”Bolle di Puglia Experience” partirà domenica 8 dicembre fino al 24 gennaio 2025
Con l’arrivo del periodo natalizio, caratterizzato da serate gioiose, luci scintillanti e brindisi in compagnia, torna l’appuntamento annuale con “Bolle di Puglia”, il format ideato dalla delegazione pugliese delle Donne del Vino per valorizzare la produzione spumantistica regionale. Un settore che, negli ultimi anni, ha registrato una crescita significativa sia in termini di qualità che di apprezzamento.
Giunta alla sua quarta edizione, “Bolle di Puglia Experience” partirà domenica 8 dicembre e, fino al 24 gennaio, condurrà gli appassionati in un viaggio alla scoperta delle bollicine pugliesi, da nord a sud della regione. Attraverso le etichette di diverse aree e vitigni autoctoni, l’evento racconta l’identità della Puglia, sempre più orientata verso vinificazioni d’eccellenza. Dal Negroamaro al Susumaniello, dal Primitivo al Nero di Troia, fino a vitigni come Aglianico, Bombino nero e bianco, Fiano, Verdeca, Bianco d’Alessano e altre varietà rare: “Bolle di Puglia Experience” celebra la ricchezza e la diversità della spumantistica pugliese, confermandosi come un’occasione imperdibile per esplorare produzioni che meritano di essere conosciute e apprezzate.
Sei appuntamenti da dicembre a gennaio, dedicati a degustazioni, dinner class e abbinamenti a tema, offriranno al pubblico un’esperienza unica nel mondo delle bollicine prodotte dalle Donne del Vino. Ogni evento sarà un incontro diretto con chi queste bollicine le produce, le racconta e le propone, in un format itinerante che ogni anno si arricchisce con nuove etichette e storie.
“Con Bolle di Puglia Experience vogliamo portare il consumatore nei luoghi delle Donne del Vino e creare più occasioni per far conoscere le bollicine pugliesi – sottolinea Renata Garofano, delegata Puglia dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Per la delegazione pugliese è un importante progetto culturale che vorrebbe essere uno strumento in più per far crescere la percezione degli spumanti regionali e il bere consapevole con una narrazione nel calice e nelle parole tutta al femminile. Lo spumante made in Puglia è un dono per ogni occasione, ideale per brindare e scoprire nuovi abbinamenti e e scoprire nuovi abbinamenti e metodologie di produzione”.
Il calendario degli appuntamenti
Domenica 8 dicembre 2024, Lequile (Le) – Palazzo Andrioli
A partire dalle ore 19.30, nel suggestivo contesto della manifestazione “Alle porte della Città”, sarà Paola Restelli ad accompagnare i presenti in un’esperienza coinvolgente e interattiva, tra assaggi guidati, curiosità, musica e finger food locale, alla scoperta del pregio delle bollicine pugliesi. Ingresso su prenotazione: tel. 339 2077112 – mail viniasud.white@gmail.com
Martedì 10 dicembre 2024, Cerignola (Fg) – Vineria Popolare di Rosario Didonna
A partire dalle 21.00, saranno gli spazi della Vineria Popolare di Rosario Didonna ad ospitare la serata di degustazione di dieci bollicine delle Donne del Vino in abbinamento a prodotti di eccellenza selezionati dal patron. L’ingresso su prenotazione, tel. 0885 425798
Domenica 15 dicembre 2024, Manduria (Ta) – Cantine Soloperto
Atmosfera natalizia e festosa per un evento in cantina, dalle ore 10.00 alle 22.00: una degustazione delle bollicine delle Donne del Vino e Mercatino di Natale con artigianato e prodotti locali. Ingresso libero
Domenica 22 dicembre 2024, Ostuni (Br) – Enoteca WalkingWine
Dalle ore 18.00 alle 22.00 degustazione di tre bollicine selezionate tra sei proposte e assaggi di dolci tipici natalizi artigianali in occasione della notte bianca di Ostuni. Ingresso libero, €10 a persona (dolci inclusi)
Sabato 11 gennaio 2025, Ugento (Le) – Castello di Ugento
Atmosfera fiabesca per la Dinner Class con le Bolle di Puglia e la cucina del prestigioso ristorante Duca Salotto dei Sapori, a cura della sommelier e wine communicator Titti Dell’Erba. Ore 20.30, ingresso su prenotazione.
Venerdì 24 gennaio 2025, Cellino San Marco (Br) – Show Room Cantine Due Palme
Nell’accogliente tasting room di Cantine Due Palme, i veri amanti delle bolle pugliesi si sfideranno a suon di bottiglie alla cieca, racconti di luoghi, stili e persone che rendono ammaliante la spumantistica regionale.
Ore 18.00, ingresso su prenotazione tel. 379 2380705
Il calendario di appuntamenti è già intenso, ma potrebbe presto arricchirsi con nuove date. Per non perdere nessuna novità e partecipare agli eventi, seguite i profili social delle Donne del Vino su Facebook e Instagram, insieme a quelli delle cantine e delle socie coinvolte nell’iniziativa.
Cantine: Apollonio 1870, Caiaffa Vini, Cantina La Marchesa, Cantele, Cantine Due Palme, Cardone, Jorche, Madri Leone, Mandwinery, Placido Volpone, Produttori di Manduria, Soloperto Vini, Tenute Rubino, Vetrère, Vigneti Calitro, Villa Agreste.
Enoteche: WalkingWine di Graziana Maiorano; Sommelier e Wine Communicator: Titti Dell’Erba, Lucia Leone, Carmela Lombardi, Ilaria Oliva, Paola Restelli.