La classifica internazionale  

Bologna guida la classifica delle destinazioni più ricercate su Google nel 2022. Lo scrive Enrico Picone su Prima Comunicazione.

Nel 2021 i portici di Bologna sono stati nominati patrimonio dell’Umanità Unesco. (leggere su Gustoh24 QUI).

I Portici di Bologna

Ritornando alla ricerca di Google si sottolinea che fra gli utenti che hanno sondato il terreno delle possibili mete da viaggio, il capoluogo emiliano risulta essere il più ricercato per attrazioni turistiche e intrattenimento.

Seguono Barcellona e Catania (la città siciliana è l’unica a rappresentare il mezzogiorno italiano nella top ten Google). La classifica contiene in tutto 5 mete italiane, dato che rileva come l’interesse degli italiani nel post-lockdown non abbia ignorato gli spostamenti interni fra viaggi o gite fuori porta. Oltre a Bologna e Catania, figurano infatti anche Mantova (5° posto), Parma (6° posto) e Ravenna (10° posto). Parma è stata Capitale italiana della Cultura 2020 – 2021.

Le città estere

Resta viva l’attenzione per i viaggi all’estero. A completare la graduatoria dei “Cosa vedere a…”, dietro  alla meta catalana ci sono anche Parigi (4° posto), Lisbona (7° posto), Malta (8° posto) e Monaco di Baviera (9° posto).

La classifica completa

  1. Bologna

  2. Barcellona

  3. Catania

  4. Parigi

  5. Mantova

  6. Parma

  7. Lisbona

  8. Malta

  9. Monaco di Baviera

  10. Ravenna

Bologna

UnionCamere: i turisti promuovono Bologna e l’Emilia Romagna

Laureato o comunque diplomato e con una buona capacità di spesa.

Uno su tre sceglie le sue vacanze principalmente su internet ed è in generale soddisfatto di questa scelta: è questo l’identikit del turista che viene in Emilia Romagna, come esce da un’analisi condotta all’interno del rapporto sull’economia 2022 di Unioncamere e regione Emilia Romagna.

Il dato di Google si somma quindi insieme ai dati della Camera di commercio che certificano il boom del turismo sotto le Due Torri, tornato ai livelli precedenti alla pandemia.

Alto il gradimento anche per i turisti che vengono in Emilia Romagna: un voto medio di 8,5 per la vacanza complessivamente, che va dal 7,5 assegnato al voto del costo del trasporto fino ai voti più alti per qualità e accoglienza degli alberghi (8,6), ristorazione (8,7), cortesia e ospitalità della gente (8,7) e qualità del bere e del mangiare (8,8).

Il turismo nel frattempo, secondo l’Istat, registra nel primi dieci mesi del 2022 pernottamenti in crescita del 24% rispetto all’anno scorso.

La provenienza

Per le presenze turistiche, solo a Bologna, i visitatori internazionali nel 2022 sono tornati a superare quelli italiani. Ma per lo più si tratta di turisti europei: Francia, Germania e Svizzera sono i principali Paesi di provenienza, mentre «gli Usa si devono ancora riprendere». Dall’Italia, invece, le regioni di provenienza dei turisti sono soprattutto Lombardia e Lazio.

Una pagella da promozione per il turismo emiliano romagnolo nel suo complesso.