Il sapore e le proprietà nutrizionali del latte vaccino incontrano e si fondono con la carica proteica del latte ovino. Un connubio reso possibile da uno speciale processo di lavorazione capace di dar vita a una struttura naturalmente cremosa.

Tutto questo è A·Yo, lo yogurt bianco che non c’era.

Una innovativa proposta della cooperativa Arborea, prodotto con latte 100% sardo raccolto, per la parte vaccina, dalle 200 aziende socie della Cooperativa Arborea e, per quella ovina, da un selezionato gruppo di allevatori della Cooperativa CAO di Oristano, partner di Arborea, già fornitore per latte e derivati a marchio Girau.

La gamma di A·Yo si compone di 4 referenze di yogurt bianco:

 il Cremoso Bianco intero, per chi ama il gusto intenso dello yogurt ed è aperto anche ad altre modalità di consumo;

 il Cremoso Zero% Grassi, per gli amanti del gusto puro, interessati all’origine degli ingredienti;

 il Cremoso senza lattosio, per i consumatori con esigenze specifiche che non vogliono rinunciare al gusto;

 il Cremoso Bianco dolce al miele, per chi è in cerca di sapore e autogratificazione.

Le quattro varianti si contraddistinguono per l’alto contenuto proteico rispetto allo yogurt bianco classico magro e intero e l’ottimo profilo organolettico, derivante dal perfetto mix tra il latte di pecora e di mucca.

Consistenza densa e cremosa che sazia senza appesantire. Gusto unico ed equilibrato che mantiene la promessa «del bianco». Apporto nutrizionale in linea con i trend di consumo.

A·Yo intercetta così i trend più importanti del settore come l’attenzione alle materie prime e la predilezione verso cibi sani e alto-proteici.

Lo yogurt è infatti un alimento caratterizzato da una elevata densità nutrizionale e rappresenta una valida alternativa al latte, che è uno degli alimenti più importanti per gli equilibri della dieta.

Nonostante spesso si parli genericamente di yogurt, è utile ricordare che gli yogurt bianchi naturali sono quelli che più di tutti permettono di apprezzare il vero – e delicato – sapore dello yogurt e sono anche quelli che, sotto il profilo nutrizionale, vengono considerati i più salutari, in particolare quando sono bianchi naturali senza aggiunta di zuccheri. Per quanto riguarda il contenuto di grassi, nella scelta sarà importante rispettare l’equilibrio complessivo della dieta.

Apprezzamento confermato dai consumatori. Lo yogurt è sempre più XL, infatti i consumatori prediligono i grandi formati (>125 gr) e il 57% sceglie lo yogurt bianco per la sua consistenza e struttura, per il gusto acidulo e il sapore unico e caratteristico. La colazione e la merenda sono le occasioni prevalenti del consumo di yogurt bianco: il bianco intero è più consumato al mattino e a metà pomeriggio dalle donne; gli uomini invece lo consumano anche come dessert a sera inoltrata. Al Sud viene spesso utilizzato come ingrediente per ricette, mentre i giovani del Nord Italia, oltre alla colazione, lo consumano il pomeriggio. Il bianco magro è invece equamente consumato da uomini e donne, ma i primi preferiscono il break pomeridiano, mentre le donne quello mattutino.

(*) La gamma A·Yo si presenta con un packaging innovativo 100% riciclabile da 140 grammi: una scelta che esalta le caratteristiche di struttura e gusto, unendo funzionalità e versatilità e consentendo di degustare agevolmente il prodotto così com’è o in abbinamento ad altri ingredienti.

(*) I dati e la classificazione dei consumatori sono tratti da indagini IRI (IPER+SUPER+LS) – Dicembre 2020