6 aprile 2021, quinta edizione del #CarbonaraDay
Carbonara è uno dei piatti più amati della cucina romana e inernazionale, tant’è che oggi, come ogni anno, si festeggia il Carbonara Day a livello internazionale. Un un evento voluto dai pastai di AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane) e IPO (International Pasta Organisation).
Ad oggi oltre 1.4 milioni sono i contenuti su Instagram dell’hashtag #Carbonara. Il #CarbonaraDay ha raggiunto in 5 anni una platea potenziale di oltre 1 miliardo di persone, diventando appuntamento imperdibile per food influencer, media, cuochi e appassionati che desiderano condividere opinioni a proposito di questo piatto e, più in generale, sul rapporto tra tradizione e contaminazione in cucina.
Nella ricostruzione dello storico della gastronomia Luca Cesari, la carbonara fa la sua comparsa sulle riviste di cucina negli anni Cinquanta e nella sua storia è stata preparata con prosciutto (o coppa) e funghi; con uova, parmigiano reggiano e vongole; con aglio, gruviera e pecorino. Esiste anche la versione dell’attore goiurmet, Ugo Tognazzi, con panna, peperoncino e brandy, cucinata per centinaia di americani durante un tour promozionale negli Stati Uniti.
La prima ricetta apparsa sul numero di agosto del 1954 de La Cucina Italiana
Anche La Cucina italiana ne ha riportato una primordiale ricetta, per la prima volta sul numero di agosto del 1954. Si tratta di una carbonara classica, ma con una lista ingredienti un po’ diversa. Perfino il procedimento non rispetta completamente le regole moderne della carbonara perfetta: la pasta viene condita direttamente in padella, mentre sarebbe corretto unirla alle uova a fuoco spento.
Spaghetti alla carbonara del 1954
Ingredienti per 4 persone
400 g Spaghetti
150 g Pancetta
100 g Gruviera
2 Uova
1 Spicchio di aglio
Sale
Pepe
Procedimento
Porre a fuoco abbondante acqua salata. Tritare la pancetta e tagliare il gruviera a dadolini. Quando l’acqua alzerà il bollore versarvi gli spaghetti, rimescolare e lasciar cuocere per circa 15 minuti (a seconda della grossezza degli spaghetti) e scolarli bene: ricordare che gli spaghetti sono migliori se serviti piuttosto al dente. Versare in una scodella le uova intere, con una forchetta sbatterle come se si trattasse di una frittata. Porre a fuoco in un largo tegame la pancetta e l’aglio schiacciato (che andrà poi tolto) e lasciarla soffriggere, aggiungervi gli spaghetti, le uova, il gruviera ed abbondante pepe. Rimescolare bene, continuando sino a che le uova si saranno un poco rapprese. Versare allora gli spaghetti sul piatto di portata e servire subito.
Barilla festeggia il Carbonara Day con un cortometraggio e dona 1 milione di piatti di Pasta
La quinta edizione del #CarbonaraDay su Gustoh24 clicca qui
Pasta Garofalo celebra il #CarbonaraDay
Tavolata virtuale con gli italiani all’estero Cliccare QUI
Carbonara: guanciale o pancetta, l’eterno dilemma
La parola allo chef Antonello Colonna per un piatto perfetto.
Le altre notizie su Gustoh24