Quella che la Gelateria Artico si appresta a presentare sarà un’edizione speciale, la decima, a coronamento di un percorso iniziato ben dieci anni fa con cui valorizzare l’importanza di cacao e cioccolato nel mondo del gelato.
Dopo la recente avventura che ha portato la famiglia Artico a Bronte, per scoprirne l’essenza e selezionarne i frutti migliori con cui realizzare il suo cavallo di battaglia, il pistacchio salato, è pronta ad accogliere anche quest’anno i numerosi “Artico lovers”.
Come sempre l’appuntamento è fissato in ottobre, durante l’intero week end di sabato 9 e domenica 10, durante il quale due dei quattro store (Artico Isola e Artico Pacini) rivoluzioneranno completamente la propria produzione.
Tutti i gusti esposti saranno ricettati senza lattosio e quindi dedicati anche agli intolleranti, per un totale di 32 nello storico punto vendita in Isola e 24 nella recente apertura in Via Pacini. Un concentrato di ricerca, sapere e innovazione che da sempre contraddistinguono la squadra Artico e che l’hanno portata al conseguimento del premio massimo di Tre Coni sulla Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso.
Di più, quest’anno ci sarà un “best of” delle edizioni precedenti a cui verranno uniti i nuovi sapori frutto dell’incessante lavoro del Maestro Maurizio Poloni.
In primis si potrà assaggiare l’evoluzione di “Unico”, il gusto cioccolato che ha completato un più ampio percorso di “evoluzione” durato un anno e iniziato durante l’edizione 2020 del Chocolate Show: i semi di cacao delle varietà genetiche più pregiate, accuratamente selezionati e tostati da Amedei, lavorati in modo da preservarne ed esaltarne le proprietà aromatiche, sono stati inseriti all’interno della barrique, utilizzata prima per l’affinamento del vino Refosco e successivamente per l’invecchiamento del distillato di uve “Prime Uve Nere”.
“Unico” è stato, infatti, realizzato grazie alla collaborazione con due importanti realtà dell’imprenditoria italiana: la distilleria veneta Bonaventura Maschio e Amedei, storica azienda toscana di produzione di cioccolato artigianale con sede a Pontedera (Pisa). Inoltre nello spazio “Artico – Oltre il Gelato” verranno proposte le nuovissime creme spalmabili, anche queste senza lattosio.
“Per poter dar vita a questa decima edizione così come l’abbiamo pensata e per poter presentare le varie declinazioni del gelato al cioccolato bianco, avremo un ulteriore impegno, cioè quello di preparare la versione bianca homemade, partendo dal burro di cacao Amedei con la sola aggiunta di zucchero di barbabietola, poichè le tavolette in commercio contengono lattosio”, racconta Poloni.
Perchè questa scelta e perchè proprio in occasione della tanto attesa decima edizione?
“Non è certamente solo per poterci rivolgere ad un pubblico più ampio, bensì per completare un percorso, aprirci a nuovi orizzonti e a nuove proposte nelle quali però ritrovare la nostra qualità, la nostra filosofia di produzione e soprattutto la bontà del nostro gelato”, racconta Antonella Olivieri, moglie di Poloni.
Sarà altresì un’edizione dedicata all’ecosostenibilità che segnerà l’inizio consapevole della necessità di scelte green anche in gelateria, cominciando dal packaging, per arrivare a sistemi di lavorazione che mettano in atto un controllo sui consumi di acqua ed elettricità con attrezzature e macchinari 4.0; una scelta adottata nell’ultima, recente, apertura di Artico in zona Città Studi (Via Pacini 17).
Gusti in assaggio
Fondenti Blend e Monorigine
- Toscano 9
- Chuao
- Acero 95
- Cru Venezuela 100%
Cioccolato Bianco
- Insolito bianco con sentori di affumicato e legno di Cedro
- Bianco al pistacchio e croccante
- Bianco allo zafferano, arancio candito e pepe nero
- Bianco alla liquirizia di Calabria
- Cremino al Cioccolato bianco
- Ricotta in…Bianco sfumata al limone
Cioccolati Aromatizzati
- Fondente al Sale di Guerande
- Fondente al Basilico
- Fondente Piccante con Habanero Chocolat
- Fondente al Caramello con Bayles e biscotti Sablé
- Fondente con grappa al Barolo
- Fondente, pere al Porto, noci tostate e cannella
- Fondente alla nocciola, Whisky invecchiato e nocciole dragees
- Cioccolato al profumo di Fieno
- Cioccolato all’arancia con fave di Tonka e pepe di Cumeo
- Blend Artico, Yuzu, frolla salata e pepe Timut
- Gioia al Cioccolato con caramello salato, frolla nera e ganache fondente
- Setteveli
- Tartufo Cuneese
- Tiramisù al Cioccolato
- Torta Nera, di pane e di latte
- Sacher Torte
- Bunet ricette originale
- Croccantino Dark
- Gianduia al pistacchio
- Cioccolato al latte…..delattosato
- Cioccolato al latte con burro di arachidi sfumato al Whisky
-
Cioccolato al latte con caffè e cardamomo