TOP100 informazione online su dati Audiweb Week: Corriere sempre primo; salgono sul podio Fanpage e Messaggero. Tra le testate native digitali spiccano TPI e Fanpage e l’exploit di iNews24.it, giornale online diretto da Giacomo Auriemma

Il commento

La seconda ondata della pandemia e le misure prese dal governo per fronteggiarla, con la suddivisione in regioni gialle, arancioni e rosse a seconda del livello di criticità, hanno fatto tornare molto elevata l’attenzione degli utenti per l’informazione online, in particolare quella locale ma non solo. Nella nostra Top 100, basata sulle rilevazioni di Audiweb Week nella settima dal 9 al 15 novembre, sui 37 brand della categoria ‘Current events & Global news’ (i quotidiani online), 24 vedono crescere la propria audience, alcuni con percentuali decisamente elevate. Gli utenti unici delle pagine testuali del Giornale e del Gazzettino, per esempio, sono aumentati del 53% rispetto alla precedente rilevazione (12-18 ottobre); il Mattino ha fatto un +49%, La Gazzetta del Mezzogiorno un +42%; i quotidiani locali del gruppo Gedi sono cresciuti del 23%, Il Fatto Quotidiano del 17%. Buoni risultati anche per Rai News (+35%), l’Ansa (+13%), Leggo (+11%) e Il Corriere della Sera (+10%).

 

Tra le testate native digitali spiccano TPI e Fanpage (+23%), Il Post (+18%), l’HuffPost (+14%) e soprattutto Blitzquotidiano.it, fondato nel 2009 da Marco Benedetto (+72%). Per non parlare dell’exploit di iNews24.it, giornale online diretto da Giacomo Auriemma ed edito da D&D Powerweb, che fa parte del network di Web365 (+137%). Forti aumenti anche per quasi tutti i giornali online economico finanziari: Business Insider (+57%), Milano Finanza (+51%), QuiFinanza (+35%), Soldionline (+26%); più contenuta la crescita del Il Sole 24 Ore (+6%).

Tra le altre categorie i risultati migliori in termini di audience li fanno i siti sulla scuola (WeSchool, Studenti.it e Skuola.net) e quelli sulla cucina (Buonissimo, Sale&Pepe, La Cucina Italiana, Ricetta Sprint, Giallo Zafferano e Cookist ), con aumenti dal 16 al 32%. Ma il record di crescita questa settimana spetta a InSella, la rivista di motociclismo del gruppo Universo, diretta da Ferdinando Restelli, che ha quadruplicato i suoi utenti unici (+330%). Aumenti consistenti hanno registrato, ovviamente, anche i siti che hanno inserito i Tag per rilevate le Accelerated mobile pages di Google; sono quelli contrassegnati con l’asterisco nella tabella.

Fonte da PRIMAONLINE.it