L’azienda vitivinicola di Guia di Valdobbiadene che da sempre si caratterizza per spumanti di pregio ed un forte legame con il territorio di origine presenta il Superiore di Cartizze Foss Marai. La sua filosofia produttiva, “Leniter in itinere”, cioè “lentamente in viaggio”, la si ritrova anche in questo spumante e permette di fare convivere tradizione vitivinicola ed avanguardia all’insegna della sostenibilità

 

Foss Marai è un’azienda vitivinicola di Guia di Valdobbiadene fondata nel 1986 da Carlo Biasiotto con la moglie Adriana Moretti, che in quell’anno decisero di dedicarsi a tempo pieno al rilancio dei vigneti già di proprietà dei Biasiotto da diverse generazioni.

Già dal nome si capisce il forte e profondo legame con il territorio di origine custode di una tradizione enologica secolare: “Foss” non ha bisogno di spiegazioni in quanto indica un fosso o una piccola depressione mentre “Marai” quasi sicuramente si riferisce ad un piccolo agglomerato rurale della zona di Guia, in prossimità della sede aziendale.

Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene patrimonio Unesco

Il territorio di riferimento è rappresentato dalle Colline del Prosecco di Conegliano Valdobbiadene, talmente straordinario che l’Unesco ha deciso di inserirlo tra i Patrimoni dell’Umanità. Il motivo è presto detto: è una realtà unica al mondo formata da un paesaggio a mosaico frutto di secolari pratiche ambientali e da filari di viti parallele e verticali rispetto alla pendenza, quasi da viticoltura eroica.

Per rendersene conto basta percorrere la Strada del Prosecco e dei Vini dei Colli Valdobbiadene e Conegliano, un tracciato di circa novanta chilometri che riserva ad ogni curva piacevoli sorprese e che attraversa tutta l’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg.  Un vino molto interessante prodotto in una  fetta di territorio di 8.700 ettari, nella parte settentrionale della provincia di Treviso, con poco più di 92 milioni di bottiglie prodotte annualmente (quelle di Prosecco Doc invece superano i 618 milioni annui).

La zona di produzione. Foto: Courtesy Consorzio Conegliano Valdobbiadene Docg

 “Leniter in itinere” è la filosofia aziendale

 “Leniter in itinere” cioè “Lentamente in viaggio” è la filosofia produttiva che da sempre anima Foss Marai. Però sempre avanti, come sottolinea il fondatore Carlo Biasiotto, per far convivere tradizione vitivinicola ed avanguardia all’insegna della sostenibilità. Un percorso mai forzato ma in costante evoluzione per valorizzare in cantina quello che si è ottenuto in vigna.

La famiglia Biasiotto: da sx Andrea, Carlo, Adriana, Umberto e Cristiana

Oggi al timone, ci sono i loro tre figli: Andrea, Cristiana e Umberto, che condividono pienamente la filosofia imprenditoriale dei genitori che oggi si sono ritagliati il ruolo di supervisori.  Infatti “Leniter in itinere” parla di Foss Marai che crea spumanti di pregio che sprizzano energia ed eleganza in ogni calice. È sicuramente un’attività lunga, laboriosa, che parte dalla terra ed arriva al bicchiere. Un lavoro, a volte anche difficile, da affrontare con determinazione, senza compromessi, con cura artigianale e mente innovativa, con un unico obiettivo: alta qualità ed eleganza, sempre e comunque, oggi come ieri.

Qualità, eleganza e legame con il territorio

Il cuore dell’attività  Foss Marai è la  produzione di  spumanti italiani di alta gamma, ottenuti con il Metodo Martinotti – Charmat, in volumi abbastanza contenuti, per essere distribuiti  solo alle enoteche ed al mondo dell’horeca.  Oggi Foss Marai è un nome di riferimento nel panorama degli spumanti italiani pregiati che si caratterizzano da qualità, eleganza e legame con il territorio che spaziano dal Guia Valdobbiadene Brut Millesimato al Nadin Valdobbiadene Dry Millesimato; dalla  Strada di Guia, 109 Brut al 109 Extra Dry fino al Valdobbiadene Superiore di Cartizze, per citarne solo alcuni.

Superiore di Cartizze  Valdobbiadene Docg: sorsi sublimi

Proprio quest’ultimo rappresenta l’eccellenza del Prosecco Docg prodotto in una ristretta area di 106 ettari posta all’interno della zona di Valdobbiadene. In questa oasi naturale, denominata anche Cru del Cartizze – per indicare una precisa selezione di alta qualità – i vigneti sono posti su colline scoscese e soleggiate caratterizzate da terreni antichissimi, ricchi di acqua e di minerali. Inoltre il  microclima dolce, ventilato ed asciutto favorisce la crescita di viti sane. Condizioni essenziali per regalare a questo vino caratteristiche di particolare pregio.

Infatti il Superiore di Cartizze Foss Marai presenta una struttura aromatica ampia e complessa, che richiama frutti bianchi, agrumi, pesca ed albicocca, con un profumo intenso di glicine e di rosa. Alla vista si presenta con tonalità luminose ed un finissimo perlage. Al gusto appare piacevolmente elegante e di importante raffinatezza grazie anche all’uso dei lieviti naturali autoctoni, una prerogativa di Foss Marai. È ottimo come aperitivo, ed è perfetto a tavola, dall’antipasto al dolce.

Bottiglia Millerighe: veste gioiello per spumanti di pregio

Una delle innovazioni introdotte da Carlo ed Adriana è rappresentata dalle bottiglie eleganti e raffinate in grado di valorizzare al meglio i loro vini. L’idea arriva dal mondo della moda, la loro attività precedente, prima di dare vita a Foss Marai. Infatti come la moda serve a vestire le persone stagione dopo stagione, altrettanto si poteva fare in campo vinicolo, per vestire e valorizzare il vino che, fino a quegli anni, era rimasto relegato in bottiglie standard e molto spesso anonime.

Nacque così la bottiglia Millerighe, ispirata dall’arte vetraria di Murano. Una bottiglia concepita per valorizzare un prodotto, conferendogli raffinatezza ed eleganza anche grazie all’impiego di vetri pregiati.

I lieviti autoctoni: un elemento distintivo di Foss Marai

Foss Marai è una delle pochissime cantine a poter vantare una propria cultivar di lieviti gestita internamente, una caratteristica che rappresenta un vero e proprio fattore distintivo nel settore, in Italia come all’estero. Infatti nel processo di fermentazione degli spumanti vengono impiegati solo lieviti indigeni naturali (ne esistono 32), privi di componenti chimici, frutto di decenni di studi, ricerche e sperimentazione. Proprio l’unicità e la naturalezza dei lieviti conferisce ai prodotti di Foss Marai una personalità speciale e per certi versi unica.

Foss Marai Experience

Da alcuni anni la cantina ha iniziato a promuovere anche l’enoturismo attraverso le “Foss Marai Experience”: visite guidate in cantina e nei vigneti per entrare nel cuore di Foss Marai e del Valdobbiadene Docg. Ecco alcune proposte:

 Esperienza “Cartizze” (costo 44 euro). Visita della cantina e degustazione di quattro referenze tra cui il Tilio Dosaggio Zero Extra Brut ed il Roös Spumante Brut;

Esperienza “Guia” (costo 35 euro). Visita della cantina e degustazione di tre vini: Tilio Dosaggio Zero Extra Brut, Guia Valdobbiadene Brut Millesimato oppure Nadin Valdobbiadene Dry Millesimato e  Roös Spumante Brut

Esperienza “Marai de Marai” (costo 25 euro). Visita della cantina e degustazione di una delle pregiate Etichette Foss Marai a scelta.

 

La visita della cantina, della durata di circa 90 minuti, è così articolata: (1) visita guidata della parte produttiva; (2) visita guidata dell’impianto di imbottigliamento; (3) visita e spiegazione della sala del Club dei saggi, dove vengono fatte le degustazioni alla cieca; (4) visita della bottega dello spumante con degustazione.

Ulteriori info

Foss Marai Spumanti Valdobbiadene

Strada di Guia 109 – Guia di Valdobbiadene (TV)

Tel. +39 0423 900 560