Claudio Di Bernardo, storico Chef&B del Grand Hotel di Rimini, già Vicepresidente AIFBM. guida l’Associazione, che da oltre dieci anni riunisce professionisti F&B nell’ambito Hotel/Resort, Ristorazione, Settore Travel, Croceristica e Parchi Tematici.
E’ stato rinnovato anche il direttivo: i membri del board resteranno in carica ad interim fino al 31 dicembre, in attesa che si svolgano le elezioni di inizio anno che traghetteranno l’Associazione Italiana Food&Beverage Manager fino al 2026.
Ad affiancare Claudio Di Bernardo, sei figure professionali, due in più rispetto al tradizionale direttivo composto da 5 membri. L’obiettivo -scrive una nota stampa dell’Associazione- è quello di rendere l’Associazione e le sue attività sempre più radicate e vicine al territorio. Non a caso l’Associazione, tra i suoi target prioritari, ha quello della creazione di una rete di Commissari regionali che permetta ad AIFBM di incidere al meglio sulle realtà imprenditoriali del settore. A maggior ragione in un periodo critico come quello che stiamo vivendo oggi. In continuità con il passato, Presidente onorario di AIFBM viene riconfermato Severino Dellea“.
Il Presidente – Chi è CLAUDIO DI BERNARDO
Executive Chef e F&B Manager, Grand Hotel di Rimini e Presidente AIFBM. Ricopre il doppio ruolo di Chef e F&B Manager del Grand Hotel di Rimini. Abruzzese, originario di Città Sant’Angelo (Pescara), ma romagnolo d’adozione, perché è in Romagna che si consolida il suo percorso professionale. Al termine dei suoi studi di Tecnico del Turismo nella citta di Pescara, inizia a lavorare come commis di cucina presso alcune strutture di pregio nel suo territorio d’origine. L’arrivo in Romagna, nel 1989, lo porta presso il 5 stelle Grand Hotel Des Bains di Riccione, coglie l’occasione di lavorare con il maestro Chef Gino Angelini dove scopre i primi segreti dell’arte culinaria e qui la sua passione si consolida e rafforza Prosegue la sua formazione attraverso numerose tappe prestigiose: in stage presso l’ Halkin Belgravia District 5* di Londra con Gualtiero Marchesi, al Bernina1865 di Saint-Moritz, presso l’Institute Paul Bocuse di Lione, e si occupa anche di nuove aperture per il gruppo Intercontinental Hotels, JSHotels e MetaResort. Nel frattempo all’Académie Accor di Parigi mette a punto la sua vocazione per la gestione manageriale in cucina, frequentando corsi di formazione sulla gestione economica della cucina, successivamente allo Sciacky Europe Businees School Hotel&Travel Industry consegue il Master in F&B Manager. Presso SDA Bocconi di Milano unisce la sua passione per la cucina agli studi di “Management applicato all’Hotellerie”. Il diploma di Sommelier Professionale completa la sua formazione.
Nel 2003 entra nel team del Grand Hotel di Rimini in qualità di F&B Manager affiancando il dinamico Direttore d’albergo Hans Rudolf Fritz e con lui che è riuscito a conciliare il suo duplice ruolo di Executive Chef e F&B Manager del Grand Hotel di Rimini, dando vita così alla nuova figura di CheF&B.
Da oltre 10 anni partecipa, collabora e promuove attivamente lo sviluppo del progetto transnazionale Rendez-vous sur le sommets in collaborazione con L’institut Paul Bocuse.
Recentissima la sua personale collaborazione come Chef Brand per un nuovo concetto di ristorazione Italiana in San Pietroburgo, Russia. L’apertura di un ristorante e la promozione della cucina Italiana all’estero è infatti una passione che anima la sua personalità, è sempre stato mosso dall’idea di accompagnare sempre la creatività in cucina con i numeri ed il Management, idea vincente di questi tempi. Percorso intrapreso e riconosciuto anche dalla Camera del Commercio Italo-Russa a Mosca con un premio, il Marchio di Ospitalità Italiana 2019, dei Ristoranti Italiani nel Mondo.
A tu per tu con Claudio Di Bernardo
Inoltre basta parlare una mezz’ora con Claudio Di Bernardo -come abbiamo fatto noi nei giorni scorsi, insieme a Valeria e Manuela, nel ristorante “La Dolce vita” del Grand Hotel di Rimini*****L, della famiglia Batani, proprietaria del carismatico simbolo del “buen retiro” del grande regista Federico Fellini- per capire di trovarci di fronte ad un manager di grande competenza che sottolinea alcuni concetti basilari di questo delicato settore: solo con un’alta progettazione, organizzazione e gestione si può ottenere nell’horeca buoni risultati economici insieme alla soddisfazione del cliente/ospite. Mai scelta di presidente dell’ AIFBM ci è sembrata più azzeccata di questa quando Claudio ci esprime, inoltre, concetti chiari sull’evoluzione/trasformazione di questo composito settore e non dimentica di sottolineare le arretratezze, le lacune e le insufficienze del Ccnl della categoria. Un competente manager che sa guardare alla gestione, per ottenere buoni risultati economici, unendoli alla soddisfazione del cliente/ospite. Ma di tutto questo ne riparleremo con l’intervista che ci ha concesso proprio nel giorno in cui nell’altro gioiello del Select Hotel Collection, il Palace Hotel di Milano Marittima si svolgeva il Premio del giornalismo “Antonio Batani”.
L’Associazione al completo
VICEPRESIDENTE, PAOLO SOLARI, Corporate F&B Manager, Gruppo ATA/UNA Hotels
VICEPRESIDENTE, NICOLA DI MUNNO, Corporate Food & Beverage Manager, Gruppo Futura Hotels
PROBIVIRO CON DELEGA AL MARKETING: MARCELLO FORTI, Fondatore F&De Group
PROBIVIRI
CAROLINA TOSETTI, General Manager Hotel Agorà Palace, Biella
RICCARDO GENOVESI, General Manager Splendido Bay Hotel, Padenghe sul Garda
CLAUDIO CATANI, Vice President Hospitality Division ICON Srl
Associazione Italiana F&B Manager
L’ Associazione Italiana F&B MANAGER ha lo scopo di elevare il livello ed il prestigio professionale dei F&B MANAGER, nonché di contribuire al costante aggiornamento e alla crescita della categoria. L’associazione aggrega i F&B MANAGER delle strutture alberghiere singole e a catena 4, 5 stelle e superiori.
HMR – Hospitality Management Review
È il nuovo modo di fare comunicazione verticale, rivolto ai top manager dell’ospitalità e della ristorazione organizzata per anticipare i bisogni, offrire prospettive, stimolare la crescita e suggerire soluzioni per l’Hospitality Management di oggi e di domani. È organo ufficiale di stampa di AIFBM Associazione Italiana Food & Beverage Manager e ACDH Associazione Chef d’Hotel.