Global RepTrack 100: Lego prima al mondo per reputazione, Rolex seconda, Ferrari terza
Nel campo alimentare Barilla e Ferrero si confermano fra le aziende che godono di maggiore reputazione a livello mondiale. Barilla sale in classifica posizionandosi all’undicesimo posto (lo scorso anno era al n°18) mentre Ferrero entra nella top 20 conquistando la diciannovesima posizione sui cento marchi di cui si compone la classifica del Global RepTrak 100 che sintetizza in maniera matematica la percezione del pubblico in relazione a molteplici parametri come Products & Services, Innovation, Workplace, Governance, Citizenship, Leadership, e Performance: un’analisi unica al mondo, grazie alla metodologia RepTrak, considerata lo standard per rigore e per la vastità del campione preso in considerazione.
I risultati sono stati presentati da The RepTrak Company, la società leader mondiale nella misurazione e advisory sulla reputazione aziendale.
La novità 2021: il rapporto con l’ambiente
A partire da quest’anno tra i criteri di valutazione è stato aggiunto anche un nuovo ESG Score (Enviromnental, Social, Governance) che tiene in considerazione il rapporto con l’ambiente, le attività legate alla responsabilità sociale e la governance aziendale. Il parametro Environmental misura come un’azienda viene percepita in relazione al cambiamento climatico, all’uso delle risorse naturali e alla riduzione delle quantità di Co2 immesse nell’ambiente. Il parametro Social, invece, esamina il modo in cui un’azienda gestisce le persone: i diritti umani, i rapporti con dipendenti, fornitori, con i clienti e con le comunità in cui opera. Il parametro Governance, infine, analizza la composizione della dirigenza, gli aspetti etici e i diritti degli azionisti. Gli aspetti ESG sono ormai una parte determinante della vita quotidiana e le aziende che stanno investendo in questi ambiti all’interno delle loro strategie globali sono spesso quelle che hanno una migliore reputazione.
“I criteri ‘ESG vengono utilizzati per la prima volta quest’anno come aspetti misurabili della reputazione e possiamo vedere perché è così importante per il 2021 e per gli anni a venire: esiste, infatti, una forte correlazione tra le aziende che si attengono a standard elevati in questi ambiti e le aziende che si collocano in alto nel Global RepTrak 100 del 2021” – ha commentato Kylie Wright-Ford, CEO di RepTrak. “Gli stakeholder oggi hanno accesso a una quantità sempre maggiore di informazioni, il che consente loro di prendere decisioni più informate. Per questo le aziende non devono solo fornire un prodotto di qualità ma dimostrare che lo stanno facendo anche in modo etico e rispettoso a livello globale”.
Lego prima per reputazione secondo Global RepTrak 100 del 2021
LEGO si conferma al primo posto grazie a un costante aumento del suo Reputation Score negli ultimi anni. Cambiano invece tutte le altre posizioni nella top 10 rispetto alla classifica dello scorso anno, a dimostrazione del fatto che la pandemia che ci ha colpito lo sorso anno ha portato forti e decisi cambiamenti nelle attese che gli stakeholder hanno nei confronti delle aziende e, per poter rimanere tra le migliori della classifica Global RepTrak, occorre essere capaci di cambiare velocemente.
Questa la classifica delle prime 10 società
- The LEGO Group (Danimarca) 80.4
- Rolex (Svizzera) 79.6
- Ferrari (Italia) 78.8
- The Bosch Group (Germania) 78.1
- Harley-Davidson (USA) 78.1
- Canon (Giappone) 77.6
- Adidas (Germania) 77.6
- The Walt Disney Company (USA) 77.5
- Microsoft (USA) 77.1
- Sony (Giappone) 77
Le aziende italiane in classifica: leader nei settori automotive e food
Tra le aziende italiane spicca lo straordinario risultato di Ferrari che, a testimonianza del costante e sempre eccellente lavoro svolto anche durante quest’anno molto difficile, sale di una posizione rispetto allo scorso anno conquistando il terzo gradino del podio globale.
Ottimi i punteggi in continua crescita di due giganti del settore food come Barilla, che sale in classifica posizionandosi all’undicesimo posto (lo scorso anno era al n°18), e Ferrero che entra nella top 20 conquistando la diciannovesima posizione (lo scorso anno era al n°21). Seguono poi, nella classifica RepTrak 100, Pirelli che si attesta alla posizione n°25, Lavazza alla posizione n°53, Giorgio Armani alla n°61 e, tra le new entries del 2021, un altro marchio che rappresenta la moda Made in Italy nel mondo, Prada, che si piazza alla posizione n°84.
Lo studio spiega come la Barilla è a livello di comunicazione “eccellente” per la capacità di conoscere il “giusto messaggio da condividere nel giusto momento”