Nicola Bertinelli, Presidente di Coldiretti Emilia Romagna: “Non produciamo materie prime, ma cibo. Quale migliore occasione del Salone Internazionale dell’Alimentazione per mostrarlo a tutti gli attori della filiera?”

Lo stand dell’associazione protagonista alla fiera con incontri, approfondimenti e show cooking

Cibo come benessere” la parola d’ordine della partecipazione di Coldiretti Emilia Romagna  all’edizione 2021 di Cibus alle Fiere di Parma.

Nei quattro giorni della rassegna lo stand di Coldiretti, al Padiglione 6 stand B12, ospiterà tavole rotonde e show cooking, oltre alla EVO school, a cura di Unaprol, il Consorzio Olivicolo Italiano.

Si parte martedì 31 agosto alle ore 11.00 con la presentazione dell’iniziativa raccolta firme a sostegno della petizione contro il fotovoltaico a terra lanciata da Coldiretti Giovani Impresa a tutela del suolo agricolo che chiede alle istituzioni di investire nelle fonti alternative di energia senza dimenticare il ruolo fondamentale dell’agricoltura e la bellezza unica dei nostri territori e che il suolo va destinato alla produzione di cibo.

Ettore Prandini

Al convegno parteciperà il Presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, assieme alla Delegata nazionale di Giovani Impresa Veronica Barbati e alla Delegata provinciale di Parma, Francesca Mantelli. A fare gli onori di casa il Presidente regionale Nicola Bertinelli, assieme al Direttore Marco Allaria Olivieri. Saranno presenti inoltre Gianni Dalla Bernardina presidente nazionale di CAI (Confederazione Agromeccanici e Agricoltori Italiani) e Mario Canzani componente della Giunta nazionale di Confapi (Confederazione Italiana della piccola e media industria privata) per portare il sostegno all’iniziativa delle rispettive confederazioni.

Nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 14,30 il Presidente Prandini parteciperà all’assemblea di Federalimentare “Made in Italy alimentare: la ripartenza comincia da qui” nella sala plenaria del padiglione 1 e successivamente all’Evento Economy Group “Beverfood Industry: Sostenibilità e Competitività” nella sala workshop. Nell’occasione sarà presentata l’analisi della Coldiretti su “La svolta Covid sull’agroalimentare Made in Italy, le opportunità del Pnrr”.

L’1 settembre, sempre alle 11.00, lo stand di Coldiretti ospiterà il convegno “Cibo come benessere”, al quale prenderanno parte il Presidente Nazionale di Coldiretti Pensionati, Giorgio Grenzi, il Direttore della struttura complessa Clinica Geriatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, prof. Marcello Maggio e il Presidente di S.I.S. (Società Italiana Sementi), Mauro Tonello. L’incontro avrà come tema la promozione di un’alimentazione sana e come il cibo di qualità, di cui è ricco il nostro territorio, abbia un effetto benefico sulla nostra salute in particolar modo sulla fascia più anziana.

Sempre presso lo stand Coldiretti Il 2 settembre alle ore 11.00 tavola rotonda organizzata da Donne Impresa Emilia Romagna dal titolo “La legge di Orientamento compie vent’anni”, per celebrare i vent’anni della Legge di Orientamento, la normativa che ha dato una svolta all’attività agricola allargandone i confini e avvicinando agricoltori e consumatori: le attività oggi vanno dalle fattorie didattiche alla trasformazione aziendale dei prodotti alla vendita diretta, all’agricoltura sociale all’agribenessere e alla produzione di energie rinnovabili: parteciperanno l’Assessore regionale alle Pari Opportunità, Barbara Lori, la Responsabile nazionale Donne Impresa, Floriana Fanizza e la Responsabile regionale, Luciana Pedroni. Imprenditrici del territorio porteranno la loro esperienza imprenditoriale su come hanno colto le opportunità di questa legge.

Nello stand di Coldiretti saranno presenti i Cuochi Contadini degli agriturismi di Campagna Amica promossi da Terranostra che prepareranno piatti della tradizione valorizzando i prodotti della biodiversità contadina del territorio emiliano romagnolo e che si fregiano della qualifica di Sigilli di Campagna Amica e che si esibiranno in show cooking per i presenti. Sarà possibile ritirare le ricette dei piatti realizzati durante l’evento.

Sarà inoltre attiva la EVO School promossa da Unaprol, grazie alla quale sarà possibile partecipare a degustazioni di olio delle varie regioni italiane e a panel per l’analisi sensoriale degli oli conforme alle linee guida del Consorzio Olivicolo Italiano.

31 agosto al via la grande vetrina dell’agroalimentare italiano

Tutte le novità di Cibus 2021 (su Gustoh24)