Premio Lady Amarena International 2024

Appuntamento il primo ottobre, presso la prestigiosa cornice di Palazzo Grassi, per la 7a finale internazionale del Premio Lady Amarena, l’unico riservato alle professioniste della mixology. Promosso da Fabbri 1905, è ispirato alla figura di Rachele Fabbri, esempio di “lady” dallo spirito imprenditoriale e creativo. Si sfideranno a suon di cocktail 13 barladies, provenienti da altrettanti Paesi del mondo. Nutrita la rappresentanza asiatica

Si svolgerà a Bologna la sfida finale tra le migliori bartender del mondo: martedì 1° ottobre, nella splendida e prestigiosa cornice del quattrocentesco “Palazzo Grassi”, tredici professioniste della miscelazione, provenienti da altrettanti Paesi, si contenderanno a suon di cocktail il Premio Lady Amarena International 2024, dal 2015 l’unico riconoscimento internazionale riservato alle barladies, un piccolo esercito di donne che, sfidando pregiudizi e luoghi comuni, è impegnato a innovare profondamente il settore della miscelazione. Ispirato alla figura di Rachele Fabbri, che inventò oltre cento anni fa la ricetta dell’Amarena Fabbri e contribuì alla fortuna dell’azienda di famiglia, il Premio ha come obiettivo quello di accendere i riflettori sulla forza delle donnesulla loro capacità di superare ostacoli e impedimenti che troppo spesso persistono in molti contesti professionali, a partire da quello del beverage, in ogni angolo del globo.

Il commento di Nicola Fabbri

Lady Amarena – ha commentato Nicola Fabbri, AD dell’azienda e patron del concorso – è un’iniziativa vitale per promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne nel mondo della mixology. Celebrando i loro successi e promuovendo il loro lavoro, il Premio aiuta a rompere le barriere e sfida lo status quo. Inoltre, promuove il consumo responsabile di alcool, sottolineando l’importanza della qualità del cocktail che è un antidoto all’eccesso, mettendo a frutto sensibilità squisitamente femminili”.

Particolarmente significativa, quest’anno, la presenza al concorso dell’Asia, con Singapore, Corea del SudTaiwan e l’importante ritorno di due Paesi di grande rilevanza come Hong Kong e Cina. Per l’Europa si segnala la novità dellUngheria, mentre si confermano la Spagna, la Germania, l’Austria, la Svizzera, la Polonia e la Romania, oltre ovviamente all’Italia. In totale sono stati presentati quasi 200 cocktail. Nella serata bolognese le finaliste delle rispettive nazioni si sfideranno preparando cocktail che abbiano almeno uno di questi ingredienti: Gin Fabbri, Marendry e sciroppo di Amarena Fabbri. A giudicare gusto e aspetto del drink, oltre che replicabilità e capacità di raccontare e valorizzare la propria proposta, una giuria tecnica composta, tra gli altri, da Leo Ko, campione del mondo WCC IBA 2023, Anna Knorr, flair bartender nel Guinness World Record dell’Accademia Barschule München di Monaco di Baviera e Giacomo Giannotti, titolare del cocktail bar Paradiso, che ha ricoperto il primo posto per molti anni nella classifica dei World’s 50 Best Bar.

La serata sarà presentata da un altro campione mondiale, nonché personaggio televisivo e personalità di spicco nel mondo della mixology italiano, Bruno Vanzan, che condurrà insieme a Federica Geirola, già Lady Amarena Italia 2021-22 e head bartender del Singer Palace di Roma. Prevista infine la partecipazione della vincitrice del Premio riservato alle scuole alberghiere, Lady Amarena Junior 2024, Giorgia Cullurà, che porterà sul palco la sua proposta analcolica.

Paesi coinvolti e finaliste 2024

1.   Italia, Francesca Aste

2.   Spagna, Laura Merino Herreros

3.   Germania, Lisa Neubauer

4.   Austria, Sabrina Schonau

5.   Svizzera, Chiara Panaia

6.   Polonia, Olga Palamarchuk

7.   Ungheria, Szintia Franzony

8.   Romania, Oana Alexandra Pirvu

9.   Singapore, Ashley Ho

10. Corea, Seoyeon Cho

11. Taiwan, Riley Lin

12. Hong Kong, Jing Jen Ho

13. Cina, Hua Ling Lee