dav

La Fondazione Collegio Europeo di Parma insieme alla Fondazione Onaosi

Certamente l’Erasmus a Bruxelles offre un’esperienza formativa importante e rimane forse unica, soprattutto per chi ha in programma una carriera nel contesto dell’Unione Europea. Ma da Parma parte uno stage per gli studenti nel segno della solidarietà e della formazione.

La Fondazione Collegio Europeo, un istituto di formazione di eccellenza post-laurea che dal 2003 organizza corsi e master universitario in Alti Studi Europei e vanta un’ampia esperienza nel settore della formazione ed organizzazione di stage per giovani laureati europei (negli anni ha costruito anche una rete capillare di contatti con enti e aziende a livello europeo, in particolare a Bruxelles) si allea con la Fondazione Onaosi, che si occupa del sostegno e dell’istruzione dei figli orfani dei membri delle varie categorie professionali sanitarie, per offrire un progetto formativo di alto livello che unisce solidarietà ed esperienza internazionale.

Nei giorni scorsi nella sede della Fondazione Collegio Europeo di Parma si è svolta la presentazione del progettoStage Experience: un ponte verso l’Europa” alla presenza dei dirigenti della Fondazione Onaosi e della Fondazione Collegio Europeo di Parma. Sono intervenuti per la Fondazione Onaosi, Paolo Giovenali, Consigliere delegato del Presidente ONAOSI Amedeo Bianco; Francesco Tavernese, Direttore Generale; Emanuela Pallotta, Responsabile dell’Ufficio formazione post laurea e per la Fondazione Collegio Europeo di Parma, il Presidente, Cesare Azzali e il Direttore Amministrativo, Alfredo Alessandrini.

Le parole di Alfredo Alessandrini e Cesare Azzali

E’ stato Alfredo Alessandrini a prendere per primo la parola sottolineando l’importanza di questa unione che “mette insieme competenze ed esperienze”. Per Alessandrini ci troviamo di fronte “ad un progetto di formazione con un percorso professionale per fare amare l’Europa”.

 

Cesare Azzali mentre viene intervistato

Questa iniziativa -ha detto il Direttore Cesare Azzali- testimonia come l’integrazione europea, che noi consideriamo preziosa, possa passare anche attraverso la formazione professionale”.

Il progetto “Stage Experience: un ponte verso l’Europa”

Il Progetto, che nasce da un Accordo di Partnership tra le due fondazioni, è un percorso di Training e di Stage, della durata di 2 mesi e 15 giorni, suddiviso in una prima fase propedeutica, con soggiorno di due settimane a Parma e di formazione in lingua inglese presso la Fondazione Collegio Europeo di Parma.

La seconda fase consisterà in uno stage di due mesi a Bruxelles presso enti, aziende e uffici di rappresentanza selezionati.

Il progetto è rivolto ad un numero di 5 studenti beneficiari Onaosi e vincitori di borsa di stage a livello nazionale iscritti ad atenei italiani ed europei all’interno dei corsi di laurea ad indirizzo giuridico, economico e politologico.

Lo stage si svolgerà nella città di Bruxelles, capitale europea delle maggiori Istituzioni europee, degli Uffici di Rappresentanza di soggetti pubblici e privati nonché di aziende europee ed internazionali. L’ambiente di vita a Bruxelles è caratterizzato da un contesto di interscambio e di confronto tra persone, culture e lingue diverse dove è possibile instaurare un vero e proprio dialogo interculturale e beneficiare di un’opportunità formativa di grande valore, che permetterà di essere più competitivi sul mercato del lavoro, di conoscere e migliorare una lingua diversa dalla lingua madre e di sperimentare le capacità di adattamento a nuove realtà.

La Fondazione Onaosi

La Fondazione Onaosi (Opera Nazionale per l’Assistenza agli Orfani dei Sanitari Italiani) è un Ente senza scopo di lucro nato da un’idea di un medico di Forlì, Luigi Casati nel 1874, con la vocazione storica di solidarietà e sussidiarietà categoriale.

La mission dell’Onaosi, infatti, attraverso le varie modalità statutarie di intervento, è sostenere, educare, istruire e formare i giovani per consentire loro di conseguire un titolo di studio e di accedere al mondo professionale e del lavoro. L’Ente eroga prestazioni in favore degli orfani e, in talune condizioni, dei figli dei sanitari contribuenti (medici chirurghi, odontoiatri, veterinari e farmacisti) nonché dei contribuenti stessi in condizioni di vulnerabilità e non autosufficienza.

La Fondazione Collegio Europeo di Parma

La Fondazione Collegio Europeo di Parma, istituto di formazione di eccellenza post-laurea che organizza dal 2003 il corso e master universitario in Alti Studi Europei, vanta un’ampia esperienza nel settore della formazione ed organizzazione di stage per giovani laureati europei ed in oltre 30 anni di attività, ha costruito una rete capillare di contatti con enti e aziende a livello europeo, in particolare a Bruxelles, città di maggiore destinazione dei propri allievi diplomati, sia per un percorso di stage che per l’avvio della propria attività professionale.