Si svolgerà il 4 novembre 2022

Torna la Festa della Castagna a Flavetto di Rovito, provincia di Cosenza. Tutto il giorno nel paese grande festa per una giornata speciale con le immancabili caldarroste, vin brulé e tanto divertimento e musica.

L’annuale Festival della Castagna, dice a Gustoh24 Giuseppe Boccia, dell’associazione Verdi Ambiente e Società, è incentrato sulle specialità culinarie a base di castagne ed incontri di discussione e curiosità della coltivazione di questo nobile frutto.

Primo appuntamento la mattina, alle ore 10, quando gli alunni dell’istituto comprensivo “Tommaso Cornelio” di Rovito mostreranno i loro lavori svolti in occasione della festa della castagna.

La mattinata procederà con la messa a dimora dei castagni e si concluderà con un emozionante concerto musicale a cura sempre degli alunni.

Alle ore 17:30 spazio alla cultura e alla conoscenza con un convegno dal tema: “Il castagneto di Rovito, quale futuro?”

Ci saranno i saluti del Sindaco di Rovito, Giuseppe de Santis e l’introduzione al convegno del vice sindaco, Antonella Magnelli. Nel convegno interverranno anche, Antonio Candelise, presidente GAL Sila, Paola Granata, presidente Confagricoltura Cosenza, Michele Santaniello, presidente ordine agronomi e forestali Cosenza, Proprietari dei castagneti di Rovito.

Il convegno sarà focalizzato per capire quale e come sarà il futuro di questo castagneto.

Concluderà Gianluca Gallo, assessore all’ Agricoltura della Regione Calabria.

Come in ogni festa, non possono mancare gli stand gastronomici, infatti saranno molteplici con la presenza anche di stand espositivi.

L’apertura è prevista alle ore 19:00.

La serata inoltre sarà allietata dal cabaret di Paolo Marra con Antonio Arena e la mitica Hosteria di Giò.