Dopo Shanghai ora arriva Milano: i due ultimi progetti firmati Cerea
La famiglia Cerea apre a Milano. «DaV» ha debuttato al primo piano della Torre Allianz a City Life, all’ombra delle Tre Torri. Si tratta della prima insegna nel capoluogo lombardo, anche se già collabora con la Terrazza Gallia in piazza Duca d’Aosta.
Nel ristorante al primo piano dell’edificio, 60 coperti all’interno e 90 nella terrazza con affaccio sulla piazza, “DaV” offre una cucina casual dining incentrata sulla massima qualità delle materie e uno stile di accoglienza che rappresenta il fiore all’occhiello del sistema Da Vittorio.
Ultimi anni ricchi di soddisfazioni per il gruppo «Da Vittorio», la famiglia che ha conquistato ben 8 stelle Michelin sparse tra Europa e Asia (di cui 3 stelle nella casa madre di Brusaporto di Bergamo).
Ecco l’ultimo arrivato prima di Milano: Da Vittorio Shanghai. E’ il primo ristorante fuori dall’Europa che ha confermato la volontà dei Cerea di aprirsi a un mercato in fortissima espansione, rispondendo con un’offerta d’eccellenza agli input di una clientela di alto profilo. Il ristorante di Shanghai, realizzato con la collaborazione di partner locali, accoglie fino a 80 coperti.
Da non dimenticare che la famiglia Cerea è presente inoltre a Bergamo anche con la Pasticceria Cavour che si trova a Città Alta.
Una famiglia a 3 Stelle
In omaggio a questa grande famiglia che brilla dal 1967, pubblichiamo qui sotto la foto scattata durante la nostra prima visita al Ristorante “Da Vittorio”, in Via Papa Giovanni XXIII a Bergamo, nel 2004 quando c’era ancora papà Vittorio e poi, un libro: “Da Vittorio – storie e ricette della famiglia Cerea”, edito da Mondadori.
Un doveroso omaggio alla famiglia 3 Stelle della Cucina italiana.
La famiglia Cerea nel 2004 con papà Vittorio e mamma Bruna in prima fila
Il libro: La storia dei Cerea
Una storia lunga 50 anni, quella di Vittorio Cerea, uomo visionario e talentuoso che aveva portato pesci e crostacei sulla tavola dei bergamaschi, di sua moglie Bruna e dei loro cinque figli (Enrico, Francesco, Barbara, Roberto e Rossella), tutti attivi nell’azienda di Brusaporto. Ai fornelli, Enrico detto Chicco. Da 50 anni gestiscono con maestria il ristorante Da Vittorio la cui essenza è altissima cucina e cuore semplice
“Da Vittorio – storie e ricette della famiglia Cerea” è il racconto di 50 anni di storia di un bel libro uscito recentemente in libreria ed edito da Mondadori.
Il volume – con testi curati da Mapi Danna e ritratti realizzati dallo storico fotografo Giovanni Gastel – racconta i primi 50 anni di vita di uno dei ristoranti più famosi d’Italia (tra i nove tre stelle Michelin) e della famiglia che lo anima.
Un libro di ricordi e ma anche di cucina con le foto di Paolo Chiodini che riempiono gli occhi di colori e fanno percepire la delizia dell’esperienza che Da Vittorio puoi vivere.
“Da Vittorio – storie e ricette della famiglia Cerea” ci restituisce, grazie agli aneddoti e alle riflessioni raccolte, un ritratto autentico e vivace di ciascuno dei componenti della dinastia, una macchina perfetta in cui tutti contribuiscono a mantenere il mondo di “Da Vittorio” espressione della massima eccellenza gastronomica e d’accoglienza.
Dove “Essere un Cerea” (Bruna, moglie di Vittorio, capostipite della famiglia, e madre dei cinque figli Enrico, Francesco, Barbara, Roberto e Rossella) non è solo un privilegio, ma anche una responsabilità: perché grazie all’esempio di papà Vittorio professionalità, entusiasmo, tensione all’innovazione sono ancora oggi i principi alla base della filosofia imprenditoriale dei Cerea. Una storia, uno stile e un’esperienza unica.
Nel libro oltre la storia ci sono alcune delle ricette simbolo del ristorante, ma anche nuovi piatti.
“Da Vittorio” è uno tra i ristoranti d’eccellenza assoluta nella scena italiana. Il ristorante si trova all’interno di un esclusivo Relais & Chateaux in una splendida tenuta in collina alle porte di Brusaporto in provincia di Bergamo.
Luogo di delizie in un ambiente da favola dove il segreto è l’armonia.
Da Vittorio. Storie e ricette della famiglia Cerea.
Ediz. illustrata – Mondadori Electa
Formato: 22 x 28 cm
Pagine: 216 Legatura: cartonato
EURO 49,00