Le foto scattate da Ivano Zinelli: oggi Carlo Belloni
Cari lettori, in questa rubrica de “Le facce che si fanno guardare” oggi vi proponiamo uno chef davvero unico. Pensate che inizia la sua esperienza nella ristorazione all’età di soli 14 anni, come addetto alla Sala e poi?….. tutta da leggere la sua biografia che pubblichiamo qui sotto.
Ma ora cominciamo con le foto.
Carlo Belloni nasce a Reggio Emilia nel 1078 ma vive a Parma.
La sua esperienza nella ristorazione inizia, come abbiamo già scritto, in tenera età, nel primo periodo addetto alla Sala. Poi finalmente approda in cucina luogo per lui affascinante, stimolante, dove sente appagate le sue curiosità. In quegli anni nasce una vera e propria passione per le materie prime, la scoperta delle origini, l’utilizzo autoctono e l’impiego moderno non lo lasceranno mai neppure in quegli anni che lo vedranno impegnato in una grande multinazionale cinematografica a Milano.
Nel 2017 decide di tornare alle origini rilevando Borgo20, piccolo Bistrot nel cuore di Parma, a pochi passi da piazza Duomo.
Dove la sua cucina si esprime in maniera non pretenziosa, potremo definirla semplice ma non banale con severa selezione e attenzione per le materie prime che vengono rispettate ed esaltate attraverso accostamenti e tecniche di cottura diverse.
A Borgo20 si possono gustare ottimi salumi, primi e secondi piatti stagionali sia di carne che di pesce e l’innovativa Pandi20 da molti definita Pizza Gourmet che però non vuole essere una pizza ma piuttosto il felice connubio tra antica panificazione (impasto di farine autoctone selezionate e lunga lievitazione, 3 giorni) e cucina contemporanea.
A conclusione la carta dei dolci è ricca di preziose creazioni all’occhio che con abbinamenti inusuali creeranno una vera esplosione di sapori e di colori.
Buona e attenta anche la selezione dei vini.
La continua ricerca, la sperimentazione nel rispetto delle proprie origini, la squadra affiatata ed appassionata creano questo: Borgo20 Cibo In Movimento.