Si disputerà il 5 e 6 ottobre prossimi a Sasso Marconi (BO) l’evento conclusivo del campionato nato nel 2005 su iniziativa dell’Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità)

Cinque salami laziali, cinque calabresi, due abruzzesi e uno toscano sono i finalisti del Campionato italiano del Salame 2024 organizzato dall’Accademia delle 5T (Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità), associazione culturale senza scopo di lucro che comprende aziende e persone che producono, vendono o somministrano prodotti agroalimentari legati al territorio e che si distinguono per tradizione e/o tipicità.

Il Campionato italiano del Salame è un’iniziativa che nasce nel 2005 con l’obiettivo di monitorare i migliori prodotti sul mercato, partendo da un concetto importante, sottolineato a Gustoh24 da Guido Stecchi, presidente dell’Accademia delle 5T: “Pane e salame era la merenda per eccellenza, e noi vogliamo valorizzare quella tradizione e, insieme, il salame buono, del territorio, prodotto dai piccoli artigiani che possiamo definire produttori virtuosi, rispettosi della biodiversità. Chi lavora senza aggiungere additivi e zuccheri non altera la biodiversità microbica da cui avvengono le fermentazioni”.

La rosa dei magnifici tredici che disputeranno il prossimo 5 e 6 ottobre la finale a Sasso Marconi (BO), presso la Fattoria Zivieri, è stata definita nelle semifinali che si sono svolte a Fondi (LT) a Palazzo Caetani, con il patrocinio dei Comuni di Fondi e Monte San Biagio e del Parco naturale regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Una due giorni intensaha commentato il sindaco di Fondi, Beniamino Maschiettodurante la quale hanno trionfato i prodotti del territorio, la conoscenza agroalimentare ma anche le bellezze della nostra città. Nell’occasione abbiamo ospitato rappresentati della stampa nazionale ed estera, guidati da Tiziana Briguglio, vicepresidente di Arga-Associazione Regionale Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Turismo del Lazio”. “Un doveroso ringraziamento – ha concluso il sindaco di Fondi – va a Guido Stecchi, presidente del sodalizio organizzatore, a tutti gli studenti che hanno partecipato alla lezione di educazione alimentare organizzata da Agroalimentare in Rosa e Arga Lazio, ai relatori e al Parco che ha ospitato le iniziative enograstronomiche”.