Oggi a salutare la settima edizione di Beer&Food Attraction, nell’area dove si stanno disputando i Campionati della Cucina Italiana, organizzati dalla Federazione Italiana Cuochi, in collaborazione con IEG – Italian Exhibition Group, sono arrivati importanti esponenti della politica italiana, dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa al presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. E in video collegamento è intervenuto il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che ha ribadito l’importanza e la centralità del settore della cucina italiana per l’economia del Paese in particolare in questa difficile fase di emergenza sanitaria.
Le parole del sottosegretario alla salute Andrea Costa
“Un corretto stile alimentare – ha spiegato il sottosegretario Andrea Costa davanti alla platea dei Berretti Bianchi della FIC – contribuisce a costruire, rafforzare, mantenere il corpo e garantisce il regolare funzionamento dell’organismo. Come Governo abbiamo una grande responsabilità e una grande sfida davanti a noi: attuare politiche di comunità che tramite un approccio integrato sappiano mettere in rete le realtà istituzionali, educative e produttive, realizzando e rafforzando strategie e programmi che promuovano stili di vita salutari, in grado di creare le condizioni per ridurre il carico delle malattie croniche non trasmissibili che si associano, tra le altre, a fragilità e disabilità“.
“Il vostro settore è uno tra quelli che ha sofferto di più…”
“Credo che dobbiamo cogliere il presente e il presente ci dice che siamo in una situazione positiva. Dobbiamo certamente farci trovare pronti qualora ce ne fosse la necessità. E’ chiaro -ha detto Costa- che la fine dello stato di emergenza non significa fine della pandemia”.
“Sono stati 2 anni complicati, difficili, e certamente il vostro settore è uno tra quelli che ha sofferto di più – ha aggiunto Costa rivolgendosi, tra gli altri, al presidente Federcuochi, Rocco Pozzulo, al Vice Presidente della Fic Pietro Montone, al portavoce della Fic e volto televisivo, Alessandro Circiello, a Salvatore Torturo, Presidente della Fic Sud – ma se oggi siamo di fronte ad una fase nuova il grazie più grande dobbiamo dirlo a tutti gli italiani che hanno rispettato regole e restrizioni e soprattutto hanno aderito in maniera importante alla campagna di vaccinazione”.
I principali appuntamenti di mercoledì 30 marzo
Campionati della Cucina Italiana (Fic Arena, pad. C7)
Giornata di chiusura dei Campionati della Cucina Italiana. A partire dalle 16 le premiazioni conclusive delle competizioni e i collegamenti video con alcuni protagonisti della politica italiana.
Alle 17:45 il talk “FIC e CAST Alimenti: una partnership per la crescita professionale”
A cura di: Federazione Italiana Cuochi e CAST Alimenti. Un importante momento istituzionale alla presenza di Rocco Pozzulo, presidente FIC, e Vittorio Santoro presidente e direttore CAST Alimenti.
Alle 10 (Horeca Arena, pad. A6), il talk “Tutte le novità del beverage per l’estate 2022”.
A cura di: Italgrob.
Le industrie presenti a IHM sul palco di Horeca Arena presentano i prodotti novità per l’estate 2022, trend, nuove occasioni di consumo e opportunità di business.
Alle 10:30 (Beer&Food Arena) il talk “Il London Dry Gin Toscano e gli amanti della distillazione”.
A cura di: Peter in Florence, interviene Stefano Cicalese – Master Distiller.
Presentazione Peter in Florence il London Dry Gin Toscano, insieme a Master Distiller Stefano Cicalese.
Alle 10:30 il talk “Il London Dry Gin Toscano e gli amanti della distillazione”
BEER&FOOD ARENA, Pad. C5. A cura di: Peter in Florence, interviene Stefano Cicalese, master Distiller. Presentazione Peter in Florence il London Dry Gin Toscano, insieme a Master Distiller Stefano Cicalese.
Alle 10:30 il talk “Un progetto unico di filiera birraria proprietaria” (BEER&TECH ARENA, Pad. A3).
All’evento promosso da Genagricola interviene Giuseppe Perretti – Consulente Tecnico-Scientifico di Birra 1851 Passione Agricola. La storica esperienza agricola di Genagricola e il supporto di esperti nel campo birraio, insieme ad importanti investimenti hanno permesso di realizzare ‘Birra 1851 Passione Agricola’.
Alle 12 il talk “Il craft distilling italiano: l’esperienza Strada Ferrata”
(BEER&TECH ARENA, Pad. A3), a cura di: Strada Ferrata. Interviene Benedetto Cannatelli, professore associato in Economia Aziendale e imprenditorialità presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
A un anno dalla prima accensione dell’alambicco, Strada Ferrata – uno dei pionieri della distillazione artigianale di cereali in Italia – condivide il percorso intrapreso, riflettendo su opportunità e sfide connesse all’apertura di una micro distilleria in regime di accisa sospesa.
Il programma completo degli eventi
Il programma eventi degli espositori