Fino al 6 ottobre torna l’iniziativa che valorizza le ricchezze e le specificità delle regioni italiane
Il 4 ottobre ha preso il via La Casa del Gusto, “un segno tangibile -recita una nota ufficiale di Conad- del nostro impegno nel valorizzare le ricchezze e specificità delle regioni italiane. Con oltre cinquant’anni di storia alle spalle e una profonda collaborazione con i territori, con questa edizione celebriamo le autentiche tradizioni regionali riaffermando la nostra dedizione alla sostenibilità, alla valorizzazione del territorio e delle filiere e alla promozione delle economie locali”.
Oltre 200 produttori, nelle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata, saranno gli autentici protagonisti, testimoniando con fierezza le loro radici, la loro arte e la loro dedizione all’eccellenza. Al termine della manifestazione, venerdì 6 ottobre, una giuria di esperti del settore retail & food premierà le eccellenze emerse, mettendo in luce la dedizione e l’impegno di chi porta avanti con orgoglio la tradizione italiana.
Durante la presentazione sono stati messi in evidenza non solo gli obiettivi e i valori dell’iniziativa ma anche i pilastri su cui poggia la strategia dell’azienda e il solido legame, consolidatosi in oltre cinquant’anni, tra Conad Adriatico e i produttori locali.
Valorizzazione del territorio, promozione delle economie locali, salvaguardia delle filiere produttive e impegno verso la sostenibilità: questi sono i pilastri discussi durante l’incontro, e su cui Conad Adriatico rafforza con determinazione la strategia futura dell’azienda.
L’amministratore delegato di Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando, dichiara: “Siamo onorati di ospitare questa iniziativa, un appuntamento che incarna profondamente la nostra filosofia e visione. Ritornare a momenti come questi, specialmente dopo l’interruzione imposta dal contesto pandemico, rappresenta per noi non solo un segno di resilienza, ma anche la rinnovata determinazione nel perseguire i nostri obiettivi.L’essenza del nostro impegno è di agire come volano per la crescita delle comunità dove operiamo, generando valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale. Ciò si manifesta attraverso una stretta collaborazione con i fornitori locali, rafforzando i legami con le economie territoriali e navigando con determinazione nel contesto economico attuale. In questa occasione, riaffermiamo la nostra dedizione a valorizzare l’eccellenza del territorio e a generare nuove opportunità. Con entusiasmo, attendiamo l’apertura del polo logistico di Grottaglie nei primi mesi del 2024, un simbolo del nostro impegno a coniugare impresa e innovazione, ponendo sempre la sostenibilità come pilastro delle nostre azioni”.
A oggi, la rete delle partnership locali di Conad Adriatico coinvolge 551 produttori per un giro d’affari di 490,4 milioni di euro, segnando una crescita di 56,1 milioni di euro. Questo impulso, fondamentale per le economie e comunità dei territori, permette di presentare sugli scaffali prodotti di qualità, a km0, valorizzando le realtà agroalimentari locali e regionali.
Federico Stanghetta, direttore marketing e commerciale sottolinea: “L’armonia tra tradizione e innovazione nel nostro sistema rappresenta il cuore pulsante del valore che creiamo. Oggi dimostriamo che la nostra missione va ben al di là della semplice distribuzione. È un impegno costante nel preservare e esaltare il patrimonio culturale e imprenditoriale dei territori che serviamo. Ogni prodotto sugli scaffali di Conad Adriatico è una celebrazione, un tributo all’inestimabile ricchezza gastronomica del nostro Paese. Nel nostro approccio al mercato, la specializzazione e la differenziazione emergono come le nostre principali leve strategiche. Ci impegniamo ad intensificarle, aspirando a una distinzione evidente nel panorama commerciale. Questo impegno è testimoniato dalla qualità, sicurezza e sostenibilità dei nostri prodotti. Selezioniamo con cura fornitori locali che incarnano standard qualitativi eccellenti, diventando fondamenta solide per la crescita e il benessere delle comunità locali”.
Conad Adriatico ha sempre puntato su una relazione solida e responsabile con i produttori locali, radicata nella sostenibilità economica, sociale e ambientale. Tale approccio va oltre la semplice crescita commerciale: garantisce prodotti di alta qualità e tracciabilità, incoraggiando pratiche di produzione attente all’ambiente, al benessere animale e alla conservazione della biodiversità.
Con iniziative come La Casa del Gusto, l’azienda rafforza ulteriormente il suo impegno verso i piccoli e medi produttori, promuovendo valori cooperativistici e comportamenti virtuosi lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Conad Verso Natura: “Non solo un brand, ma un impegno per un consumo consapevole”
Conad, prima insegna italiana della Gdo, ha presentato a Milano, nel corso dell’evento “La natura incontra il gusto”, il nuovo posizionamento della marca Verso Natura Conad. Leggere Gustoh24