Il 19 novembre a Bologna l’incontro annuale di Dit Distribuzione Italiana

La Centrale delle insegne Sigma e Sisa promuove un evento rivolto al mondo della GDO, delle industrie di marca e delle istituzioni per ragionare di cambiamenti sociali e dell’evoluzione del commercio di prossimità nel nostro paese insieme agli esperti. Tra gli altri ospiti, Elena Granata, Ermete Realacci e Aldo Bonomi

Bonomi, Granata, Realacci

Cittadini alla ricerca di nuovi equilibri, alle prese con la difesa della qualità della vita, un potere d’acquisto in diminuzione e scelte di consumo che, conseguentemente, cambiano: come si sta riorganizzando la società italiana in questo quadro, all’interno di città e territori che vogliono diventare sempre più sostenibili e “smart”? E quale sarà il ruolo del commercio di prossimità, e in particolare di Dit – Distribuzione Italiana, centrale di servizi commerciali e marketing delle insegne Sigma e Sisa, in questo cambiamento? 

Martedì 19 novembre ne discuteranno a Bologna autorevoli relatori durante l’incontro “Città prossima. Consumatori, clienti, cittadini nelle smartcity e smartland” (Teatro Arena del Sole, via dell’Indipendenza 44, ore 14,30), evento annuale che Distribuzione Italiana promuove per stimolare un dibattito costruttivo tra il mondo della GDO, le industrie di marca e le istituzioni. 

Aldo Bonomi

Dopo i saluti di Oreste Santini, presidente di Dit – Distribuzione Italiana, e di Anna Lisa Boni, assessora alla Transizione ecologica del Comune di Bologna, il tema sarà introdotto da Elena Granata, docente di Urbanistica del Politecnico di Milano, per poi essere sviluppato in una tavola rotonda cui prenderanno parte Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola, il sociologo Aldo Bonomi, Valeria De Martino, ricercatrice dell’ISTAT, Vanni Codeluppi, docente di Sociologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Alessandra Minello, ricercatrice in Demografia del’Università di Padova, e Alessandro Camattari, direttore commerciale e marketing Dit, a cui saranno affidate anche le conclusioni del dibattito. Modererà la giornalista Marina Bassi.

Programma:

Ore 14.00 Registrazione ospiti

Ore 14.30 Inizio lavori

Ore 17.30 Fine lavori e networking cocktail

La partecipazione è su invito.

Per informazioni: relazioni.esterne@dit.coop.  

Dit – Distribuzione Italiana dal 2017 è la Centrale multi-insegna e multi-brand di Sigma e Sisa. Dit eredita dalle insegne che la compongono un’esperienza di oltre sessant’anni di storia, caratterizzata dall’impegno costante di mettere a fattori comune per i propri Soci una serie di servizi di valore, legati alla negoziazione con l’industria, allo sviluppo dei prodotti a marchio, al marketing e all’innovazione nella relazione e fidelizzazione del cliente. Ad oggi fanno riferimento alla Centrale circa mille punti vendita in Italia aderenti a dieci Centri Distributivi. Il fatturato 2023 è stato di 3,3 miliardi.