Ecco i nomi dei finalisti che parteciperanno alla Finale di EmergenteSala nel 2024 alla Villa Reale di Monza
Paese che vai Emergente che Trovi. E questa volta la location scelta per ospitare il nuovo appuntamento della rassegna ideata dal food critic Luigi Cremona, è una delle realtà più apprezzata d’Italia dal turista fine dining. Marano, scrigno di bellezza, come consuetudine da otto anni, è stato il palcoscenico del premio dedicato ai professionisti di Sala under 30. Ripartito con la storica collaborazione con il Merano WineFestival, l’evento top del mondo del vino, indubbiamente più prestigioso d’Italia, da anni vede partner protagonisti a Merano tutta la truppa di Emergente.
Quest’anno si trattava della 32sima edizione, inseriti nel programma del giorno di chiusura, martedì 7 novembre 2023.
Di fatto l’evento è iniziato il giorno precedente lunedì 6 novembre presso il NOI Techpark Parco Tecnologico e Scientifico dell’Università di Bolzano nell’aula della Facoltà di Scienze Agrarie, Ambientali e Alimentari per un Talk Show con interessanti relatori sul tema della Formazione e dell’Accoglienza moderato da Lorenza Vitali, ma voluto dal professor Emanuele Boselli.
Al termine del Convegno tutta la squadra si è trasferita all’Istituto Alberghiero Cesare Ritz di Merano, che ha dato il benvenuto per voce della sua dirigente Maria Annunziata Pascarella: qui si è svolta la prima prova, il servizio durante “La Cena di Gara” servita agli ospiti-giurati che hanno decretato il loro giudizio sul servizio di sala. Il menù della cena ha visto protagonisti diversi prodotti e vini dei dei partner.
Il giorno successivo, martedì 7 novembre, ci si è ritrovati al Teatro Puccini a Merano, per l’importante prova orale che ha visto i concorrenti presentarsi sia attraverso un video che di persona sul palco, di fronte ad una giuria di giornalisti ed esperti. Al termine della prova un buffet con i prodotti ed i vini dei partner dell’evento.
L’ultimo atto: la sfilata di abiti professionali prima della Premiazione.
Questa parte di evento si è svolta nella spettacolare sala delle Feste Kursaal in coincidenza con la chiusura del WineFestival dove tutti i ragazzi in gara hanno presentato due outfit a testa della collezione Lusini.
Al termine sono stati annunciati i finalisti che parteciperanno alla Finale di EmergenteSala in programma a metà maggio 2024 alla Villa Reale di Monza.
I quattro finalisti selezionati sono:
– Gianluca Grossi di Glam a Venezia.
– Andrea D’Alonzo di Il Fenicottero Rosa Gourmetall’interno di Villa Abbondanzi a Faenza (RA).
– Alessandro Scarsi di Trattoria Contemporanea a Lomazzo (CO).
– Alessia Rivano di Hostaria Ducale a Genova.
I premi speciali “miglior pane” in collaborazione con Agugiaro & Figna Molini sono stati assegnati a:
– Angela Shtjefni di LUNARIS 1964 gourmet restaurant a Cadipietra (BZ).
– Manuel Ricupa di DaV Milano by Da Vittorio a Milano.
I premi speciali “miglior abbinamento cibo-vino” sono stati assegnati a:
– Juan Carlos Bojaca Herrera di Feria Restaurant a Treviso.
– Nicholas Buratto di Osteria del Guà presso Villa Pisani Bonetti a Bagnolo (VI).
Il miglior portamento in occasione della sfilata è risultato quello di Andrea Solari di Le Cupole dell’Hotel Bristol a Rapallo (GE).
Prima della finale è prevista naturalmente l’altra Selezione, il Centrosud, in programma a Roma a febbraio 2024 dove saranno selezionati i finalisti che si sfideranno con quelli che hanno passato il turno in questa selezione.
Gli altri partecipanti in gara:
– Nicholas Buratto di Osteria del Guà presso Villa Pisani Bonetti a Bagnolo (VI).
– Juan Carlos Bojaca Herrera di Feria Restaurant a Treviso.
– Daniel Cotugno di Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia a Milano.
– Fabrizio Muscatella di Da Vittorio a Brusaporto (BG).
– Manuel Ricupa di DaV Milano by Da Vittorio a Milano.
– Angela Shtjefni di LUNARIS 1964 gourmet restaurant a Cadipietra (BZ).
– Andrea Solari di Le Cupole dell’Hotel Bristol a Rapallo (GE).
– Christian Salamanca di Fine dining Senso presso EALA Hotel Lake Garda a Limone sul Garda (BS).
– Ingrid Krause di Peter Brunel ristorante gourmetad Arco (TN).
– Yashell Yoffre Yarif Ynfantes Felix del Ristorante Ca’ Del Moro Wine Reatreat a Verona.
Un ringraziamento va ai partner che hanno partecipato all’evento: Frantoio Sant’Agata di Oneglia, Consorzio Parmigiano Reggiano, Agugiaro & FignaMolini, Vitevis Cantine, Birrificio Fratelli Perugini, Weingut Niklas, Tartuflanghe, Pedemontis, Agricooltur, Famiglia Cotarella, Lusini Divise Castello Monte Vibiano.
Tra un “Emergente” e l’altro, voce ai concorrenti
Proseguono le tappe della rassegna ideata, quasi vent’anni fa, dal food-critic Luigi Cremona e da Lorenza Vitali. Oggi Bolivar ha intervistato alcuni dei giovani talenti in gara. Mentre sul palco dello splendido Teatro Puccini di Merano….Continua su Gustoh14