Culinary Team Avellino Campioni d’Italia 2024
Un’altra edizione da record dei Campionati FIC
Alla Fiera di Rimini conclusi i Campionati della cucina italiana della Federazione italiana cuochi (Fic). Il più grande evento competitivo della gastronomia italiana ha visto, infatti, una folta partecipazione di concorrenti e di pubblico, oltre che interventi istituzionali nazionali e regionali.
Un’ edizione che viene archiviata con un +30% di iscrizioni alle competizioni, soprattutto da parte dei giovani.
Così come il contesto in cui è ormai tradizionalmente ospitata, la Fiera di Rimini, che è stata a sua volta teatro di un’altra prestigiosa edizione di Beer & Food Attraction, registrando un incremento dei visitatori tra i padiglioni allestiti, tra cui appunto quello in partnership con Federcuochi, con un palco ricco di eventi, interviste, talk show e, soprattutto, tantissime gare, che hanno emozionato il pubblico e i concorrenti.
Ieri 20 febbraio, dunque, è stata la giornata più importante, poiché ha visto la conclusione di tutte le competizioni e la proclamazione ufficiale dei CAMPIONI D’ITALIA e PRIMI ASSOLUTI nelle diverse categorie.
Tutte le medaglie FIC, regione per regione
Il Culinary Team Avellino è Campione d’Italia 2024 per la Cucina Calda a Squadre Senior, mentre nella categoria Junior, sempre della Cucina Calda a Squadre, Campione d’Italia è lo Junior Team Unione Regionale Cuochi Toscana.
Di seguito, tutti i risultati di questa edizione 2024 con tutte le categorie previste.
CAMPIONI D’ITALIA e PRIMI ASSOLUTI edizione 2024:
Cucina Calda a Squadre Senior: CULINARY TEAM AVELLINO.
Cucina Calda a Squadre Junior: JUNIOR TEAM UNIONE REGIONALE CUOCHI TOSCANA.
K1 Cucina Calda Singola Junior: MARTIN MAGNINO.
K1 Cucina Calda Singola Senior: DENISE MASSARENTI.
K2 Pasticceria Calda Singola Senior: DAVIDE SELOGNA.
K3 Concorso Cucina Vegana Senior: ANTONIA CANTARELLA.
Contest Street Food d’Autore: TRADITIONAL STREET FOOD PALERMO.
Contest Mistery Box: SALMIN & SALERNO.
Da registrare, inoltre, nella categoria K3 Vegana, la consegna dei Premi Speciali “Bonduelle Food Service” (azienda partner FIC che ha sostenuto il Concorso) a Fabiana Milone (Junior) e Antonia Cantarella (Senior).
Consegnato, inoltre, il Premio “Miglior Brigata di Cucina” al Culinary Team Sicilia Junior da parte di “Lurisia Premium Beverages”(azienda partner FIC che ha sostenuto il Concorso Cucina Calda a Squadre nel settore “Premio Critica Gastronomica”). Infine, Premio Speciale anche da parte di Philadelphia Professional (anch’essa azienda partner FIC) nella categoria K2 Pasticceria, che ha costituito la 2^ edizione del “Campionato Italiano di Cheesecake Philadelphia Professional”.
A premiare sul palco è stata tutta la Dirigenza FIC, con il presidente nazionale, Rocco Cristiano Pozzulo, il presidente FIC Promotion, Carlo Bresciani, il vicepresidente vicario, Pietro Roberto Montone, il segretario generale, Salvatore Bruno, la Giunta esecutiva e il Cda di FIC Promotion, il presidente delle Giurie, Gianluca Tomasi, e l’Observer Worldchefs, Domenico Maggi. Con loro, anche tutti i componenti delle Giurie e la Dirigenza della Fiera di Rimini: il presidente, Maurizio Ermeti, l’Ad, Corrado Arturo Peraboni, la Group exhibition manager, Flavia Morelli, e l’exhibition manager, Carmen Zeolla.
Per le aziende partner, inoltre, sul palco sono intervenuti anche Francesco Surrenti e Luca Astolfi, di Philadelphia Professional, e Giovanna Maiello e Daniele Vitali per Lurisia Premium Beverages.
PREMIAZIONI DI GIORNATA (martedì 20 febbraio):
Prima di proclamare i Campioni d’Italia, però, ci sono state le premiazioni e i giusti riconoscimenti ai concorrenti che hanno gareggiato nell’ultima giornata.
Ecco, dunque, i risultati di martedì 20 febbraio.
Cucina Calda a Squadre Senior: Team Basilicata (Medaglia d’Oro); Team Cuochi Marche (Medaglia d’Oro).
Cucina Calda a Squadre Junior: Team Junior Chef Caserta (Medaglia d’Oro); Culinary Team Sicilia Junior (Medaglia d’Oro); Junior Team Unione Regionale Cuochi Toscana (Medaglia d’Oro).
K1 Cucina Calda Singola Junior: Martin Magnino (Medaglia d’Oro); assegnati, inoltre, 2 Medaglie d’Argento, 4 di Bronzo e 3 Diplomi.
K1 Cucina Calda Singola Senior: Denise Massarenti (Medaglia d’Oro); Ala Balabyshkina (Medaglia d’Oro); assegnati, inoltre, 7 Medaglie d’Argento, 12 Medaglie di Bronzo e 4 Diplomi.
K2 Pasticceria Calda Singola Junior: assegnati 2 Diplomi.
K2 Pasticceria Calda Singola Senior: Davide Selogna (Medaglia d’Oro); Sergio Acquaviva (Medaglia d’Oro); assegnati, inoltre, 3 Argenti, 5 Bronzi e 3 Diplomi.
K3 Concorso Cucina Vegana Senior: Antonia Cantarella (Medaglia d’Oro); assegnate, inoltre, 4 Medaglie d’Argento.
Contest Street Food d’Autore: Traditional Street Food Palermo (Oro); La Valle d’Itria (Oro); G“U”sto (Argento); Team Francia (Argento); Team Cuochi Catanzaro (Bronzo); Ancora Noi (Bronzo); Negroamaro (Bronzo); Amigos do Lago (Bronzo).
Contest Mistery Box: assegnate due Medaglie d’Argento e due di Bronzo.
Premio “Cuore” Interazioni social Federcuochi: Salvatore Pezone.
Premio Critica Gastronomica: Culinary Team Sicilia Junior.
Il contest “Street Food d’Autore”, con le seguenti premiazioni: Team Aosta (argento); Enjoy– Valle d’Aosta (argento); Team Reggina (argento); Terra di Lavoro (bronzo); Marco Polo Serenissima(bronzo); Vulture (bronzo); Team Gallura (bronzo). Nella categoria Cucina Calda K1singola seniortrionfa Lume Lami con la medaglia d’oro. Assegnati, inoltre, un argento, 5 bronzi e tre diplomi. Nella categoria Cucina Calda K1 singola junior assegnati, invece, 3 bronzi e un diploma.
Medaglia d’Oro Street Food d’autore
I piatti delle regioni italiane
Nella categoria Cucina Calda a squadre assegnate le seguenti medaglie: Culinary Team Palermo (argento); Unione Regionale Cuochi Puglia (argento); Team Cuochi Catanzaro (bronzo); Team Junior Benevento (bronzo).
Assegnato anche il premio “Critica Gastronomica” all’Unione Regionale Cuochi Puglia, decretato da una giuria qualificata di giornalisti e critici gastronomici e che quest’anno ha visto anche la partecipazione e il sostegno di “Lurisia Premium Beverages”, che nella giornata conclusiva ha assegnato il premio “Miglior Brigata di Cucina”, che consiste nella consegna della Targa ufficiale e di giacche da lavoro per la brigata vincitrice.
I giovani del contest ‘Ragazzi Speciali’ nella categoria, “Antipasto all’italiana”, primo posto per l’istituto Pietro Piazza di Palermo, e al trofeo “Miglior Professionista Lady Chef” a trionfare è stata la marchigiana Simonetta Capotondo
Grande successo dei Campionati della Cucina Italiana organizzati da FIC (Federazione Italiana Cuochi) in corso a Beer&Food Attraction fino al 20 febbraio. Davanti ad Alessandra Locatelli, Ministra per le disabilità, domenica sono stati premiati i giovani del contest ‘Ragazzi Speciali’.
Nella prima categoria, “Antipasto all’italiana”, primo posto per l’istituto Pietro Piazza di Palermo, secondo per l’Einstein Nebbia di Loreto e terzo al Titone di Castelvetrano; nella categoria “Cucina calda” invece, gradino più alto del podio al Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio, seconda piazza per CIVIFORM di Cividale del Friuli e terzo gradino al Barbarigo di Venezia.
Lady Chef è Simonetta Capotondo
Durante i campionati, tra i tanti premi in palio, è stato assegnato anche il trofeo “Miglior Professionista Lady Chef”: a trionfare è stata Simonetta Capotondo, secondo posto per Sonia Luciano e terzo a Rossella Molinari.
Il piatto della Lady Chef Simonetta Capotondo
Un vero e proprio capolavoro di bontà il piatto “Raviolo Nero di Seppia con burrata ed alici”. Complimenti alla Lady chef delle Marche!
La competizione proseguirà con le premiazioni per lo street food, la mistery box, la cucina calda vegana e la pasticceria, e domani il gran finale col vincitore del Campionato della Cucina Italiana.