Due degustazioni guidate di approfondimento: Venerdì 2 settembre, ore 18.30 e Domenica 4 settembre, ore 17
Si svolgerà il primo weekend di settembre la nuova edizione di Cocco Wine, uno degli appuntamenti enogastronomici più sfiziosi e frequentati in Piemonte che giunge alla ventunesima edizione.
L’associazione Go Wine promuove e organizza l’evento con il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato e d’intesa con il Comune di Cocconato.
Fra le novità della edizione 2022 si segnala anche l’importante attività che il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato sta svolgendo. Il Consorzio è nato dall’unione di un gruppo di produttori locali, per la valorizzazione e la promozione del proprio territorio e dei propri prodotti di diverse categorie merceologiche, enogastronomici e non solo, caratteristici di Cocconato.
Le cantine di Cocconato giocano un ruolo strategico all’interno del Consorzio e fanno squadra per valorizzare i vini attraverso il legame con il territorio di Cocconato.
Su questi presupposti ecco due degustazioni guidate che saranno appuntamenti importanti nel corso dell’evento.
Il tema è legato alla Barbera d’Asti con la scelta delle cantine di presentarsi tutte insieme con l’annata 2021: una degustazione “orizzontale” di 6 vini che racconterà luoghi e suoli diversi del vigneto di Cocconato.
Un’occasione importante di approfondimento, che si propone in due distinti momenti:
a) venerdì 2 settembre, nella giornata di anteprima, con inizio alle ore 18.30: i partecipanti potranno poi concludere la giornata a Cocconato prenotando il momento conviviale de “Il Salotto”.
b) domenica 4 settembre, nella terza e ultima giornata dell’evento, con inizio alle ore 17.00.
Il Salotto di Cocco…Wine,
venerdì 2 settembre ore 20, piazza Cavour
Alle ore 20.00 di venerdì 2 settembre andrà in scena il “Salotto di Cocco…Wine”: sarà ospitato in questa edizione dalla Cantina del Ponte in Piazza Cavour con la collaborazione della Cascina Rosengana.
Il Salotto rappresenta un momento dedicato alla tavola con i sapori e i vini delle cantine di Cocconato. Ogni cantina di Cocconato presenterà un vino del cuore in una speciale enoteca. I vini si potranno abbinare a piatti studiati per l’occasione dai due ristoratori di Cocconato.
La serata si svolgerà su due turni: ore 20.00 e 21.30.
Sabato 3 (ore 17-24) e Domenica 4 (ore 15-20) il BANCO D’ASSAGGIO
Le cantine di Cocconato, le isole del vino
Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio.
Un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento: ospiterà le cantine di Cocconato, di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio.
In particolare le cantine di Cocconato daranno il benvenuto a tutti i partecipanti, ciascuna gestendo uno spazio espositivo e raccontando vigne e vini di questo angolo di Piemonte. La Barbera d’Asti è il vino più
importante e più conosciuto nel territorio; la produzione si estende tuttavia ad altri vini rossi da vitigno autoctono, ad apprezzate selezioni di vini bianchi che sui suoli di Cocconato trovano condizioni ideali per esprimersi.
LE CANTINE DI COCCONATO
BAVA
BENEFIZIO DI COCCONATO
GIULIO COCCHI SPUMANTI
DEZZANI
MACIOT
MAROVE’
NICOLA FEDERICO
PAOLETTI
POGGIO RIDENTE
Confermati in questa edizione i Percorsi in Vigna!
Per coloro che parteciperanno all’evento di sabato 3 e domenica 4 saranno promossi alcuni mini-tour per visitare i vigneti di Cocconato e degustare la Barbera di Cocconato in vigna. Durata dell’esperienza circa 75 minuti.
Associazione Go Wine
Via Vida, 6 – 12051 Alba (Cn) – Tel 0173 364631