 2024
c/o Stand ENIT Pad.3 B113 C118
-
14.00 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Fondazione FS Italiane, intervista
RELATORI: Ivana JELINIC AD e Presidente ENIT, Luigi CANTAMESSA Direttore generale della Fondazione FS Italiane
-
15.00 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Unioncamere/Isnart, conferenza di presentazione dati e attività congiunte
RELATORI: Introduzione a cura di Sandro PAPPALARDO Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni, ne discutono Loretta CREDARO Presidente ISNART, Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT
Presentazione attività di studio 2024 e dati chiusura 2023
-
15.30 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – GiVi “La promozione dell’Italia e la commercializzazione, un modello innovativo”
RELATORI: Introduzione a cura di Sandro PAPPALARDO Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni, ne discutono Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT, Paolo Bertagni Presidente GiVi, Prof. Andrea Guizzardi Università di Bologna
Presentazione del modello e dei risultati dello studio pilota
- 16.00 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Federcongressi “Verso un osservatorio economico sulla Meeting Industry”
RELATORI: Introduzione a cura di Sandro PAPPALARDO Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni, ne discutono Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT, Gabriella GENTILE Presidente FEDERCONGRESSI, Elena DI RACO Responsabile Ufficio Studi ENIT
Presentazione del modello, primi risultati e attività 2024
- 16.30 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Fondazione Sant’Agata – Per una misurazione degli impatti del cambiamento climatico nel turismo
RELATORI: Introduzione a cura di Sandro PAPPALARDO Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni, ne discutono Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT, Giuseppe GIACCARDI CEO STUDIO GIACCARDI & ASSOCIATI, Paola BORRIONE Presidente & Head of Research FONDAZIONE SANTAGATA per l’ECONOMIA della CULTURA, Prof. Martha Friel IULM, Prof. Rodolfo Baggio Università Bocconi Milano, Elena DI RACO Responsabile Ufficio Studi e Statistiche ENIT. Presentazione del modello, primi risultati e attività 2024
- 17.00 RELATORI: Introduzione a cura di Ivana JELINIC AD e Presidente ENIT, ne discutono Luigi VIGNALI Direttore Generale per gli Italiani all’estero del MAECI, Cons. Amb. Giovanni Maria DE VITA Coordinatore per il Turismo delle Radici, le iniziative culturali pluriennali e la comunicazione DGIT MAECI, Maria Elena ROSSI Direttore Marketing e Promozione ENIT, Antonio NICOLETTI Direttore Generale APT Basilicata. Presentazione dati e attività promozionali congiunte 2024
LUNEDI 5 FEBBRAIO 2024
c/o Stand ENIT Pad.3 B113 C118
- 10.00/10.30 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo “Le esigenze degli operatori del settore, strumenti e servizi ad hoc”
RELATORI: Introduzione a cura di Ivana JELINIC AD e Presidente ENIT, ne discutono Maria Elena Rossi – Direttore Marketing e Promozione ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Elena DI RACO Responsabile Ufficio Studi ENIT, Pietro DIAMANTINI Direttore Divisione Business AV Trenitalia, Dominga COTTARELLA Presidente Terranostra
-
10.30/11.00 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Trenitalia, conferenza di presentazione delle attività congiunte
RELATORI: Ivana JELINIC AD e Presidente ENIT, Luigi Corradi Amministratore Delegato e Direttore Generale presso Trenitalia S.p.A. Presentazione attività promozionali congiunte 2024
- 11.00-12.00 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – X23 “How to involve key industry players into sustainable development in Cruising tourism sector”
RELATORI: Introduzione a cura di Elena Di Raco – Responsabile Ufficio Studi ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Marika Mazzi Boém EBA, Co-founder, BO, CFO at X23 Srl, Sandra TORRE Direzione Turismo Comune di Genova, Federica MANDIROLA Direzione Turismo Comune di Genova. I principali attori del settore e lo sviluppo sostenibile nel settore del turismo crocieristico
-
12.00-12.30 ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Google “L’industria del Turismo in Italia come si presenta ai nastri di partenza della seconda rivoluzione digitale?”
RELATORI: Introduzione a cura di Maria Elena Rossi – Direttore Marketing e Promozione ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Fabio Galletto, Sales Industry Leader (travel and automotive) at Google. Presentazione attività 2024
c/o Stand Regione Lazio Pad. 3 – A121 A133 B122 B134
15.00 – ENIT Agenzia Nazionale del Turismo – Comuni della Tuscia Viterbese “I Comuni della Tuscia Viterbese si raccontano”
RELATORI: Introduzione a cura di Sandro PAPPALARDO Consigliere ENIT Rappresentante delle Regioni, ne discutono i Sindaci dei Comuni della Tuscia Viterbese
SALA BROWN1 (TCI)
EVENTO TCI Touring Club Italiano
- 14.00 Presentazione dello studio TCI-ENIT sul turismo escursionistico
Un’analisi della domanda e dell’offerta dei percorsi e dei cammini in Italia
RELATORI: Giulio Lattanzi – Direttore Generale Touring Club Italiano, Maria Elena Rossi – Direttore Marketing e Promozione ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Stefano Lorenzi – Coordinatore Appennino Slow, Matteo Montebelli – Responsabile Ricerche e Pubblicazioni Centro Studi Touring Club Italiano, Antonella Tiranti – Dirigente Servizio Turismo, Sport e Film Commission Regione Umbria. Modera Stefano Brambilla, Caporedattore Contenuti Digitali Touring Club Italiano. Presentazione risultati conclusivi dello studio “Il turismo escursionistico e i Cammini”-
Destinazione Campania Divina
Appuntamento alla BIT: Tipicità Festival e del Grand Tour delle Marche
Alla Bit di Milano si svolgerà la presentazione nazionale della 32ª edizione di Tipicità Festival e del Grand Tour delle Marche 2024, in programma il 6 febbraio a Milano.
Sono previsti due distinti eventi con prenotazione:
- h. 12:00, Stand Regione Marche presso la B.I.T. (Allianz MiCo)
Presentazione “Tipicità Festival e Grand Tour delle Marche 2024”.
- h. 17:30, Admiral Hotel
Cocktail Party “Tipicità 2024: armonia di sapori e territori”
L’Emilia-Romagna all’edizione 2024 di “BIT
Stand della Regione Emilia-Romagna, Pad. 3 stand A81 A95 C82 C96
La regione Emilia-Romagna “archivia” un 2023 con 61,8 milioni di presenze turistiche (+1,9%) e si presenta con le sue nuove proposte di vacanza all’edizione 2024 di “BIT – Borsa Internazionale del Turismo”, presso il Quartiere Espositivo di Allianz Mico di Milano.
Saranno 30 gli operatori del turismo emiliano-romagnolo ospitati nello stand regionale di circa 340 mq, che vedrà presenti, con le loro postazioni, anche le 3 Destinazioni Turistiche regionali: Visit Emilia, Territorio Turistico Bologna-Modena, Visit Romagna.
Protagonisti i prodotti consolidati e le novità dell’offerta turistica regionale -da slow tourism e vacanze en plein air al Cicloturismo, con gli eventi sportivi di caratura internazionale, dalla Cultura alla Motor Valley e al Food, passando per il Wellness.
Ti preghiamo di inserire sin da ora nella tua agenda le presentazioni stampa in programma lunedì 5 e martedì 6 febbraio allo stand:
Lunedì 5, ore 12: conferenza stampa: “La Riviera Romagnola sempre più “salotto vista mare”: Investiti circa 45 milioni per la pedonalizzazione e il rinnovo dei lungomari“. Presenti l’Assessore Regionale al Turismo, Andrea Corsini, e i Sindaci e Assessori delle località balneari Romagnole.
Lunedì 5, ore 15: conferenza stampa “Presentazione Cartellone Verdi Festival 2024″. Presenti l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, il Responsabile Marketing e Relazioni Esterne del “Verdi Festival”, Dario Montrone, e l’Amministratore Delegato di Parma Incoming, Claudio Franchini.
Martedì 6, ore 11.30: il Museo Civico San Domenico di Forlì presenta la sua nuova Mostra “Preraffaelliti. Rinascimento Moderno“. Presenti il Direttore Generale Grandi Mostre Museo Civico San Domenico, Gianfranco Brunelli, l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini, il Direttore di Apt Servizi Emilia-Romagna, Emanuele Burioni.
Inoltre, lunedì 5 febbraio, ore 16.30, allo stand della Regione Piemonte
(Pad 3, stand C69 – C73 – D70 – D74) si terrà la conferenza sul Tour de France 2024 dal titolo “Grand Départ 2024: inizia il countdown. Meno di cinque mesi alla Grand Boucle“, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini, del Vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso, e di Jacopo Vicini, Presidente di Destination Florence Convention & Visitors Bureau. Durante i tre giorni di Bit l’Ufficio Stampa di Apt Servizi ti fornirà tutte le informazioni sulle nuove proposte di vacanza che la Regione ha in serbo per il 2024, raccolte in una comoda chiavetta Usb.
La Puglia alla BIT
L’Abruzzo alla Borsa Internazionale
Molte le iniziative che saranno presentate nel corso dei tre giorni di fiera, prodotti diversificati tra mare e montagna ma anche proposte innovative su progetti specifici legate ai cammini ai parchi e alla scoperta delle bellezze paesaggistiche ed archeologiche dell’entroterra, con particolare attenzione ai borghi per valorizzare arte, tradizione, buona cucina e relax, benessere della persona e salvaguardia dell’ambiente insieme a proposte di vacanza attiva ed esperienziale.
La disposizione dello stand Abruzzo prevede sia un’area istituzionale a due piani con, al piano terra la sala conferenze, la zona cooking show e le postazioni di 35 operatori abruzzesi, arricchita da un sistema multimediale con le immagini più suggestive dell’Abruzzo, mentre al piano superiore è situata l’area accoglienza con gli assaggi di prodotti tipici regionali e con i vini e gli spumanti del Consorzio di Tutela Vini.
Abruzzo: in esclusiva al Padiglione 3 | Stand C57 C63 D58 D64
Esplosive le presenze allo stand della Regione Abruzzo. Si inizia con l’esibizione (domenica 4 ore 13,15) del direttore d’orchestra Enrico Melozzi, “strappato” per qualche ora alle prove del Festival di Sanremo e ideatore della “Notte dei Serpenti”, l’importante progetto di valorizzazione della musica tradizionale abruzzese trasmesso anche da RAI Uno.
– i cooking show di quattro chef di ristoranti “stellati” abruzzesi nei primi due giorni: Marcello Spadone de La Bandiera (domenica 4 ore 12), Davide Pezzuto del D.One di Montepagano (domenica 4 ore 14), Niko Romito del Reale Casadonna e gli allievi della sua Accademia (lunedì 5 ore 11,30) e Arcangelo Tinari del Villa Maiella (lunedì 5 ore 14).
Per sapere tutto: lo chef Marcello Spadone de La Bandiera, il ristorante stellato sulle colline pescaresi tra la Majella e il Gran Sasso
A Civitella Casanova (Pescara) la cucina maschia e femmina salva anima e sapore. Ingredienti ruspanti e tecnica perfetta per i piatti abruzzesi. L’imbarazzo della scelta in una recensione di Camillo Langone. 202o: Leggere su INformaCIBO
Bit degustazioni Sardegna
Nasce Lombardia Style
La Lombardia è la regione italiana con il più alto numero di Patrimoni UNESCO ed è costellata da meravigliose città d’arte, borghi suggestivi dove il tempo sembra essersi fermato e incredibili paesaggi naturali che rivelano una bellezza senza confini. Il commento di Barbara Mazzali, l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia. Cliccare per leggere qui