Chiara Coricelli è stata premiata nella categoria ‘Imprenditrice di Eccellenza’. Nella foto insieme a Francesco Lenoci, docente dell’Università Sacro Cuore di Milano
Alla vigilia della Festa della Donna il 7 marzo 2024 si è svolta in Senato, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani la prima edizione del Premio DivinaMente Donna, che aveva per titolo un suggestivo richiamo alla femminilità: “Celebrando le Donne che Ispirano”.
L’evento celebrativo dell’Eccellenza Femminile, che ha riscosso un indubbio successo, era promosso ed organizzato dall’Associazione internazionale VerbumlandiArt Aps, su idea e progetto della presidente Regina Resta, infaticabile operatrice culturale.
L’ obiettivo dell’iniziativa è stato quello di mettere in luce e dare riconoscimento al successo delle Donne nei vari campi di attività e d’impegno culturale, sociale e solidaristico, promuovendo nel contempo l’uguaglianza di genere, ispirando le nuove generazioni e creando una rete di sostegno. La manifestazione, che riconosce il valore e l’impegno delle donne nella società, completa degnamente nella sede istituzionale del Senato della Repubblica il ciclo di iniziative del Progetto “DivinaMente Donna” realizzate nel corso del 2023 in alcune città italiane (Lecce, Rende-Cosenza, Firenze, Roma), affrontando le diverse tematiche di genere con incontri e convegni di sensibilizzazione e riflessione.
Tra i tanti premiati ci piace segnalare una esponente di spicco del mondo dell’alimentazione. Chiara Coricelli, presidente e Ad di Pietro Coricelli, azienda olearia umbra ha ricevuto l’ambito premio Premio ‘DivinaMente Donna’ nella categoria ‘Imprenditrice di Eccellenza’.
“Chiara Coricelli, 43 anni -si lelle in una nota stampa- ha ottenuto questo importante riconoscimento per la sua visione imprenditoriale innovativa e la capacità di trasformare le sfide in opportunità. Con impegno e determinazione guida un’impresa di successo, dimostrando una straordinaria abilità nel navigare in un ambiente competitivo e in rapida evoluzione. La sua determinazione nel superare gli ostacoli e nel perseguire i suoi obiettivi rappresenta un esempio per altre donne che aspirano a una carriera imprenditoriale. Chiara Coricelli è, inoltre, impegnata a promuovere la diversità di genere e l’inclusione nell’ambiente lavorativo; attraverso le sue azioni e le sue iniziative, si impegna a creare un ambiente di lavoro equo e inclusivo, dove le donne sono valorizzate e supportate nel raggiungere il successo professionale“.
All’evento erano presenti e sono intervenuti portando i loro saluto i componenti del Senato accademico: Francesco Lenoci, Manfredi Potenti, Tilde Minasi, Mirella Cristina, Marisa Manzini, Maria Pia Turiello, Hafez Haidar, Pierfranco Bruni, Regina Resta, Ada Marseglia, Goffredo Palmerini. Ha moderato i lavori del Convegno ed ha presentato i premiati delle varie categorie Stanislao Liberatore.
Il commento di Chiara Coricelli, Presidente e AD di Pietro Coricelli
“La vita di tutti noi è segnata da modelli che ispirano e l’onore più grande di questo riconoscimento è proprio poter avere la possibilità di influenzare positivamente la vita di altre donne, di mostrare loro che è possibile raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni senza paura. L’affermazione –ha detto Chiara Coricelli (nella foto di copertina)- è un viaggio che richiede impegno, determinazione e una grande dose di coraggio. Significa essere autentiche, vulnerabili e disposte a condividere le nostre esperienze, le nostre sfide e le nostre vittorie. Significa essere parte di un sistema di ampio respiro, integrato, che supera il genere e valorizza invece il talento. Per tutte le mie collaboratrici, per le mie figlie, per le donne di domani: non smettete mai di lavorare sodo per raggiungere i vostri obiettivi. Perché i sogni li potete realizzare con la vostra forza”.