12 Ottobre  – 13 Ottobre 2024  il contest di Coop: “Le facce del gusto”, alla ricerca dei volti delle cucine italiane, raccontando emozioni

A Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna,  si svolerà C’è +Gusto il festival del cibo che ha come titolo “Le forme del gusto”.

Insieme a tante stelle della cucina italiana e internazionale si alterneranno eventi e talk sull’attualità e la centralità del cibo nella nostra cultura.

Il contest di Coop e Gedi su cibo, passione e territori: un invito a raccontare la pietanza o il piatto del cuore.

I 21 vincitori (uno per regione) saranno i protagonisti di una mostra a Bologna fino al 13 ottobre, legata al Festival “C’è + Gusto”. Tra i giudici il “mitico” chef Fulvio Pierangelini: «Mi aspetto di trovare atmosfere ed entrare nelle cucine di casa». 

Quasi nulla come il sapore e il profumo di un buon cibo riesce a rievocare in noi emozioni, ricordi di una vita che sembra vissuta un’era fa, o all’opposto sa proiettarci in un mondo tutto da costruire. Ed è forse questo il motivo per cui ciascuno custodisce un piatto nel cuore, che sia una ricetta di famiglia o un sapore che ci ha aperto a nuove esperienze. Il cibo, dopotutto, ci accompagna attraverso tutte le fasi della vita, ci riporta nel passato e ispira il futuro, e la sua essenza più intima ha poco a che vedere con certe pietanze create forse più per stupire che per toccare le corde dell’anima.

Fulvio Pierangelini

«La cucina non è una roba moderna», dice Fulvio Pierangelini, uno che di certo ha il dono della sintesi: chef icona della migliore cucina mondiale e padre del “mitico” ristorante Gambero Rosso di San Vincenzo, che dal 1980 al 2012 ha collezionato stelle Michelin, forchette Gambero Rosso e ogni tipologia di riconoscimento. Oggi Pierangelini è Creative Food Director per la catena di lusso Rocco Forte Hotels, e farà parte della giuria di “Le facce del gusto” di Coop, contest aperto a persone di ogni regione e di ogni età che desiderano raccontare un pezzo di sé attraverso un piatto o un sapore di un territorio. 

In tour tra territori ed esperienze 

Per partecipare a “Le facce del Gusto” è sufficiente inviare un breve testo e un video con al centro una storia e una ricetta (informazioni qui: https://lefaccedelgusto.makeitlive.it/).

I 21 selezionati, uno per ogni regione e per le due province autonome di Trento e Bolzano, saranno protagonisti di una mostra fotografica che sarà allestita dall’8 al 13 ottobre a Bologna, in concomitanza con l’edizione 2024 del Festival “C’è + Gusto” di Repubblica (12 e il 13 ottobre), di cui Coop è main sponsor. Sarà un percorso in immagini tra altrettanti spaccati di vita, volti, esperienze e abitudini, viaggio immaginario tra cucine di diverse generazioni, culture, territori, tra tradizioni e innovazione, passato e il futuro.