Pubblicato il nuovo libro di Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato, Casa Editrice Ulrico Hoepli Editore

Nicoletta Polliotto

E’ uscito l’ottavo libro della collana DMT – Digital Marketing Turismo edita da Hoepli Editore: «Creative Restaurant Branding. Il metodo per far emergere l’identità straordinaria del tuo locale». 

Il libro guida il lettore nell’avventura della creazione dell’identità del proprio ristorante, alla ricerca dell’unicità distintiva, accompagnato per la prima volta in assoluto, da una colonna sonora, scaricabile con QRCOde che rende la fruizione del manuale una vera e propria esperienza multisensoriale.

Il Manuale descrive il metodo ideato e consolidato dalle autrici, Creative Restaurant Branding, viaggio al cuore della personalità del locale, elemento strategico e di posizionamento vincente per individuare il proprio pubblico di riferimento. Il metodo usa la psicologia spirituale collegata al processo progettuale creativo (Design Thinking) e applicata alla costruzione della personalità della marca del ristorante, attraverso il modello dell’Enneagramma.

Dopo un periodo che ha messo a dura prova gli esercizi della ristorazione servono suggerimenti e piani di sviluppo pratici e concreti. Il manuale fornisce una griglia di lavoro sulla quale sviluppare una strategia di branding: dalla ideazione delle linee guida (brand strategy), alla costruzione della brand identity, individuando la personalità del locale e il potere della relazione, per creare empatia nella comunicazione con i clienti acquisiti e futuri (brand communication).

Ilaria Legato

Un volume per imprenditori, ristoratori, chef

È rivolto a imprenditori, ristoratori, chef che hanno aperto o vogliono aprire un ristorante ma anche ai giovani professionisti interessati alla ristorazione e che stanno cercando un’opportunità per crescere. Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato da anni sperimentano sul campo, e con le loro ricerche, soluzioni professionali per affiancare e far crescere la ristorazione italiana.

I ristoratori hanno compreso che non basta una buona idea per aprire un ristorante ma che occorrono visione, strategia e progettualità. Questo volume, è dedicato a loro.

CAPITOLI DEL LIBRO

Parte1 Visione e Strategia (brand strategy)

Parte 2 Applicazione e Metodo (brand identity)

Parte 3 Comunicazione e Relazione (brand Communication)

Capitolo 1. L’importanza della visione: pensare, immaginare e prepararsi a progettare il tuo brand

Capitolo 2. Brand design: da che parte cominciare a fare branding

Capitolo 3. Le molteplici contemporanee interpretazioni del ristorante oltre la somministrazione

Capitolo 4. Cosa è l’identità di un ristorante: carattere, segno, codici

Capitolo 5. Metodo per creare l’identità e la personalità del tuo locale

Capitolo 6. L’importanza dell’identità per lo sviluppo del piano strategico di comunicazione

Capitolo 7. Applicare il branding: ed è subito relazione

Capitolo 8. Corporate o personal branding: gli ingredienti di una ricetta vincente

Capitolo 9. Futurama: nuove frontiere della relazione tra il brand ristorante e il suo pubblico

SPUNTI DI APPROFONDIMENTO

Cosa troverai nel libro:

  • Metodo per creare da zero un’attività ristorativa, partendo dalla strategia e dalla progettazione dell’identità di brand, fino alla costruzione di una relazione autentica con i propri clienti
  • Metodo di branding indispensabile per dare nuova vita e rendere straordinaria l’attività ristorativa esistente e poco efficace.
  • Esercizi e attività pratiche e di sviluppo delle abilità creative, per identificare una fruttuosa strategia di branding.
  • Guida alla creazione dell’identità di marca per distinguersi in un mercato ristorativo sempre più complesso e sfidante.
  • Manuale pratico, con guide, modelli e consigli pret a manger per promuovere il ristorante agendo sulla reputazione del marchio, sulla creazione di empatia e relazione con la community di riferimento e scegliendo con cura strumenti, contenuti e metodologie.
  • Confronto con casi di studio nazionali e internazionali per ispirarsi, individuando un  modus operandi personalizzato e vincente.

  • Percorso formativo in 9 capitoli, per acquisire una chiara visione per comunicare, promuovere e vendere con profitto, con il Creative Restaurant Branding, facendo leva sulla personalità del brand.

Percorso formativo in 9 capitoli, per trasformare il ristorante in una reale opportunità di business, unica, memorabile e semplicemente straordinaria.

Per saperne di più e acquistare il libro puoi visitare: restaurantbranding.it

Chi sono le due autrici, Ilaria Legato e Nicoletta Polliotto

Nicoletta Polliotto e Ilaria Legato

Ilaria Legato, brand e Food Designer in ambito Ho.Re.Ca., è esperta di food design e identità, e da anni è anche coordinatrice del Master in Brand Design and Management for Food, Wine and Tourism per lo IED a Firenze e Barcellona, oltre a essere impegnata sul campo come consulente per diverse realtà ristorative italiane e internazionali.

Nicoletta Polliotto, Digital & Brand Food Strategist e consulente digitale con l’agenzia Muse Comunicazione, membro del Comitato Scientifico di BTM e BTO, e a sua volta docente in percorsi di alta formazione, oltre che autrice di altri libri quali “Ingredienti di digital marketing per la ristorazione “(Flaccovio Editore, 2017) e “Digital food marketing “(Hoepli, 2018), e oggi curatrice della collana DMT Digital Marketing Turismo di Hoepli Editore.