Gli chef italiani all’estero presentano le ricette della propria regione d’origine
Oggi presentiamo dal Qatar la ricetta calabrese dello chef Luigi (Gigi per gli amici) Ferraro. Cliccare QUI.
Ecco le due ricette, da Bangkok e Buenos Aires, che pubblicheremo il 19 novembre giorno della Conferenza stampa alla Farnesina
Da Bangkok – La ricetta dell’abruzzese Nicolino Lalla: “Sagnitell e Ceci
Da Buenos Aires – La ricetta del “pugliese” Donato De Santis: Orecchiette con il sugo di braciole di agnello
L’iniziativa di Gustoh24 ha l’obiettivo, come gli anni scorsi, di valorizzare La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2024 che verrà presentata Martedì 19 novembre 2024 alla Farnesina, presso la Sala delle Conferenze Internazionali alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e dal Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
“Quale modo migliore che raccontare un territorio se non facendolo letteralmente assaggiare?” Gabriella Genisi Bari
Il contest, che avrà la supervisione di Marco Medaglia, nato in Abruzzo, a Chieti, ora Director of Culinary Intercontinental Bali, Indonesia e dello chef abruzzese, Walter Potenza, emigrato negli Usa nel 1972, si svolge nell’ambito delle iniziative del MAECI “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo” e della Settimana della Cucina Italiana nel mondo che si svolgerà dal 16 al 22 novembre 2024.
“Il piatto di casa mia – La ricetta delle mie Radici” vede coinvolti gli chef italiani che lavorano all’estero e non solo. L’obiettivo è sempre quello di valorizzare la qualità della nostra cultura gastronomica e l’autenticità della cucina italiana nel mondo, attraverso una sterminata tavolata di piatti italiani che attraverserà tutti e cinque i continenti. Un tour gastronomico per promuovere i prodotti dell’agroalimentare italiano e nello stesso tempo far risaltare la creatività degli chef tricolori che metteranno in tavola i piatti della tradizione regionale. I piatti delle Radici di ogni chef!
Le ricette e le foto dei piatti verranno pubblicati tutti su Gustoh24
Proprio nei giorni che vanno dal 16 al 22 novembre 2024 “Il piatto di casa mia” sarà a disposizione dei clienti dei ristoranti in tutto il mondo, da New York a Buenos Aires, da Hong Kong a Shanghai, da Pechino a Tokio, da Seoul ad Ankara, da Providence (Usa) a Parigi, da Porto Rico al Sultanato dell’Oman e in tantissimi altri luoghi, compreso Parma e altre città italiane. Questo “evento” è legato alla “battaglia” che come Italia stiamo conducendo per ottenere l’ambito riconoscimento di “Cucina Italiana Unesco“.
A presto con gli aggiornamenti