Lenta Cottura e Lenta Stagionatura: entrambe le facce della stessa qualità
Il Salumificio Coati è tornato a presentare i suoi prodotti d’eccellenza in presenza e, per farlo, ha scelto l’importante manifestazione B2B rivolta a tutta la filiera agroalimentare che si è conclusa a Milano. I prodotti Premium che la famiglia Coati realizza con una tecnica portata avanti da generazioni sono stati infatti tra i protagonisti di TuttoFood 2021.
Allo stand è stato possibile scoprire i “Coati Lenta”, anche in vaschetta. La linea di punta Salumi Lenta Coati è ora disponibile nelle referenze preferite dal libero servizio: soluzioni pratiche, maneggevoli e sicure, che permettono di gustare salumi dal sapore eccezionale, nel rispetto della ricetta originale.
Il commento di Massimo Zaccari, Direttore Commerciale
“TuttoFood è stata la vetrina ideale per riprendere le nostre attività in presenza anche in Italia – commenta Massimo Zaccari, Direttore Commerciale del salumificio Coati - Un appuntamento tanto atteso dopo quasi due anni di pandemia, per questo le aspettative erano molto alte e non sono andate deluse. Buyer selezionati provenienti da più di 70 nazioni hanno potuto conoscere il meglio dell’agroalimentare italiano, tra cui i nostri prodotti”.
“Il giusto tempo per un sapore unico”, anche in vaschetta quindi. Per una nuova linea di salumi Coati Lenta, realizzata esclusivamente con le carni migliori e provenienti da allevamenti selezionati, che tutelano il benessere dei suini. Ai Lenta Cottura e Lenta Stagionatura è stato quindi dedicato lo stand Coati a TuttoFood: una doppia identità per la stessa, eccellente, qualità.
Di generazione in generazione, così si tramandano le migliori tradizioni. Ed è così che la famiglia Coati custodisce il segreto del Lenta, in un’arte di famiglia – quella di produrre salumi – sempre però al passo con i tempi. I Lenta Coati in vaschetta sono scrigno di sapore dove il gusto racconta una passione: prosciutto cotto e petto di tacchino sono lavorati pazientemente con una tecnica che prevede la cottura per circa 25 ore, a bassa temperatura, proprio come avveniva una volta, con la stessa tenace pazienza. Ugualmente può dirsi per i “Lenta Stagionatura”: salami, pancetta, prosciutto crudo e coppa che vengono preparati secondo la tradizione, in modo naturale, dove ogni creazione è lavorata con i migliori tagli e una grande cura, ed è insaporita solo con aromi naturali e spezie selezionate e lasciata a stagionare lentamente, con il “giusto tempo”.
La filosofia dei Lenta è infatti racchiusa nel tempo, perché è con la calma che ogni cosa acquista un sapore unico.
La linea Coati Lenta rappresenta il fiore all’occhiello per l’azienda situata nel cuore della Valpolicella, guidata dalla famiglia che l’ha fondata e che oggi è arrivata alla quarta generazione, rappresentata dai fratelli Beatrice, Giampaolo e Federica Coati.
Coati
Da quattro generazioni Coati è specializzata nella produzione di salumi di alta qualità, in particolare prosciutti cotti, pancette, speck, salami e altre referenze di alta gastronomia. Oggi l’azienda conta oltre 150 dipendenti e 2 stabilimenti, per 35.000 metri quadrati di superficie coperta e una produzione di oltre 45.000 prosciutti a settimana. Il fatturato 2019 ha chiuso a 98 mln di euro, segnando un 18% in più rispetto all’anno precedente.