Trenta grandi classici della cucina italiana in una serie TV americana
La star di Hollywood Stanley Tucci, gastronomo, attore, scrittore, regista newyorkese porta gli spettatori americani in giro per l’Italia alla scoperta del patrimonio enogastronomico, storico e culturale del nostro Paese.
Una serie originale composta da 6 episodi prodotta da Raw TV per CNN, la più importante emittente televisiva americana.
28 febbraio 2021 in prima serata accompagnerà i telespettatori statunitensi tra Bologna, Modena, Parma e Rimini
Nel terzo episodio, intitolato “Bologna” – anche se in realtà si va alla scoperta di altre città dell’Emilia Romagna che hanno contribuito a costruirne la fama di Food Valley italiana– Tucci racconta con leggerezza la Bologna della buona tavola, con i tortellini, le tagliatelle, la mortadella, ma anche quella dei Portici più lunghi del mondo, candidati a Patrimonio Unesco dell’Umanità, di Piazza Maggiore con la Basilica di San Petronio, la quinta chiesa più grande del mondo, e del colorato mercato medievale del Quadrilatero.
A Modena, città Patrimonio Unesco, parlando di cucina, non si può non ricordare al pubblico televisivo che qui sono nati lo chef pluristellato Massimo Bottura, con il suo ristorante Osteria Francescana, e Luciano Pavarotti, tenore nel cuore di ogni italiano, a cui Modena ha intitolato il Teatro Comunale. Modena è anche la capitale della Motor Valley, quell’incredibile territorio, dove sono nate le fabbriche delle auto da sogno: Ferrari, Lamborghini, Maserati. Chi è a caccia di prelibatezze qui potrà visitare le Acetaie storiche, dove nasce un prodotto unico, l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
La CNN racconta anche Parma, Città Capitale Italiana della Cultura 2020 + 21, con i suoi prodotti gastronomici più celebri e osannati: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma
La più importante emittente televisiva americana racconta anche Parma, Città Capitale Italiana della Cultura con i suoi pregiati prodotti gastronomici: il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, ma anche i tipici anolini.
Nel Parmense si sviluppa anche il circuito dei Musei del Cibo: dal Museo del Parmigiano Reggiano a Soragna al Museo del Prosciutto a Langhirano, dal Museo del Salame nel castello di Felino al Museo del Pomodoro e della Pasta e il Museo del Vino nella Rocca di Sala Baganza, fino ai Musei del Culatello all’Antica Corte Pallavicina e dell’Olio Coppini a San Secondo Parmense.
A Forlimpopoli, nelle sale di Casa Artusi
Arrivato in Romagna, a Forlimpopoli, nelle sale di Casa Artusi, Stanley Tucci ha fatto prima un salto nella biblioteca a spulciare tra lettere e documenti d’epoca, poi ha finalmente messo le mani in pasta sui banconi infarinati della scuola di cucina di Casa Artusi e a casa di una Marietta.
L’episodio della docuserie parla anche di Rimini, descritta come una città amata non solo per le sue spiagge, ma per la sua bellezza artistica e per Federico Fellini. Rimini è anche il punto dove nasce la Via Emilia, l’antica strada romana che attraversa la Via Emilia da Rimini a Piacenza.
I sei episodi della docuserie sono stati girati in Toscana, Lombardia, Sicilia, Roma, Emilia-Romagna, Napoli e costiera Amalfitana.
Ogni puntata è dedicata a una regione o una città italiana.
La prima puntata è stata dedicata a Napoli e alla Costiera Amalfitana, in cui l’attore ha svelato i segreti della vera pizza napoletana cotta al forno e del coniglio all’ischitana, da mangiare rigorosamente senza posate, ma anche alla mozzarella di bufala.
Tra le città visitate Milano con il risotto allo zafferano e la cotoletta, ma anche il rito dell’aperitivo. Treviso con il suo Tiramisù. Roma con la carbonara e l’amatriciana.
A Firenze, invece, punta sulla cucina povera e sui vigneti, in particolare sulle buchette (piccole cantine interrate dove avveniva la mescita del vino), in compagnia della storica Elisabetta Digiugno.
Ultima ma non per importanza, sperimenterà i sapori della Sicilia con la pasta alla norma e con un incursione fra i vini siciliani che si sono imposti in questi ultimi anni all’attenzione della critica internazionale.
Chi è Stanley Tucci
Figlio di un insegnate d’arte in Toscana, originario di Cosenza e di una casalinga di Cittanovia, in provincia di Reggio Calabria, Stanley Tucci ha vissuto a Firenze per circa un anno. Gran parte delle riprese della Cnn di questa serie sono state girate nel 2019.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTE DI GUSTOH24
E’ ARRIVATA L’ORA di GustoH24
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER GRATUITA QUI