I Consorzi di Tutela di Coppa di Parma IGP e del Salame Felino IGP saranno protagonisti all’evento “Una Piazza di Sapori”, in programma a Collecchio il 22 e 23 aprile e che inaugura la rassegna di eventi “Opplà Le Valli di Parma fanno festa!”, pensata e voluta dall’Unione dei Comuni della Pedemontana Parmense per festeggiare l’arrivo della bella stagione.
I Consorzi di Tutela di Coppa di Parma IGP e del Salame Felino IGP organizzeranno in particolare due degustazioni guidate nella giornata del 23 aprile, a partire dalle ore 17.15 in Piazza Repubblica a Collecchio.
Alle ore 17.15 si terrà la degustazione dal titolo “Coppa di Parma, salume ducale”, a cura del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, durante la quale i partecipanti potranno conoscere meglio questo prodotto dall’origine antichissima. La Coppa di Parma IGP è un salume dal profumo delicato, la consistenza morbida e la sapidità non troppo pronunciata. Le tecniche di lavorazione, legate profondamente ai tratti culturali del territorio, rendono questo salume unico nel suo genere.
Alle ore 18.30 si terrà a seguire la degustazione dal titolo “Salame Felino, capolavoro di gusto”, a cura del Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP. Durante la degustazione i partecipanti potranno assaggiare questo salume stagionato, che viene prodotto in provincia di Parma. Un salame dal sapore dolce e delicato, dall’inconfondibile colore rosso rubino. Un momento per assaporare il prodotto e poi parlare delle sue profonde radici territoriali, della sua storia secolare, di un saper fare ancora artigianale.
Oltre che per poter apprezzare le qualità organolettiche dei due salumi made-in-Parma, questi momenti saranno l’occasione per raccontare il loro legame con il territorio di origine e le specificità del processo produttivo, a partire dall’accurata selezione delle migliori materie prime. Gli eventi sono gratuiti su prenotazione in loco.
Le due degustazioni si inseriscono all’interno del programma dell’evento “Una Piazza di Sapori” che il 22 e il 23 aprile, in Piazza Repubblica a Collecchio, proporrà un intero fine settimana dedicato a degustare, imparare, giocare con i sensi, mescolando le tradizioni locali con gli stimoli provenienti da altri territori, in un percorso goloso, che vedrà coinvolti adulti e bambini in degustazioni, laboratori, cooking show e talk show.