Al via il progetto dedicato alla Calabria ed alla cultura arbëreshë protagoniste nei mari d’Italia e d’Europa. Una iniziativa che coniuga cultura, enogastronomia e artigianato calabrese
Serata inaugurale del progetto “Calabria d’Amare“, organizzata da “Crocieriamo” a bordo di MSC Crociere Divina. L’iniziativa, dedicata alle meraviglie calabresi ha riscosso un grande successo di pubblico che ha potuto immergersi nella cultura e nelle tradizioni di questa splendida regione.
Un viaggio sensoriale attraverso la Calabria
La kermesse è stata improntata su un viaggio sensoriale attraverso la Calabria, con esposizione di prodotti tipici enogastronomici, di artigianato locale e momenti culturali che hanno messo in risalto l’autenticità di questa terra, la più a sud dello Stivale.
Particolare attenzione è stata riservata alla cultura arbëreshë, con un’affascinante esposizione di abiti tradizionali. Indumenti, simbolo di un patrimonio culturale unico, che hanno suscitato l’interesse e la curiosità dei partecipanti, contribuendo a far conoscere le radici di una comunità che ha saputo preservare le proprie tradizioni nel corso dei secoli. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di scoprire la storia e le tradizioni calabresi, in un contesto di grande bellezza e convivialità.
La serata ha visto la partecipazione del cantante Cecè Barretta che ha stupito gli ospiti con le sue performance ricche di emozione e passione. Le sue canzoni, simbolo della tradizione calabrese, hanno creato un’atmosfera festosa e coinvolgente, rendendo l’evento indimenticabile.
La kermesse prosegue con altre iniziative a bordo delle navi da crociera
Dopo la presentazione ufficiale il progetto “Calabria d’Amare” continuerà a promuovere le bellezze e le tradizioni della Calabria attraverso una serie di eventi e iniziative, a bordo delle navi, contribuendo a rafforzare l’identità culturale della nostra regione in un contesto non casuale ed insolito. Tra i mari d’Italia e d’Europa e le storie di successo calabresi.
<<Siamo estremamente soddisfatti del risultato di questa serata – ha concluso Francesco Volpentesta, General Manager di Crocieriamo – L’entusiasmo e la partecipazione del pubblico sono stati straordinari. Questo evento è solo l’inizio di un percorso che punta a valorizzare la Calabria e a farla conoscere ad un pubblico sempre più vasto e probabilmente diverso da ciò che si è visto fino ad oggi. Questa terra e le migliori energie finalmente comunicate con il migliore abito, esaltano le nostre peculiarità intrecciate ad un nuovo racconto ed una nuova narrazione, in positivo, della Calabria>>.