Le dichiarazioni rilasciate da Pietro d’Angeli, direttore generale di Clai, all’Agenzia Adnkronos e a Gustoh24
Un salame senza conservanti. E’ questa la novità principale portata da Clai, la Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi, a Cibus 2022 in corso alle fiere di parma fino al 6 maggio.
“Il salame naturale nasce da un lungo progetto di alcuni anni grazie all’università di Bologna, ai centri di ricerca e alla gestione della filiera” afferma all’Adnkronos Pietro d’Angeli, direttore di Clai, la Food Company di Imola, che comprende anche i marchi Zuarina e Faggiola.
Inoltre “come Zuarina, marchio storico del prosciutto di Parma, portiamo il prosciutto con stagionatura 24 mesi e 30 mesi, prodotto come una volta, con pochissimo sale, dolcezza e morbidezza” riferisce presso lo stand dell’azienda a Cibus. Clai ha tanti progetti in cantiere a cominciare dallo sviluppo dei mercati esteri. “Qui a Cibus c’è molto interesse degli operatori esteri e vogliamo portare all’estero il prosciutto di Parma e i salumi, i mercati che ci interessano maggiormente sono gli Usa, il Canada e l’Asia oltre all’Europa” conclude D’Angeli.
Avvicinato da Gustoh24 il direttore generale di Clai Pietro D’Angeli si è detto “soddisfatto di questa edizione di Cibus che -ha aggiunto- ci ha permesso di entrare in fiducia con tanti interlocutori guardandoli direttamente negli occhi dopo i due anni bui del Covid. La nostra cooperativa prosegue il suo piano di sviluppo, con investimenti dedicati alla produzione e alla valorizzazione della filiera 100% italiana. Vogliamo continuare a coniugare in una logica di sistema le nostre eccellenze del made in Italy: interpretando sempre più le due anime del gruppo cooperativo, quella legata alla tradizione e all’esperienza artigianale e quella innovativa, al passo con le esigenze del mercato in tema di sostenibilità, di sicurezza e di alta qualità. Vogliamo –ha concluso D’Angeli– veicolare all’estero un’idea dell’Italia, dove i punti di forza sono la bellezza, il gusto e lo stile“.
Degustazioni a dir poco speciali quelli firmati con Max Mascia e Max Mariola
A regalare emozioni e tanto gusto nel corso di Cibus sono stati due grandi professionisti dell’alimentare italiano. Allo stand imolese sono stati presenti i due Max più popolari del settore Food: Mascia Chef del Ristorante San Domenico di Imola, due stelle Michelin; (3/4 maggio) e Mariola (5 maggio) che hanno proposto un percorso per rallegrare e illuminare il palato.
Gusto h24 ha intercettato la simpatia di Max Mariola volto noto di Gambero Rosso, molto attivo sui social che ha voluto brindare con noi alla ripresa di tutto il settore.
Ambedue hanno offerto agli ospiti le loro interpretazioni gourmet dei prodotti CLAI e Zuarina, coniugando piacevolmente gusto e intrattenimento.
CLAI a Cibus con i suoi prodotti all’avanguardia: Zuarina e Faggiola
Lo stand Clai accoglie i buyer e i visitatori con una ricca gamma di salami, che coniugano tradizioni regionali, leggerezza e naturalità per rispondere alle richieste dei consumatori sempre più esigenti. (Tutto su Gustoh24).