La Cooperativa di Imola che rappresenta il 20% del fatturato salumi CLAI si trova a BolognaFiere al Padiglione 26, presso lo Stand B44-C45
Ancora una volta l’anno fieristico di CLAI si apre con Marca, l’appuntamento internazionale dedicato alla marca commerciale che si chiuderà oggi 16 gennaio a Bologna fiere. Si tratta della 21esima edizione e la Cooperativa agroalimentare di Imola è pronta a contribuire al successo di questo grande evento che ospiterà migliaia di protagonisti di un mercato in continua espansione.
Al momento la quota di fatturato inerente alla private label è pari al 20%, mentre un anno fa la percentuale arrivava al 15%. Va sottolineato inoltre, a conferma che questo settore può trasformarsi in volano importante anche a livello internazionale, che il 10% di questa quota viene realizzata all’estero.
ALLO STAND CLAI TANTE ECCELLENZE
Due le novità in vetrina a BolognaFiere che meritano di essere segnalate. La prima riguarda un title product di CLAI come la Passita di Romagna, la tipica salsiccia romagnola che racchiude in sé i valori cardine dell’azienda, come la filiera 100% italiana, la sostenibilità e l’attenzione al benessere del consumatore e dell’ambiente. La Salsiccia viene sottoposta a una breve e delicatissima stagionatura mirata a ottenere un prodotto tenero, dolce e con una facile pelabilità che lo rendono adatto al consumo in tutti i momenti della giornata. È disponibile sia nel consueto formato sfuso che – ed è proprio qui la novità – in quello sottovuoto.
Un’altra bella sorpresa presente allo stand della Cooperativa di Imola sarà il Formaggio Toscano stagionato in Fossa di Faggiola. Questo prodotto, realizzato dalla Cooperativa di Palazzuolo sul Senio, che fa capo a CLAI, è a base di latte vaccino 100% montagna. Viene stagionato per cinque mesi su assi di legno, dopo i quali viene portato in una località a un centinaio di chilometri di distanza, Sogliano al Rubicone, dove rimane a riposare nelle famose fosse di tufo. La fermentazione, dopo ulteriori tre mesi, restituisce un formaggio saporito, dal color paglierino e dalla pasta consistente ed uniforme. Anche in questo caso il confezionamento è sottovuoto.
PRIMA FIERA PER IL NUOVO DIRETTORE COMMERCIALE ERNESTO PANETTA
Oltre a essere il primo appuntamento fieristico dell’anno per CLAI, Marca rappresenterà anche il debutto pubblico per Ernesto Panetta, da poche settimane nuovo direttore commerciale, che ha proprio, tra le sue competenze, anche quella relativa all’area della private label.«Sono entusiasta di intraprendere questo nuovo percorso con CLAI – sottolinea lo stesso direttore Panetta –. Insieme a tutta la squadra sono pronto a mettere il massimo impegno, dedicando un’attenzione particolare a tre aspetti centrali. In primo luogo, lavoreremo sulla strutturazione manageriale del comparto commerciale e delle relative business unit, per garantire un’organizzazione efficiente e reattiva. Inoltre, ci impegneremo a diffondere e rafforzare il marchio CLAI, non solo a livello nazionale, tenendo sempre in considerazione le esigenze della MDD dei nostri clienti, che possono beneficiare della nostra expertise e dei nostri plus produttivi. Infine, ci dedicheremo all’apertura di nuovi mercati, in particolare nei settori industriale, della ristorazione organizzata e horeca, per espandere ulteriormente la nostra presenza e le nostre opportunità».
TUTELARE L’AMBIENTE E LE PERSONE: IN ARRIVO IL NUOVO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ PER CLAI
Per CLAI è da sempre importante anche valorizzare al massimo il valore della sostenibilità. A breve sarà pronto il nuovo Bilancio di sostenibilità, attraverso il quale sarà possibile conoscere fin nei dettagli le diverse iniziative messe in campo su questo fronte.
Come l’avvio dell’opera di riforestazione a Sasso Morelli, che ha coinvolto la Villa storica (nella quale c’è la sede centrale di CLAI) e il giardino annesso, e si estende su 62mila metri quadrati sopra i quali sono stati messi a dimora 3.140 piante, alberi e arbusti autoctoni ad alto valore ambientale. Oppure, gli eventi che premiano le eccellenze del territorio, come il Premio 100% Italiano, che contribuisce a rafforzare la vocazione di CLAI a influenzare positivamente la società e l’ambiente che la circondano.
CLAI E INSIEME A TE, QUANDO L’AMICIZIA PRODUCE DEL BENE
Grandi attenzioni sono inoltre rivolte alle realtà del territorio che s’impegnano ogni giorno a favore degli altri. Un caso esemplare riguarda Insieme a te, una splendida associazione di volontariato di Faenza, nata grazie alla passione e alla volontà di Debora Donati, che ha aperto a Punta Marina Terme uno stabilimento balneare dedicato alle persone con disabilità medie e gravi, aiutandole a realizzare il sogno di trascorrere del tempo in una spiaggia attrezzata che permette di godersi a pieno gli effetti quasi magici del sole, del mare e della compagnia di tante persone.
Una delle nuove postazioni inaugurate la scorsa estate è stata legata a un valore particolarmente importante per la Cooperativa, quello dell’amicizia. Ogni persona che viene in contatto col mondo CLAI non può infatti mai essere considerata semplicemente un cliente, un dipendente, un partner… L’obiettivo è dare valore a ogni rapporto, creando connessioni umane che portino a forme di benessere diffuso.
AVANTI ANCHE NEL 2025 CON MAX MARIOLA E PAOLO CEVOLI, AMBASSADOR DEL SORRISO
Per CLAI, dunque, non ci possono essere prodotti davvero buoni se non sono in grado anche di fare del bene e regalare un sorriso a chiunque si incontri. Una filosofia che deve ammantare tutte le attività ed essere condivisa a ogni livello. Non a caso, sono stati individuati come brand ambassador del marchio CLAI anche due professionisti molto popolari come lo chef Max Mariola e l’attore Paolo Cevoli. Si è deciso di puntare su di loro proprio perché oltre a condividere valori centrali dell’identità CLAI come la serietà nell’approccio al lavoro, la tensione verso la qualità e il “saper fare”, e la capacità di esprimere il senso di comunità e territorio, sono in grado di suscitare sempre un grande sorriso in chi li segue: un aspetto fondamentale nel mondo CLAI perché richiama direttamente l’obiettivo di portare quotidianamente gioia sulle tavole dei consumatorigrazie alla qualità e alla bontà dei prodotti. Entrambi saranno con CLAI anche per tutto il 2025, portando il loro contributo di professionalità e positività sia sui canali social della Cooperativa, che nel corso dei diversi eventi dal vivo (come nel caso di fiere e grandi manifestazioni di settore, in Italia e all’estero).
IL DIRETTORE MARKETING DELFINI: QUALITÀ FATTORE DISTINTIVO
«La marca commerciale rappresenta una componente rilevante e dinamica del nostro business – sottolinea Gianfranco Delfini, direttore Marketing CLAI –. La Gdo ha avuto modo nel corso del tempo di testare la nostra affidabilità e dunque è forte l’attenzione nei confronti dei nostri prodotti. Stiamo cercando di assecondare una domanda in significativa crescita senza recedere di un millimetro dalle nostre convinzioni: continuano a essere per noi valori centrali e imprescindibili quelli legati a temi come la carne italiana 100%, la gestione della filiera, le lunghe stagionature, l’expertise e la professionalità degli operatori. La qualità è un fattore distintivo che, se portato avanti con coerenza e costanza, premia sempre. Penso ad esempio ai tanti clienti retailer prestigiosi, non solo a livello italiano, che ci hanno affidato la fornitura delle loro private label fin dallo stesso lancio sul mercato. Ritrovarci a rinnovare periodicamente queste collaborazioni rappresenta per noi un’ennesima conferma della bontà della scelta fatta. Non abbiamo dunque timore di dire qualche “no” se necessario; vogliamo continuare a creare percorsi di crescita condivisa soltanto con realtà allineate alla nostra visione».
ESPERIENZA, QUALITÀ E PASSIONE: CLAI E MOLINO NALDONI ANCORA ASSIEME A BOLOGNA
E a proposito di partnership nel nome della qualità, confermata anche per l’edizione 2025 di Marca la presenza di Molino Naldoni, una realtà imprenditoriale speciale di Faenza, nata nel 1705 e oggi in grado di macinare quasi 450 tonnellate di grano tenero al giorno, scelto e certificato per produrre farine d’eccellenza.
Esperienza, altissima qualità e passione sono le parole chiave comuni citate da Alberto Naldoni, amministratore delegato Molino Naldoni, parlando della collaborazione con CLAI, che nasce, dunque, nel nome dell’eccellenza romagnola e della sua capacità di creare sinergie di valore. La presenza di Molino Naldoni allo stand di CLAI, in uno spazio creato ad hoc, darà vita a momenti gustosi che prevederanno assaggi di ottime pizze preparate al momento. Anche in questo caso il percorso comune proseguirà per l’intero anno con la partecipazione a diversi eventi in Italia, come ad esempio Sigep, l’appuntamento di riferimento per la community del Foodservice.
Al via la ventunesima edizione di Marca 2025
Nove padiglioni per l’unica manifestazione europea che espone la Distribuzione moderna organizzata (Dmo), Dal 2026 partnership tra Adm e BolognaFiera. Leggere su Gustoh24