Imola 1962, culatta, linea bio: la Cooperativa di Imola si presenta a Colonia con le ultime novità e i suoi grandi classici della tradizione
Il Direttore generale D’Angeli: “Per la filiera è un’altra bella occasione d’incontro e confronto sul futuro del settore”
Si torna agli eventi dal vivo. Dopo Cibus e il Congresso di Identità Golose, è arrivato il momento di Anuga. La grande fiera del cibo che si tiene a Colonia dal 9 al 13 ottobre ospita anche CLAI e Zuarina, che hanno deciso di puntare con forza su questi grandi eventi per contribuire al rilancio del settore agroalimentare italiano.
Il commento di Pietro D’Angeli, Direttore generale CLAI
«Per un’azienda come la nostra, che mette sempre al primo posto le persone e la responsabilità sociale nei confronti della comunità di appartenenza, la partecipazione ai grandi eventi di settore è un momento che affrontiamo con grande entusiasmo – sottolinea Pietro D’Angeli, Direttore generale CLAI –.Ma si tratta senz’altro di un’occasione d’oro per tutte le aziende della filiera, che possono incontrarsi, confrontarsi e contribuire assieme a risolvere i problemi e consolidare il rilancio del settore. I segnali di crescita del mercato sono già evidenti e incoraggianti, ma bisogna continuare a lavorare, allargando lo sguardo ai Paesi di tutto il mondo».
La Cooperativa di Imola si presenta all’evento tedesco con tante eccellenze classiche e le novità degli ultimi mesi. La prima è Imola 1962, il salame di CLAI senza conservanti e con una lista ingredienti ridottissima, realizzato grazie all’expertise degli uomini CLAI, supportata da un percorso di ricerca durato oltre due anni che è stato valorizzato dalla collaborazione con il CIRI, il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare dell’Università di Bologna. È un prodotto nato per quella fascia di consumatori che oggi chiedono salumi sempre più naturali.
Un’area che sta attirando molto interesse è poi quella dedicata al bio. Zuarina, storica azienda di Langhirano che fa interamente capo a CLAI, è stato infatti uno dei primi marchi italiani a caratterizzare la propria proposta in tal senso, prevedendo sia una linea di prodotti interi che quella degli affettati. Per quanto riguarda questi ultimi, è stata lanciata una nuova linea che prevede dieci referenze di grande qualità, presentate in vaschette premium da 80 grammi. Il prodotto è affettato a temperatura positiva e riposto a mano in eleganti vaschette che determinano un posizionamento premium.
L’ultima grande novità in ordine di tempo è la culatta, che rappresenta una splendida sintesi dell’identità del marchio Zuarina. Un salume di qualità, dunque, ma che si contraddistingue per essere fortemente legato a un territorio e ai valori che esprime: l’attenzione alle persone, la cura della materia prima, l’expertise produttiva… Tutti elementi che fanno sempre una grande differenza nel mercato dei salumi.