Dal 18 al 20 aprile 2023 in scena nel Polo Fieristico di Parma
Agugiaro & Figna Molini, tra i più importanti gruppi dell’arte molitoria italiana è main sponsor del Campionato Mondiale della Pizza. Protagonisti durante la 30esima edizione della Kermesse dedicata al mondo della pizza, sono la linea di Farine “5 Stagioni” e il nuovo packaging della Farina Tipo 0, amata e utilizzata da tantissimi chef e pizzaioli. Tra le grandi novità di quest’anno un Premio sulla Sostenibilità promosso dall’azienda e Le 5 Stagioni Lounge, uno spazio dedicato agli iscritti alla community Pizza Stories.
La storica azienda molitoria Agugiaro & Figna torna al Campionato della Pizza come sponsor principale.
Un legame di lunga data quello fra l’azienda e la kermesse più importante della pizza a livello mondiale. È dalla prima edizione del Campionato Mondiale della Pizza, infatti, che Agugiaro & Figna partecipa alla manifestazione portando in scena attenzione e dedizione al settore Pizzeria.
Novità di prodotto, iniziative green e formazione professionale sono i tre temi principali su cui Agugiaro & Figna punterà durante la manifestazione.
L’azienda sarà presente con la linea di farine “Le 5 Stagioni”, dedicata alla pizzeria e conosciuta in tutto il mondo. Si tratta di una gamma unica e innovativa di farine e miscele per pizza che si articola in oltre 20 tipologie di prodotti di altissima qualità. Grande protagonista della gamma “Le 5 Stagioni” è la Farina Tipo 0, ottenuta 100% da grani della Penisola italiana, che si presenta in un nuovo packaging eco-sostenibile, ricalcando la filosofia aziendale improntata sul rispetto dell’ambiente. Il 100% dell’energia impiegata dall’azienda molitoria proviene da fonti rinnovabili, così anche l’involucro della Farina Tipo Zero Superiore è stato realizzato con la carta per insacco certificata FSC.
Altra novità di quest’anno introdotta da Agugiaro & Figna è il Premio Pizza del Cambiamento, pensato per chi ha intrapreso scelte consapevoli in tema sostenibilità. Il premio è volto a rivolto a premiare il professionista che maggiormente si distinguerà per l’attenzione alla sostenibilità ambientale. I concorrenti saranno infatti valutati sulla base di alcuni parametri, tra cui la scelta di fornitori che operano secondo i canoni della sostenibilità, l’utilizzo di materie prime provenienti da agricoltura sostenibile e a basso impatto e di prodotti tipici DOP e IGP nelle preparazioni della pizza, l’attenzione verso logiche antispreco sempre più opportune con l’obiettivo di ottimizzare le quantità degli ingredienti.
Per partecipare, i concorrenti devono essere iscritti ad una delle categorie “Pizza Classica”, “Pizza in Teglia”, “Pizza in Pala”, “Pizza Senza Glutine” e “Napoletana STG”.
L’idea di istituire questo premio all’interno del Campionato Mondiale della Pizza nasce da un’iniziativa intrapresa da Agugiaro & Figna qualche anno fa dal nome “Il sacco del cambiamento”: un progetto nato con l’obiettivo di favorire la nascita di un collettivo di professionisti che diventassero portavoce di una visione nuova di fare impresa e promuovere il valore della sostenibilità attraverso le buone pratiche.
Tra le iniziative di questa edizione promosse da Agugiaro & Figna spicca Le 5 Stagioni Lounge: uno spazio dedicato agli iscritti alla community Pizza Stories, dove sarà possibile scoprire contenuti esclusivi, moltiplicare le occasioni di networking, assistere a interviste con ospiti selezionati, tra cui noti pizzaioli ambassador della Farina “Le 5 Stagioni” come Ciccio Vitiello, Stefano Canosci e Stefano Callegari che parteciperanno al Pizza World Forum.
Gli eventi della Lounge saranno accompagnati inoltre dai gin tonic preparati con i gin selezionati da Velier (storica azienda importatrice di distillati) e l’acqua tonica di Fever Tree, presenti come partner tecnici di Agugiaro & Figna.
Campionato Mondiale della Pizza: un Premio speciale dedicato alla Sostenibilità
700 pizzaioli da tutto il mondo con oltre alle 1003 gare, di cui 930 gare di cottura
Ci sarà l’accostamento di due tipicità del Made in Italy come la pizza e il Parmigiano Reggiano, che si incontreranno nel convegno “La pizza e il Parmigiano Reggiano: alleati per la cucina italiana nel mondo”.
Sarà inoltre ospite di uno show cooking anche la birra inglese Wold Top, che incontrerà la pizza italiana di Stefano Miozzo, Campione del mondo della Pizza nel 2018. Leggere tutto su Gustoh24 QUI