GLI APPUNTAMENTI IMPERDIBILI DELLA MILANO WINE WEEK 

Questo pomeriggio, ore 18:00, al grande brindisi di apertura della sesta edizione della Milano Wine Week, gratuito e aperto a tutti, presso CityLife Shopping District (Piazza Tre Torri). Insieme all’ideatore della manifestazione Federico Gordini, al Main Sponsor di MWW2023 Carrefour Italia e all’Event Sponsor Prosecco DOC, si alzeranno i calici in uno spettacolare momento di festa e condivisione.

Dal 7 al 15 ottobre Milano diventa il palcoscenico della sesta edizione della manifestazione dedicata al mondo del vino con un palinsesto ricco di iniziative rivolte ad appassionati, opinion leader e operatori del settore.

PRESENTAZIONE GUIDA WINE LIST – domenica 8 ottobre, ore 11:00, Palazzo Bovara
Le 550 migliori etichette del mondo selezionate da oltre 50 tra i migliori sommelier italiani. Un progetto unico che, per la prima volta, celebra la passione e l’impegno dei professionisti della sommellerie. Una guida indispensabile per i consumatori e gli operatori del settore, un tributo al ruolo cruciale dei sommelier nell’arte dell’ospitalità italiana. Dalle 15:00 alle 20:30 un grand tasting di vini scelti da 50 tra i migliori sommelier italiani.

CONFERENZA STAMPA INAUGURALElunedì 9 ottobre, ore 11:00, Casa Masaf (Piazza XXV Aprile)
Intervengono rappresentanti di MWW Group, Masaf, Confagricoltura, Coldiretti, ICE, Federvini, Carrefour Italia, Prosecco DOC, Consorzio Franciacorta.

FRANCIACORTA @MILANO WINE WEEKlunedì 9 ottobre, ore 13:00 e ore 15:00, Palazzo Bovara
Al termine del pranzo, segue un evento esclusivo per presentare in anteprima i nuovi progetti legati alla Denominazione e il nuovo disciplinare del Consorzio.

THE ETNA WINE HACKING: INNOVATION & REVOLUTION” DI FIRRIATO – martedì 10 ottobre, ore 18:00, Palazzo Bovara
L’azienda siciliana Firriato presenta due importanti rivoluzioni tecnologiche e produttive sul “grande vulcano”. Federico Lombardo di Monte Iato – COO di Firriato  – dialoga con tecnici e professori universitari, ed “esplora” il rapporto tra tradizione e innovazione nel contesto vitivinicolo italiano, prendendo spunto dall’esperienza dell’azienda di unire i due aspetti creando una sinergia indissolubile tra tecnologia e tradizione.

DEGUSTANDO SPECIAL EDITION – martedì 10 ottobre, ore 20:00-22:00, Nhow Hotel Milano (Via Tortona, 35)
Per la prima volta a Milano Wine Week, 10 grandi Chef si ritrovano e cimentano nella preparazione di 10 piatti gourmet, accompagnati da importanti vini, eccellenze gastronomiche del territorio e cocktail. Un’occasione inedita per celebrare l’alta cucina italiana.

CONVEGNO REGIONE SARDEGNA – mercoledì 11 ottobre, ore 10:00, Palazzo Bovara
Uno sguardo sul cuore del Mediterraneo attraverso 3 vitigni autoctoni della Sardegna, che danno origine a tre straordinarie DOC lungo la costa ovest dell’isola in provincia di Oristano. Degustazione della Malvasia di Bosa aromatica (spumante dolce), la Vernaccia di Oristano (versioni base, riserva e superiore), del Bovale e del Terralba (rosso, superiore e riserva).

MASTERCLASS DONNE DEL VINO – Calici di vita – mercoledì 11 ottobre, ore 20:30, Palazzo Bovara
Un viaggio attraverso 4 territori con 8 calici di bollicine per ricordare le Donne del Vino, come Marisa Leo e Donatella Briosi, vittime di femminicidio. Una selezione di vini spumanti di Sicilia, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia ed Emilia-Romagna alla scoperta di realtà più o meno accomunate dal lavoro di 8 donne forti ed appassionate. Sara Missaglia guida i partecipanti in una degustazione emozionale raccontando le peculiarità di ogni calice e vitigno, tra cui Pinot Nero, Chardonnay, Sangiovese, Pinot Bianco e Lambrusco. Il ricavato della masterclass è interamente devoluto all’Associazione Palma Vitae di Partanna a sostegno delle donne vittime di violenza.

CASA MASAF (Ministero dell’Agricoltura Sovranità Alimentare e Forestale) OSPITA UN PALINSESTO DI 38 APPUNTAMENTI
In Piazza XXV Aprile il nuovissimo spazio ospita eventi a ingresso libero – previa registrazione su Eventbrite – dedicati al mondo del vino, del food e della cultura. Tra i 38 appuntamenti in palinsesto l’anteprima di Re Panettone che vede l’abbinamento dei più celebri lievitati con una selezione di vini del Consorzio Asti Docg.

Ci sarà l’incontro dei Sommelier di Wine list Italia con i ragazzi degli istituti alberghieri di Milano; Laboratori e Racconti in collaborazione con Il Gusto de La Repubblica; la storia della Merenda Sinoira, una tradizione piemontese che ha originato il concetto di aperitivo moderno; workshop e presentazioni di libri tra cui il romanzo “I fiori hanno sempre ragione” di Roberta Schira.

Al via la Milano Wine Week fino al 16 ottobre

Brindisi inaugurale domenica a CityLife Shopping District. Da corso Sempione a Brera, i sei distretti del vino. Si terrà presso Casa MASAF l’Anteprima di Re Panettone Leggere: https://www.gustoh24.it/torna-la-milano-wine-week-dall8-al-16-ottobre/